Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

SoundCloud - Musica in rete

SoundCloud è ben conosciuta tra i musicisti ed in generale tra gli appassionati di musica. Il sito internet è molto famoso, ma oggi presentiamo l'applicazione ufficiale per Android e nella recesione seguente vedremo se è tanto completa quanto la versione sul web.

 

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.2.6 2017.01.10-release

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: LG Optimus Black
Versione Android: 2.3.4
Root: No
Modifiche: No

Per chiunque non conosca SoundCloud, spiego adesso in breve di cosa si tratta. SoundCloud è una sorta di rete sociale per musicisti, una piattaforma per la distribuzione della propria musica. I musicisti possono caricare la loro musica e gli utenti accedervi ed ascoltarla.

Questo progetto è stato creato a Berlino e non dovete pensare che sia dedicato solo ai piccoli artisti, perché sempre più spesso i big della musica fanno ricorso alla rete per diffondere le loro creazioni. E inoltre SoundCloud conta più di tre milioni di utenti.

L'applicazione occupa 6 MB e purtroppo non è possibile spostarla sulla scheda SD. L'applicazione inoltre richiede una serie di permessi come la localizzazione esatta o l'accesso ai dati personali dei contatti. Se siete d'accordo con la concessione di tali permessi, allora installate e ndiamo avanti.

Un altro aspetto che vorrei sottolineare è che l'appplicazione è solo in inglese. Non è ncessario aver studiato la lingua di Shakespeare a Oxford o Cambridge, ma qualche piccola nozione è necessaria per poter usare SoundCloud.

Prima cosa da fare, avviata per la prima volta l'applicazione, è necessario registrarsi, attraverso SoundCloud oppure attraverso il proprio account Facebook.

In generale, l'applicazione dispone di cinque funzioni diverse.
Da un lato abbiamo lo Streaming dove possiamo vedere il flusso dei nuovi brani inseriti dagli artisti che seguiamo. E' molto interessante, perché in questo modo non perdiamo di vista gli sviluppi di ciò che accade.
In Activity vediamo gli utenti che aggiungono le nostre canzoni come loro preferite, i loro commenti e chi ci segue.
L'opzione REC consente di registrare attraverso il vostro smartphone. La qualità non è di certo il massimo, ma non possiamo chiedere la luna. Trovo tuttavia positivo che sia possibile registrare in qualsiasi momento, per esempio anche mentre siamo in sala prove. Una volta che abbiamo registrato una canzone, possiamo dargli un nome e specificare se la registrazione è pubblica o privata. Dopo di che siamo in grado di caricare la canzone e renderla pubblica al mondo (sempre se vogliamo, ovviamente).
Con You abbiamo accesso al nostro profilo e all'elenco dei temi che seguiamo. Facendo clic sulle canzoni abbiamo diverse opzioni come riprodurle, inserirle tra i preferiti, commentarle e così via.
Infine abbiamo la funzione di ricerca, Search, con la quale possiamo cercare altri artisti o le canzoni. Possiamo decidere cosa cercare selezionale su "Sound" o su "People".

A parte tutto questo, SoundCloud offre molte opzioni di configurazione per quanto riguarda le notifiche, per sincronizzare la qualità di registrazione, configurare la connessione. Devo ammetere che la molteplicità delle opzioni di configurazione mi ha conquistato.

In conclusione: SoundCloud è un'applicazione molto convincete. Le principali funzioni e opzioni presenti sul sito internet sono disponibili anche nell'applicazione. Mancano alcune caratteristiche come quella di poter mandare messaggi agli altri utenti o quella di poter scaricare le canzoni, ma tutto sommato il giudizio è più che positivo.

 

Schermata & Comandi

 

L'interfaccia di SoundCloud è molto ben fatta, ben disegnata e molto chiara. Le funzioni si dividono semplicemente in “Stream”, “Activity”, “Rec”, “You” e “Search”. Chiaro ed intuitivo. Inoltre, grazie alle funzioni di personalizzazione è possibile chiarificare e personalizzare ulteriormente il tutto.

 

Velocità & Stabilità

 

Nel corso del test, SoundCloud si è svolto in modo fluido, senza nessun blocco o errore. Non c'è nulla di cui lamentarsi, ma allo stesso tempo niente per cui sorprendersi.

 

Prezzo / Prestazioni

 

SoundCloud è disponibile gratuitamente nel nostro App Center, per di più senza banner pubblicitari. Fantastico!

 

Schermate

SoundCloud - Musica in rete SoundCloud - Musica in rete SoundCloud - Musica in rete SoundCloud - Musica in rete

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK