Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Svegliatemi quando gli smartphone saranno di nuovo eccitanti

Svegliatemi quando gli smartphone saranno di nuovo eccitanti

I tablet sono morti, basti pensare che, da almeno tre anni, nei loro reparti dedicati all'interno delle catene di elettronica si notano le palle di fieno girare. Il motivo? Non tutti acquistano un nuovo dispositivo ogni anno, così anche gli smartphone potrebbero presto iniziare a soffrire se l'industria tecnologica non si presenta al più presto con importanti innovazioni.

Il mercato degli smartphone si sta restringendo e gli analisti hanno annunciano un risultato negativo dopo l'altro trimestre dopo trimestre. I produttori di smartphone, d'altra parte, stanno cercando di fare bel viso a cattivo gioco facendo sembrare di ottenere dei record di vendita. Tuttavia, tali record sono principalmente dovuti al costante aumento dei prezzi dei nuovi dispositivi. Samsung, in particolare, ultimamente sta lottando con un calo delle vendite.

La situazione in Europa risulta invece più rosea quando si parla di produttori cinesi come Huawei e Xiaomi. Ma la loro crescita, soprattutto quella di Xiaomi, è dovuta in particolare alla sua penetrazione in nuovi mercati. Nel suo paese d'origine, la Cina, d'altra parte, vi è una saturazione di produttori come Samsung, LG, eccetera, che hanno ad una diminuzione delle vendite per tutti. Nel complesso, il mercato degli smartphone è in lento calo da quasi un anno.

Smartphone market forecast idc 01
L'IDC prevede una piccola crescita, ma sarà sufficiente? / © IDC

Ci sono una serie di ragioni per cui i produttori di smartphone sono sempre più in difficoltà.Secondo le ricerche di mercato di IDC, i due fattori principali sono il già citato calo delle vendite del leader di mercato (Samsung) e della Cina, il più grande in termini di unità di vendita, che da tempo si sta indebolendo. E perché mai si starà indebolendo?

Un nuovo smartphone ogni anno? C'era una volta!

Da un lato c'è il costante assalto dei produttori verso la fascia media che ora ha molto da offrire ad un prezzo ragionevole, cosa che in precedenza si trovava solo nei modelli di fascia alta. Le fotocamere degli smartphone stanno diventando sempre migliori, i modelli più costosi non hanno una maggiore durata della batteria e il consumatore medio rimane soddisfatto di un modello dal prezzo ragionevole in termini di prestazioni.

honor 8x 01
Honor è uno dei migliori nel mercato altamente competitivo della fascia media. / © AndroidPIT

Un gruppo non rappresentativo di amici e conoscenti mostra che nessuno di loro compra ogni anno un nuovo smartphone. Fino a pochi anni fa era diverso, soprattutto perché il progresso tecnologici faceva dei passi da gigante e le aziende potevano attrarre i clienti con nuove funzionalità. Tuttavia, gli attuali smartphone di fascia alta sono relativamente intercambiabili. Anche i discepoli di Apple, che una volta piantavano le tende davanti ai negozi per mettere le mani sul nuovo iPhone per primi, ora preferiscono dormire fino a tardi.

Nuovo slancio grazie agli smartphone pieghevoli

Gli smartphone pieghevoli potrebbero imprimere un nuovo slancio nel prossimo anno. Anche se personalmente la considero una "tecnologia ponte", i modelli incoraggeranno sicuramente gli utenti ad aggiornare i loro attuali smartphone. Ma anche in questo caso, quanti utenti acquisteranno un dispositivo di questo tipo, che sicuramente costerà più di mille euro? Chi continuerà ad utilizzare gli smartphone "normali"? I produttori probabilmente non possono fare affidamento su questo.

Ma allora cosa dovrebbero fare in questo momento? Se la risposta fosse così facile, il problema non esisterebbe di sicuro. Si sente dire ovunque che gli smartphone sono semplicemente diventati noiosi, ma non è possibile fermarli senza nuove tecnologie. Le fantasie di colore o le quattro o più fotocamere sul retro non sono già più sufficienti.

Anche io, essendo un fan dei potenti smartphone di fascia alta, non comprerei un nuovo modello costoso in questi giorni, ma opterei per un dispositivo più economico dell'anno precedente e lo terrei per più di un anno. Sono necessarie nuove tecnologie per ispirarmi di nuovo! In caso contrario, la scintilla per l'acquisto di un nuovo smartphone semplicemente non si diffonderà più. Fino ad allora: svegliatemi quando questo mercato sarà di nuovo eccitante.

Comprate ancora un nuovo smartphone ogni anno? Se sì, è un dispositivo di punta o un modello più economico? Fatemi sapere qui sotto nei commenti.

Fonte: IDC

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]