Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Strategy & Tactics: WW II Free - come Risiko su Android

La seconda guerra mondiale è sempre stata una fonte di ispirazione notevole per sviluppatori di videogame, e l'universo Android certamente non è da meno. Strategy & Tactics: WW II Free si colloca appunto in questo filone, e il suo funzionamento ricorda tanto quello di un Risiko per pc.

Per scoprire quali sorprese nasconde Strategy & Tactics: WW II Free, dovrete però leggere fino in fondo la nostra recensione di oggi.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.3 1.2.17

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy S2
Versione Android: 4.1.2
Root: No
Mods: Nessuna

Come detto nell'introduzione, Strategy & Tactics: WW II Free è ambientato interamente nella seconda guerra mondiale. Nella prima parte del gioco ci si troverà nei panni di un generale tedesco alla conquista dell'Europa, mentre nella seconda parte si impersoneranno i russi o gli Alleati alle prese con la liberazione dei territori conquistati.

Oltre alla modalità Campagna, si può anche giocare in Multiplayer e nella speciale modalità Hotseat. Si può anche decidere di giocare in multigiocatore a turni sullo stesso dispositivo.

La struttura di Strategy & Tactics: WW II Free segue appunto quella di Risiko, dunque l'abilità strategica e la fortuna andranno di pari passo per la vittoria. Prevedere in anticipo le mosse dell'avversario riveste comunque un ruolo importante nel gioco.

Alcuni aspetti differenti sono però la possibilità di avere diverse unità -e non i semplici carri armati-, anche se bisogna dire che questo complica il gioco di parecchio, e forse in modo non del tutto necessario. Anche se il lancio di dadi è stato eliminato, alla fine anche quando si dispone di un'armata di forza superiore è il fato -o la app- a decidere tra vittoria e sconfitta.

L'utente può decidere se le truppe debbano fermarsi un turno per rigenerarsi, o se invece debbano andare all'attacco del nemico. Ottima funzione è anche quella di iniziare una partita in multipiattaforma, soluzione sempre utile per questo tipo di giochi.

Ultimo aspetto da sottolineare, la questione dei rinforzi delle truppe. Come in Risiko, anche qui questi vengono garantiti da dei punti di gioco, che però possono anche essere acquistati nello store in-app. Qui vale sempre la domanda, se per un gioco nominalmente gratuito valga poi la pena spendere 4 Euro per velocizzare i miglioramenti.

In conclusione:

Strategy & Tactics: WW II Free è un gioco ben fatto che mantiene alto l'interesse dei giocatori con il suo gameplay e le sue numerose opzioni. Il gioco ha qualche aspetto migliorabile, ma nel complesso lo ritengo soddisfacente. Considero positiva specialmente la capacità di appassionare il giocatore per lunghi periodi, qualità questa piuttosto difficile da ottenere per i giochi Android.

Schermata & Comandi

 

Strategy & Tactics: WW II Free può vantare una buona introduzione grafica, e tutti gli elementi si adattano all'ambientazione storica della app. Anche i controlli dell'applicazione funzionano bene e sono ottimali per completare tutte le azioni di gioco.

Le animazioni e soprattutto la colonna sonora potrebbero essere lievemente migliorate, ma nel complesso in questa sezione la valutazione rimane buona.

Velocità & Stabilità

 

Strategy & Tactics: WW II Free ha funzionato senza alcun problema o interruzione durante il nostro test.

Prezzo / Prestazioni

 

Strategy & Tactics: WW II Free è una app nominalmente gratuita e scaricabile da Google Play Store. Comunque si possono acquistare vantaggi e rinforzi nello store del gioco per 4 Euro, e questo condiziona molto l'andamento del gameplay.

Schermate

Strategy & Tactics: WW II Free - come Risiko su Android Strategy & Tactics: WW II Free - come Risiko su Android Strategy & Tactics: WW II Free - come Risiko su Android Strategy & Tactics: WW II Free - come Risiko su Android

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK