Lo smartphone si surriscalda? Ecco come evitare il peggio

shutterstock 298773827
© Shutterstock

Prevenire è meglio che curare! Con questo articolo potrete evitare spiacevoli momenti tra voi e il vostro smartphone e prevenire improvvisi surriscaldamenti del dispositivo (e dei vostri nervi) soprattutto durante i mesi estivi. Pronti a partire per le vacanze?

Scorciatoie:

Caricate la batteria nel modo giusto

Prendete il vostro dispositivo, individuate la porta USB e collegate il caricabatterie. No, scherzi a parte, è molto importante caricare nel modo giusto il vostro dispositivo. Con “giusto” intendo nel modo consigliato spesso in quel povero e sconosciuto libretto contenuto nella scatola del vostro smartphone che di certo avrete snobbato (sì, parlo del manuale delle istruzioni).

Come prima cosa dovete assicurarvi che il vostro smartphone sia “libero” durante la carica. Usare custodie troppo invasive (flip cover e bumber) o peggio, tenerlo sotto il cuscino o altri oggetti, aumenterà a dismisura la temperatura della batteria, limitandone la vita e, in casi estremi, danneggiandola fino all’esplosione. 

Vi consiglio inoltre di limitare cariche troppo lunghe nei momenti più caldi della giornata. Per evitarlo collegate lo smartphone per qualche minuto ad una batteria esterna non appena arriva al 70/80% di autonomia ed effettuare invece cariche complete (quando la batteria è attorno al 20%) solo la sera.

gorila 04
Esistono power bank di tutte le marche, misure e gusti. / © AndrioidPIT

Tenete lo smartphone in luoghi freschi e riparati

Vi consiglio di tenere il vostro dispositivo all'ombra ed evitare tasche troppo strette, soprattutto a chi soffre di un’eccessiva sudorazione. Un prolungato contatto diretto con il sole, non solo cuocerà il vostro smartphone e la batteria, ma potrebbe danneggiare anche lo schermo.

Rimanendo in tema culinario, il posto peggiore in cui dimenticare lo smartphone è l'auto, un vero e proprio forno (nella stagione estiva), che squaglierà il vostro amato dispositivo. L’uso di tasche spaziose, marsupi o borsette garantiranno un clima più vivibile per il vostro smartphone.

AndroidPIT huawei p30 pro vs samsung galaxy s10 plus cameras
Tenete il vostro smartphone lontano dal caldo. / © NextPit

Accendete l'aria condizionata

Dovete intraprendere un viaggio lungo utilizzando lo smartphone come navigatore per non perdervi? Preparatevi, perché dopo un periodo prolungato di navigazione con il supporto del GPS gli smartphone tendono a scaldarsi, anche a causa del sole che nelle giornate estive può essere davvero insopportabile.

Uno dei trucchi che ho imparato ad utilizzare negli anni vi sembrerà scontato ma è estremamente efficace. Acquistare un supporto per smartphone da collocare su una delle ventole potrebbe non sembrare la soluzione migliore ma, se la vostra auto dispone dell'aria condizionata, grazie a questa posizione privilegiata lo smartphone rimarrà fresco come appena uscito dal frigorifero!

  • Non dovremmo essere autorizzati ad usare il telefono mentre ci muoviamo

Mi raccomando: se possibile, fate numerose pause in modo da permettere allo smartphone di raffreddarsi e non utilizzate il dispositivo per altre operazioni quando in movimento (anche se non dovreste scoprire solo ora che utilizzare lo smartphone alla guida è pericoloso).

Tesla 3 car 09
Un semplice suggerimento che può salvare il vostro smartphone! / © NextPit

Disattivate le connessioni non necessarie

Un altro trucco semplice che può aiutarvi a mantenere lo smartphone fresco è quello di spegnere le connessioni non utilizzate. Se siete in spiaggia di certo potrete fare a meno del WIFI e, a meno che non abbiate delle cuffie wireless, anche del Bluetooth.

Disattivate il GPS se non dovete utilizzare le mappe o mandare la vostra posizione agli amici e nel caso non vi interessi rimanere in contatto con il mondo dei social disattivate anche la connessione dati. In questo modo sarete comunque raggiungibili con SMS e chiamate per le emergenze ma il vostro smartphone potrà tirare un respiro di sollievo.

Se avete in mente altre idee o volete raccontarci delle vostre esperienze, commentate qui sotto! Vi auguro un fresco utilizzo!

Vai al commento (18)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
18 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • paolo apicella 1
    paolo apicella 19 ott 2018 Link al commento

    Ciao ragazzi.. qualcuno puo aiutarmi ...ho un s6 edge ho cambiato batteria e flat alimentazione ... lo metto sotto carica si scalda ma non si accende... sapete cosa puo essere il problema??


  • 0smi0 1
    0smi0 14 set 2016 Link al commento

    Bongiorno, ho usato molto la video camera del mio android e si sentiva che la parte superiore era calda. Vorrei sapere se la cosa ha potuto danneggiare la batteria compromettendone la vita e la durata. Grazie.


  • 1
    ennie 5 lug 2016 Link al commento

    ciao, l'ho installato ma mi scrive "your device does not root", che devo fare?


    • 1
      Marco Castiglia 17 lug 2016 Link al commento

      Non hai i permessi di root


    • 1
      nijefon 31 ott 2019 Link al commento

      buttalo


  • Daniele Sommaruga 2
    Daniele Sommaruga 25 giu 2016 Link al commento

    Ottimo Saperlo!


  • Massimiliano 17
    Massimiliano 9 giu 2016 Link al commento

    Sono molto soddisfatto del mio S4, ma dopo l'aggiornamento a Lollipop (siamo arrivati alla 5.0.1 e mi dà l'idea che qui moriremo!) ho avuto problemi di durata della batteria e di surriscaldamento del device. Mi piacerebbe provare l'app che consigli nell'articolo, ma non ho i permessi di root....uff!!! Il surriscaldamento avviene abbastanza facilmente anche navigando un po' di più del "normale" su internet e, ovviamente, giocando. Non ho bisogno di app che mi segnalino la temperatura della batteria e/o della CPU; l'aumento di temperatura si nota semplicemente tenendolo in mano per non parlare poi quando lo metto in tasca.


  • Andrea T. 4
    Andrea T. 29 nov 2015 Link al commento

    Lo Smartphone si surriscalda a causa di un utilizzo ecessivo.
    Il processore efettua troppe operazioni e va in surriscaldamento, una soluzione a questo problema sarebbe mettere il telefono in Standby per 10 minuti al momento in cui il telefono risulta in surriscaldamento.

    grigno80


  • grigno80 13
    grigno80 8 nov 2015 Link al commento

    Oltre ad ANDROIDE, sono presenti altri sistemi tra cui scegliere, come ad esempio B-IOS e WINDOWS FON.... 😂 scusa eda non ho saputo resistere... A parte gli scherzi, é giusto optare x il cellulare che maggiormente soddisfa le tue specifiche esigenze. Questa la mia personale
    " oppinione sul questo argomento" ( 😂 scusa adesso davvero ci dò un taglio )


  • 1
    eda 20 ago 2015 Link al commento

    Uso samsung S2 plus, si riscalda parecchio non solo in ricarica ma anche durante l'uso fino che si blocca o si spegne, durata di batteria non arriva la sera per un uso sotto la media. Altro giorno sono andato in un negozio dare un occhiata ai altri modelli per sostituirla, ho notato che tutti quelli che hanno installato ANDROIDE sono eccessivamente caldi a differenza a quelli di altri sistemi.
    In fatti sto pensando scegliere con un altro sistema.
    Mi piacerebbe sentire la vostra oppinione sul questo argomento, GRAZIE.


  • 1
    Jacopo Piccoli 17 ago 2015 Link al commento

    Io grazie ad una pellicola in vetro temperato e ad una cover sono riuscito a salvare il mio OnePlus One da un volo giù dal primo piano 😂😂


  • 2
    Alex Ciprian 15 ago 2015 Link al commento

    Diciamo la verità. Coolify non ti dice la temp globale ma la temperatura della batteria, ho un problema della cpu su un LG g2, scalda nella zona del cpu, e CPU TEMP mi dice 70 gradi (e son tutti) , invece coolify mi dice 33 gradi, infatti altri app per la temperatura dice la batteria 33 gradi e la cpu 70 gradi. ... :/

    grigno80


  • 3
    Emanuele Capuano 29 lug 2015 Link al commento

    lo smartphone in frigo? tanto vale metterlo nel freezer con questo calore


  • 2
    Trend 15 lug 2015 Link al commento

    Per il mio telefono è troppo tardi non appena la mia batteria arriva 40% inizia il conto alla rovescia


  • 6
    tommaso giovannoni 15 lug 2015 Link al commento

    ma un'applicazione simile per telefoni senza root esiste?

    edamiki


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 16 lug 2015 Link al commento

      Purtroppo no!
      Per evitare il surriscaldamento senza permessi di root, non ti resta che seguire il buon senso (disinstallare app che non usi e che restano in esecuzione in background, non usare il telefono mentre in carica e gli altri accorgimenti di questo articolo).
      Spesso i problemi di surriscaldamento sono legati al software: assicurati di aver aggiornato all'ultima versione di Android disponibile!


      • 1
        Dino Angelini 8 lug 2017 Link al commento

        Io imputo la colpa del surriscaldamento degli smartphone non ai singoli possessori che ne fanno un uso non corretto o agli aggiornamenti o all' uso in carica il problema e che vengono introdotti sul mercato senza controlli,senza revisioni o difettosi in partenza,alle aziende produttrici non interessa che guadagnarci e l'assistenza spesso se ne lava le mani,anche voi di questo blog terrorizzate solamente la gente,non esperta in materia come me,e la dirottate su false piste;uno non può più neanche vivere tranquillo e sereno se deve correre dietro ai problemi di smartphone tablet ecc...


      • 1
        Dino Angelini 21 ago 2017 Link al commento

        Mi sorprendo di te Mattia Mercato riferendomi solo alul fatto di "disinstallare app che non usi,peggiorerebbe la situazione se non si possiede un minimo di esperienza

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica