Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Taotronics SoundLiberty 53 recensione: le AirPods low-cost?

Taotronics SoundLiberty 53 recensione: le AirPods low-cost?

Le SoundLiberty 53 sono le ultime cuffie true wireless realizzate da Taotronics. Un design che riprende quello delle popolari AirPods realizzate da Apple ed un prezzo competitivo. Vale la pena acquistarle? Le ho utilizzate per una settimana ed ora vi racconto come è andata.

Valutazione

Pro

  • Prezzo
  • Autonomia
  • Comodi da indossare

Contro

  • Custodia con uscita microUSB

Design in stile AirPods

Le cuffiette true wireless di Taotronics sono custodite all'interno di un ovetto di plastica nero che funge anche da base di ricarica. La custodia, del peso di 41 grammi e con una batteria integrata da 650mAh, offre quattro led che indicano lo stato di carica (quando tutti e quattro sono illuminati la carica è completa) ed un'uscita microUSB. 

Purtroppo niente Tipo C il che significa che dovrete ricordarvi di portarvi dietro il cavetto dedicato. Le cuffiette si adagiano perfettamente all'interno della custodia ed ai pin di carica e la custodia, grazie alla chiusura magnetica, non rischia di aprirsi quando la tenete in tasca o dentro uno zaino.

Prendendo in mano le cuffiette si nota subito quanto siano leggere (54 grammi) e quanto assomiglino nel design alle Airpods. Rispetto a quelle Apple però risultano più vistose ed anche più pesanti. I controlli si concentrano nella parte superiore delle cuffiette dove accanto al logo è presente un LED di notifica che si illumina durante l'accoppiamento con un dispositivo e durante la carica. 

AndroidPIT soundliberty 53 charger
Custodia compatta e leggera, peccato per l'uscita microUSB. / © AndroidPIT

Nella confezione d'acquisto troverete le istruzioni, utili per capire come interagire con le cuffiette oltre che come fissarle bene all'orecchio, un cavo microUSB e gommini di tre diverse misure. Quelle standard, ad esempio, erano troppo grandi per me. La misura più piccola si adatta invece perfettamente ed è quella che sto utilizzando.

Con questo tipo di auricolari ho sempre il terrore che scivolino via dalle orecchie ma non ho avuto problemi muovendomi all'interno dell'ufficio o in bici nel tratto ufficio-caso durante il quale ne ho utilizzato sono uno. Le SoundLiberty 53 sono disponibili nella colorazione nera, più sobria e facile da abbinare a qualsiasi tipo di outfit, per alcuni forse troppo banale.

Accoppiamento e gesti

AndroidPIT soundliberty 53 box
È possibile utilizzare anche uno solo degli auricolari. / © AndroidPIT

Accoppiare le TaoTronics SoundLiberty 53 al mio Huawei P30 Pro mi ha richiesto davvero un attimo. Il Bluetooth 5.0 copre un raggio di azione di circa 10 metri , quindi dovrete assicurarvi di non essere troppo lontani dal dispositivo di accoppiamento per continuare a godere delle vostra musica.

È possibile accoppiare anche solo uno degli auricolari: dovrete estrarro singolarmente dalla custodia per la ricarica e selezionare il dispositivo al cui desiderate collegarlo. L'auricolare principale è quello sinistro. Per passare alla modalità con due auricolari, dovrete riporli entrambi nella custodia e rimuoverli entrambi.

Niente tasti fisici, dovrete affidarvi ai controlli touch e memorizzare le formule giuste: 

  • Alzare il volume: un tap sull'auricolare destro
  • Abbassare il volume: un tap sull'auricolare sinistro
  • Passare al brano successivo: tre tap sull'auricolare destro
  • Passare al brano precedente: tre tap sull'auricolare sinistro
  • Rispondere ad una chiamata: un tap su uno dei due auricolari
  • Chiudere la chiamata: due tap su uno dei due auricolari
  • Rifiutare una chiamata in arrivo: tap e tenere premuto per due secondi su uno dei due auricolari
  • Attivare l'assistente vocale: tenere premuto per 2 secondi su uno dei due auricolari

I comandi per la maggior parte del tempo hanno funzionato senza problemi anche se in alcuni casi ho avuto problemi nel passare al brano successivo o a quello precedente. Non sono inoltre riuscita ad utilizzare gli auricolari con le chiamate su WhatsApp.

L'autonomia è uno dei punti forte di questi auricolari. Potrete caricarli completamente in circa due ore e mezzo. Ho utilizzato le SoundLiberty 53 ascoltando musica per circa 4 ore di fila senza aver bisogno di caricarle e grazie alla custodia avrete 40 ore di utilizzo garantite.

AndroidPIT soundliberty 53 earpiece
Un design in stile AirPods. / © AndroidPIT

Una buona esperienza audio per il prezzo

Considerando il costo, le SoundLiberty53 fanno un buon lavoro in termini di audio. I bassi sono abbastanza profondi ed anche ad alto volume, il suono non viene distorto. Il volume massimo non è particolarmente alto, ma basta per permettervi di isolvarvi dall'ambiente circostante. Meglio quindi non utilizzarle mentre si è in bicicletta.

Ho usato le cuffie per ascoltare musica, indie rock e reggae principalmente, e sono rimasta soddisfatta dell'esperienza. Anche con canzoni come Gimme Shelter dei Rolling Stones, Frontline di Mo Kalamity o altri brani di Bastille, Sigarettes After Sex e Subsonica gli auricolari sono riusciti a fare un buon lavoro se si considera il costo. Sia le parti cantate che quelle più strumentali risultano chiare.

Le chiamate risultano chiare grazie all'isolamento del rumore, e anche l'audio durante la riproduzione di video YouTube risulta chiaro e senza ritardi. 

AndroidPIT soundliberty 53 in ear
Memorizzate i comandi necessari per gestire i brani in ascolto! / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Considerando il prezzo ufficiale di 44,99 dollari (li trovate su Amazon per circa 50 euro), gli auricolari SoundLiberty 53 offrono una buona esperienza di utilizzo. Come sempre, ogni orecchio è diverso, quindi dovrete provarle per capire se si adattano al vostro padiglione auricolare ma Taotronics ha fatto un buon lavoro.

Non si possono certo considerare un rivale diretto delle AirPods, ma più che altro una soluzione economica per chi ha un budget ristretto e vuole avere mettersi nelle orecchie degli auricolari true wireless con una buona autonomia per ascoltare i propri brani preferiti senza troppe pretese.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica