Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 8 Condivisioni Nessun commento

Tablet e foto: due mondi sempre più vicini?

Questa settimana è stata ricca di eventi che hanno visto come protagonisti una serie di nuovi e tanto attesi dispositivi che hanno già fatto parlare di sé come, ad esempio, il grande Nexus 6 (troppo costoso?), il Nexus 9 (portatile e promettente), ed il nuovo iPad Air 2 presentato come il tablet più piatto al mondo dalle eclatanti prestazioni fotografiche! Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, della velocità con cui i tablet si stiano in un certo qual modo sostituendo alle machinette fotografiche.

Tablet pic
I tablet sostituiranno le macchine fotografiche digitali? / © ANDROIDPIT

Tablet e foto, un binomio non proprio perfetto ma che si sta diffondendo sempre di più non solo sul web ma nella nostra vita reale. Quante volte vi è capitato durante i vostri viaggi o le vostre gite fuoriporta di sbattere il piede per terra in modo piuttosto nervoso aspettando che l'ennesimo turista si levasse dalle scatole e terminasse di scattare la centesima foto mostrando un sorriso a 45 denti sul Ponte dei Sospiri, di fronte alla Porta di Brandeburgo o lasciandosi alle spalle la foto del Grande Timoniere in piazza Tiananmen? Se non vi è capitato significa che il simpatico turista eravate proprio voi (nessun'altra soluzione è possibile!). Io personalmente preferisco utilizzare la mia digitale per scattare foto in giro per il mondo lasciando a smartphone e tablet l'onore di immortalare impubblicabili selfie da condividere con gli amici, ma tanti amano sfilare i loro taglieri laminati dalla borsa e dimenarsi su pose da copertina.

tablets teaser 16 9
I nuovi tablet sostituiranno le macchine fotografiche? / © ANDROIDPIT

Una cosa che non si può negare è il fatto che i tablet dispongono tutti di un display piuttosto grande e che rispetto agli smartphone permettono di inquadrare meglio un qualsiasi tipo di soggetto/oggetto e di poterne ammirare da vicino pregi e difetti. Nonostante le dimensioni dei display abbiamo visto come, fino ad ora, la potenza e la risoluzione delle fotocamere incorporate in queste tavolette sia piuttosto limitata e non pensata per gli amanti della fotografia. Tanti tablet, dal Samsung Galaxy Tab S 10.5 al Nexus 9, offrono una fotocamera principale di 8MP ed una frontale di 1.6MP. Il risultato? Foto spesso sfocate o con pixel visibili ad occhio nudo.

nexus 9 teaser
Il Nexus 9 potrà competere con i due nuovi tablet presentati da Apple? / © Google

Anche l'iPad Air 2, presentato ufficialmente la scorsa settimana, offre una fotocamera posteriore di 8MP ma, da ciò che è stato dichiarato, il tablet più sottile al mondo renderà felici tutti i "turisti" di cui parlavamo prima. Cosa ha di tanto speciale questa spettacolare fotocamera? Sembra integrare un sensore innovativo, un processore IPS evoluto, un display Retina ad alta definizione per inquadrature perfette e nuove modalità di scatto per tutti i gusti. Il tutto, in un tagliere sottile e leggero da infilare in borsa e portare dietro ovunque. 

ipad air 2
Una fotocamera ultrasottile? / © Apple

Come sempre accade durante i keynote di Apple le formule magiche utilizzate potrebbero ipnotizzare chiunque, anche il più disilluso androidiano ma, prima di prendere per oro colato queste specifiche tecniche senza dubbio sorprendenti, preferiamo aspettare e vedere come realmente appariranno gli scatti dell'iPad Air 2. Se però tutto ciò che è stato dichiarato duranto il keynote si traducesse in realtà forse si inizierà veramente a creare dei tablet sempre più competitivi in termini di esperienza fotografica e le tante foto scattate nelle città più famose al mondo potranno finalmente essere stampate e appese in salotto.

Insomma, tablet sempre più formidabili sul mercato per foto brillanti e di qualità. Dovrò piegarmi anche io a questa tendenza? Mmm, per ora non intendo appendere la mia reflex al chiodo anche perchè il chiodo potrebbe non reggerne il peso. Voi invece come la vedete? Utilizzate il vostro tablet per scattare foto a destra e a manca lasciando impolverata la vostra compatta in qualche angolo della stanza?

Nessun commento

Commenta la notizia:
8 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK