Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Tablet Android: mercato forte in espansione

pila di tablet

Negli Stati Uniti i tablet il mercato dei tablet Android sta esplodendo. Secondo una ricerca della Online Publishers Association (OPA), associazione di editori online americana, i tablet androidi hanno quasi raddoppiato le loro quote di mercato rispetto all'anno prima ingaggiando un testa a testa con l'Apple Ipad.

Il sondaggio è stato condotto su 2540 utenti internet americani dagli 8 ai 64 anni e ha evidenziato come la percentuale di chi usa tablet sia passata nel giro di un anno dal 12% al 31%, toccando così quota 72 milioni di persone.

Nel 2011 il 23% dei tablet era quipaggiato da Android mentre ben il 72% erano iPad di Apple, nel 2012 invece i tablet con robottino verde hanno quasi raggiunto quelli della mela morsicata: 52% contro 47%. Nonostante la crescita di Android sia comunque stupefacente, bisogna notare che tra i dispositivi euipaggiati con l'OS di Google figurano anche tablet sui generis come il Kindle Fire (28%) e il Nook di Barnes & Nobles (9%).

Un'altro indicatore decisamente interessante è quello che riguarda il genere degli utenti dei tablet. Rispetto all'anno scorso in proporzione sono diminuiti gli utenti maschi tanto che nel 2012 uomini e donne sembrano usare i tablet in percentuali simili (56% contro 44%). Dato che gli early adopters sono tradizionalmente giovani maschi, questo appare un chiaro sintomo della maturità del mercato dei tablet. La conferma arriva anche dai i dati riguardanti l'età di chi usa le “tavolette”. In percentuale diminuiscono i giovani tra i 25 e i 34 anni e aumentano molto invece le persone tra i 45 i 64 anni.

Secondo le previsioni dello studio all'inizio dell'anno prossimo poco meno della metà degli utenti americani avrà un tablet e se la tendenza continuerà a essere quella evidenziata fino a ora, una larga parte di questi dispositivi sarà equipaggiata con Android.

 

(immagine: slashgear.com)

Fonte: OPA

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK