Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Se SpaceX lanciasse 12000 satelliti, sarebbero più numerosi delle stelle

Se SpaceX lanciasse 12000 satelliti, sarebbero più numerosi delle stelle

Starlink è l'idea rivoluzionaria di Elon Musk che promette di fornire a tutto il globo l'accesso a Internet grazie ad una rete di satelliti in orbita intorno alla Terra, 12000 per l'esattezza. Tuttavia, alcuni astronomi sono realmente preoccupati.

Inquinamento visivo e congestione del cielo

Il 23 maggio 2019, Space X ha annunciato con orgoglio il lancio dei suoi primi 60 satelliti nell'orbita terrestre nell'ambito del progetto Starlink. Questi hanno immediatamente formato una linea di punti luminosi visibili dalla Terra. Pertanto, 60 satelliti è un conto, ma cosa succederà quando saranno 12000? Si tratta di una questione che preoccupa sempre più astronomi.

Il 25 maggio, la NASA ha twittato un'immagine di questa cintura satellitare:

SpaceX rassicura nel miglior modo possibile

60 è una cifra esigua rispetto ai 12000 satelliti previsti entro il 2024. Questo significherebbe che, tra di loro, un centinaio sarebbe costantemente visibile nel cielo. Un buon inquinamento visivo, dunque. In questo senso, SpaceX è destinata ad essere rassicurante e dichiara che i satelliti saranno sollevati in orbita per essere meno visibili. L'azienda sta anche lavorando per ridurre il loro albedo, cioè la capacità di un oggetto di riflettere la luce.

space x ship
12000 satelliti è più del numero di stelle. / © SpaceX

Ma non è solo Space X a voler conquistare l'orbita del nostro pianeta. Ci sono molti progetti simili supportati da Amazon e OneWeb. Dunque, cosa succederà quando tutte queste compagnie lanceranno i propri satelliti? Si tratterà di avere un gran numero di dispositivi sopra la nostra testa. Inoltre, l'astronomo americano Alex Parker, non ha mancato di specificareche "se SpaceX ne dovesse lanciare 12000, saranno più numerosi delle stelle".

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica