Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Commenti

Splashtop 2 - Remote Desktop

Non importa che si tratti di tablet o smartphone, la verità è che spesso i device Android hanno più limitazioni dei pc. Questo problema però può essere risolto con Splashtop 2 - Remote Desktop, che permette di visualizzare il proprio desktop su device mobile. Non solo: tra tutte le app del genere, questa è sicuramente una delle migliori per numero di funzioni e qualità.

Per scoprire tutte le caratteristiche di Splashtop 2, leggete con noi la nostra recensione odierna.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.2.5.4 ?

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2
Root:
Mods: Nessuna

Tablet usato nel test: Samsung Galaxy Tab 10.1
Versione Android: 4.0.1
Root:
Mods: Nessuna

Dettagli sulla app:
Utilizzabile dalla versione: Android 2.2
Dimensioni dopo l'installazione: 17 MB
Ottimizzata per Ice Cream Sandwich e Jelly Bean:

Ogni tablet, per quanto di ultima generazione, avrà sempre le sue limitazioni in termini di applicazioni, e in generale di attività possibili, specialmente se lo si compara a un pc. Guardare video in streaming, accedere alle informazioni memorizzate sul pc, e molto altro: tutto ciò non sarebbe possibile senza un'interfaccia come Splashtop 2 - Remote Desktop.

Per prima cosa, la app deve essere installata sul pc (Windows, Mac o Ubuntu). Dopo la registrazione, si deve lanciare la app sullo smartphone o sul tablet. Una volta lanciato lo streaming da pc, il desktop apparirà sullo schermo del dispositivo Android. La condizione perché questo servizio funzioni è che i due dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Un'alternativa a questo è acquistare il “Anywhere Access Pack” all'interno della app e usarlo come comunicazione con il PC. L'abbonamento al servizio costa 1,50€ al mese (o 12,78€ all'anno), un buon prezzo date le potenzialità del servizio.

Da sottolineare come Splashtop 2 - Remote Desktop funzioni correttamente anche con Windows 8. Uno degli aspetti più notevoli è poter usare i controlli touchscreen del device Android per controllare il desktop del pc in remoto. Tutti i comandi swipe inclusi in Windows 8, ad esempio, vengono correttamente interpretati dallo smartphone e questo permette un controllo totale sul proprio desktop.

Il problema si pone quando lo schermo del device Android è troppo piccolo per mostrare le icone di Windows, e per questo è meglio utilizzare un tablet, meglio se dotato di S-Pen come il Galaxy Note 2. Anche i documenti Office e persino i giochi vengono mostrati correttamente sul tablet, dato che il pc si occupa di caricarli, mentre il tablet è deputato solo allo streaming delle immagini.

Il delay tra i device è generalmente inferiore a un secondo, e ancora meno visibile se si usa la stessa connessione Wi-Fi. Usando app specifiche e giochi, in ogni caso, il delay diviene più significativo, e i film si possono guardare tranquillamente, anche se le prestazioni sono un po' inferiori a quelle offerte dal pc.

Se però usate una connessione 3G fate attenzione, perché Splashtop 2 - Remote Desktop richiede un collegamento Internet stabile e ad alta velocità per funzionare. Il testo può essere inserito tramite tastiera hardware o visuale, e lo streaming del desktop supporta anche la funzione multitouch degli smartphone.

In conclusione:

Splashtop 2 - Remote Desktop è un'ottima soluzione per visualizzare il proprio pc sullo smartphone. Tutte le funzioni di Windows 8 sono state integrate nella app e le funzioni e le possibilità di questo desktop remoto rendono l'applicazione molto utile.

Schermata & Comandi

 

Splashtop 2 - Remote Desktop consiste di controlli molto semplici, oltre che di un design piacevole alla vista. Le prestazioni dipenderanno in larga parte dalla connessione, ma la app di per sé, una volta stabilito il collegamento, non dà problemi di sorta.

Velocità & Stabilità

 

Splashtop 2 - Remote Desktop funziona sempre stabilmente, una volta stabilita la connessione. Può capitare che la connessione non si riesca ad avviare, in questo caso un reset della app di solito risolve il problema. Anche lo streaming ha funzionato bene sulla app, con una connessione ad alta velocità.

Prezzo / Prestazioni

 

Splashtop 2 - Remote Desktop si può scaricare gratuitamente da Google Play Store. Per attivare una connessione mobile al di fuori del Wi-fi, l'abbonamento mensile costa 1,51 Euro o 12,87 Euro all'anno. Questo servizio opzionale si rivela utile a tutti i coloro che vogliono usare la app al di fuori del Wi-Fi.

Schermate

Splashtop 2 - Remote Desktop Splashtop 2 - Remote Desktop Splashtop 2 - Remote Desktop Splashtop 2 - Remote Desktop

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK