Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Piccoli suggerimenti per gestire i vostri messaggi con Android

Le app di messaggistica istantenea hanno rapidamente soppiantato quasi completamente le funzioni SMS e MMS, nonostante ciò può capitare di rimanere senza connessione internet o non voler pagare l'abbonamento di Whatsapp, in questo caso ci troviamo costretti ad utilizzare il vecchio servizio di SMS. Ecco alcuni piccoli suggerimenti per sfruttarlo al meglio.

shutterstock 138596186
Pelfophoto / © Shutterstock.com

Cancellare vecchi messaggi in automatico

Può capitare di accumulare col tempo decine di messaggi, non sempre desiderati visto non mancano le proposte commerciali dei noti operatori sempre pronti a suggerirci l'ultima offerta o i vecchi codici di conferma bancaria quando abbiamo effettuato una transazione. Android offre una funzione interessante attraverso la quale è possibile eliminare i vecchi messaggi una volta raggiunto un tot di SMS o MMS da noi preimpostati. Per accedere alla funzione sarà sufficinete andare sulle Impostazioni dell'app Messaggi. Sotto la prima voce Archiviazione, potrete selezionare l'opzione Elimina Vecchi messaggi. Sarete voi a scegliere il limite di messaggi o MMS da raggiungere prima della cancellazione.

impostazioni sms
© AndroidPIT

Conferme di recapito

Con Whatsapp sappiamo che il messaggio è giunto a destinazione grazie alla doppia V che appare a fianco del testo inviato, ma con gli SMS? 
Anche in questo caso sarà sufficiente aprire le Impostazioni dell'app Messaggi, scendere alla voce Messaggi di testo e selezionare la voce Conferme di recapito (il servizio può essere a pagamento). In questo modo riceverete una notifica ogni volta che l'SMS è arrivato a destinazione. La stessa opzione può essere attivata con gli MMS.

Impostare una risposta automatica

Per impostare una risposta automatica ci siamo serviti di un'app di terze parti, Auto SMS che troverete nel Play Store. Dovrete installarla ed avviarla, a questo punto in alto a sinistra toccate l'icona AutoReply e selezionate in basso la voce New Profile (nel nostro caso il nuovo profilo è stato chiamato Meeting). Toccate una volta il nuovo profilo creato, si aprirà un menu tra cui Setting. Qui potrete selezionare le voci che preferite, per poi scendere a Reply Message. Comparirà una finestrella all'interno della quale scrivere il messaggio che verrà inviato in automatico a chi vi ha contattato (nel mio caso "Sono ad un meeting, ti chiamo dopo"). Date l'ok.
Potrete selezionare la voce Options in alto se volete aggiungere delle impostazioni a vostro gradimento. 
Tornate alla pagina in cui avete creato il nuovo profilo e toccate il tasto OFF sulla destra, che diventerà ON e verde.

auto reply
 © AndroidPIT

Il gioco è fatto, a questo punto se riceverete un  messaggio durante le due ore di meeting in ufficio, non dovrete disturbarvi a rispondere, ci penserà il vostro dispositivo.
Avete altri suggerimenti da darci sul mondo SMS? Aggiungeteli nei commenti.

Auto SMS Install on Google Play

 

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK