Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Imparare a suonare uno strumento con android!

Avete sempre invidiato i vostri amici musicisti? Avete comprato una chitarra al mercatino dell'usato e non sapete cosa farvene? Non usatela come batti panni, imparate almeno gli accordi, e potrete intrattenere i votri amici la prossima volta che farete un falò in spiaggia (avete tempo fino all'estate!!). 

musica
© Kuzma / Shutterstock.com

Chitarra

Di certo non possiamo imparare a suonare la chitarra da uno smartphone, ma nel Play Store esistono molte applicazioni utili ad imparare almeno gli accordi principali, quelli che bastano per animare una festicciuola tranquilla tra amici. L'app più completa e facile da utilizzare a mio avviso si chiama Accordi Chitarra. Non dovrete far altro che selezionare l'accordo che volete imparare e guardare l'immagine. Semplicissimo. 

Accordi Chitarra FREE Install on Google Play

A questo punto vi serve un canzoniere, anche per sapere quali accordi sono più usati e quali vi conviene imparare per fare colpo sui vostri amici. Per questo ho scelto Canzoniere Italiano, un'app che vi permette di cercare gli autori in ordine alfabetico e di avere oltre 1000 canzoni sempre a portata di mano. Per canzoni internazionali potrete invece utilizzare Song Chord Finder, un motore di ricerca che vi permette di trovare gli accordi di una canzone seplicemente inserendo il titolo nella barra di ricerca. 

Song Chord Finder Install on Google Play

Pianoforte

Se è difficile imparare a suonare la chitarra con uno smartphone, figuriamoci il pianoforte! Ho trovato un'applicazione che magari non vi trasformerà in pianisti esperti, ma che vi farà sicuramente divertire. Si chiama Learn Piano, ed è quasi un gioco, simile a Guitar hero. Vi consiglio di utilizzare quest'app su un tablet (se possibile) perchè avrete più spazio per suonare i tasti del piano virtuale. 

Pianist HD : Piano + Install on Google Play

Una volta aperta l'app avrete a disposizione un pianoforte virtuale con le note indicate sui tasti, potete divertirvi a suonarlo per conto vostro, oppure potete entrare nel canzoniere e selezionare una canzone da imparare. Una volta selezionata la canzone dovete solamente selezionare i tasti che vi vengono indicati, proprio come in Guitar hero, e potrete farlo prima lentamente, uno alla volta, o sbloccare il lucchetto a sinistra e provare a suonarla normalmente. Il divertimento è assicurato!

Strumenti utili

Una volta che sarete più esperti potrete utilizzare degli strumenti molto utili come un metronomo, per aiutarvi a tenere il tempo, oppure un accordatore, per accordare la vostra chitarra in modo facile e veloce.

Metronome Beats Install on Google Play Accordatore Cromatico Chitarra Install on Google Play

 

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più