Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 1 Commento

Swiftkey Flow versione beta: il primo test

È arrivata da pochi giorni la nuova versione beta di Swiftkey Flow, la tastiera per Android capace di apprendere lo stile di scrittura degli utenti e fornire suggerimenti personalizzati. Ora la versione beta permette di trascinare il dito sullo schermo per scrivere i messaggi. L'abbiamo testata per voi in questo articolo.

Pochi giorni fa un video di Swiftkey mostrava tutte le nuove potenzialità della nuova tastiera Flow: utilizzando questo layout si possono digitare le parole trascinando semplicemente il dito tra le lettere, senza bisogno di dover digitare ogni singolo carattere.

Questo aspetto nel test ha funzionato solo a tratti, e spesso abbiamo riscontrato imprecisioni nei suggerimenti. Bisogna però notare che questa modalità di digitazione richiede tempo per essere appresa compiutamente, quindi anche l'utente e la sua precisione hanno un ruolo nel funzionamento di questo sistema.

Messaggio di prova composto con Swiftkey Flow. Dopo alcuni tentativi...

Il normale layout di Swiftkey e i suoi suggerimenti “intelligenti”, che si ampliano a mano a mano che l'utente scrive adattandosi al suo stile di scrittura, funzionano comunque ottimamente e accorciano notevolmente i tempi di digitazione.

Interessanti sono anche le opzioni che permettono di personalizzare la app, dalla definizione del proprio stile di scrittura per regolare la sensibilità della tastiera fino all'aspetto e ai temi del layout.

Il menu Impostazioni e il sottomenu della scelta dei temi

Visti i miglioramenti apportati alla tastiera di Android 4.2 viene spontaneo paragonare le due tastiere, ma questo paragone non è facile: Swiftkey Flow ha infatti bisogno di tempo per “registrare” i suoi suggerimenti e raggiungere le migliori prestazioni, mentre la tastiera di Android si basa su un sistema di correzione intelligente subito pronto all'uso. Non bisogna nemmeno dimenticare come si tratti ancora solo di una versione beta, migliorabile sotto molti aspetti ma già in grado di fornire una buona esperienza di scrittura.

La versione beta di Swiftkey Flow è scaricabile in formato apk dal sito ufficiale dell'applicazione.

(Immagini: Swiftkey, AndroidPIT)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK