Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
La t-shirt smart di Samsung è in grado di diagnosticare malattie polmonari
Samsung Galaxy S9 Samsung 2 min per leggere Nessun commento

La t-shirt smart di Samsung è in grado di diagnosticare malattie polmonari

Non solo tecnologia di consumo, Samsung ha anche intenzione di investire nel settore dell'abbigliamento e della ricerca medica. La nuova t-shirt smart brevettata dal gigante sudcoreano è infatti dotata di particolari sensori in grado di effettuare diagnosi estese della funzionalità polmonare e fornire consulenza diretta tramite smartphone.

Il produttore ha richiesto diverse volte brevetti relativi all'abbigliamento smart. Ad esempio, proprio il mese scorso sono trapelate dei concept di scarpe intelligenti in grado di offrire agli atleti un feedback in tempo reale sulle prestazioni durante le sessioni di allenamento. Ma questa volta, il brevetto scovato dagli amici di LetsGoDigital è relativo ad una particolare maglietta appositamente progettata per verificare costantemente l'attività polmonare e offrire consigli appropriati sulla respirazione.

samsung smart t shirt infographic
La t-shirt è in grado di diagnosticare malattie polmonari più o meno gravi. / © LetsGoDigital

Analizzando i polmoni e, dunque, la frequenza e la forza del respiro di chi la indossa, la t-shirt è dunque in grado di poter diagnosticare malattie respiratorie. Per determinare la diagnosi corretta vengono presi in considerazione anche l'età, il sesso e l'altezza dell'utente. Tali informazioni verranno inserite sullo smartphone tramite un'app dedicata, in cui sarà anche possibile visualizzare tutte i dati e le varie diagnosi elaborate dai vari sensori.

Questo genere di tecnologia potrebbe essere in grado di rilevare malattie più o meno gravi, come la polmonite o la bronchite, ma anche malattie polmonari croniche come l'asma. In base ai risultati dei test di chi la indossa, verrà fornita un'analisi completa che offre misure preventive o, nel peggiore dei casi, di emergenza.

samsung smart t shirt app
Tramite l'app è possibile inserire i propri dati e visualizzare le diagnosi. / © LetsGoDigital

Sarebbe bello possedere questo tipo di sensori in altri tipi di abbigliamento, come felpe, maglioni, camicie, etc. Se e quando Samsung immetterà sul mercato capi di abbigliamento intelligente non è ancora noto, ma le modalità di utilizzo sono infinite. Per un atleta come un calciatore professionista è decisamente conveniente poter monitorare la propria attività polmonare. Per non parlare di chi soffre già di problemi polmonari o respiratori.

Sareste interessati all'acquisto di abbigliamento smart di questo tipo?

Fonte: LetsGoDigital

Facebook Twitter 1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica