Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Tasbi: il bracciale di Facebook che simula le sensazioni nella realtà virtuale

Tasbi: il bracciale di Facebook che simula le sensazioni nella realtà virtuale

Durante la World Haptics Conference 2019, Facebook ha mostrato "Tasbi", il suo prototipo di bracciale che permette di interagire nella realtà virtuale senza l'utilizzo di controller o guanti.

Man mano che la realtà virtuale diventerà sempre più mainstream, sarà necessario abbandonare gli accessori più ingombranti, ma senza peggiorare l'esperienza con cui gli utenti interagiscono con il mondo virtuale. Da questa idea nasce Tasbi, il bracciale realizzato dai ricercatori di Reality Labs (di proprietà di Facebook): si tratta di un bracciale tattile che si indossa al polso e che utilizza una combinazione tra pressione e vibrazione per migliorare l'esperienza utente.

facebook vr bangle
Questo è Tasbi, il primo bracciale che simula le azioni svolte nella realtà virtuale. / © Upload VR

L'idea è quella di indossare Tasbi su entrambi i polsi in modo da ottenere una sensazione quasi reale quando, ad esempio, si raccolgono oggetti, si premono pulsanti o quando viene toccata una superficie. Anche se le dita non sono in grado di toccare fisicamente l'ambiente virtuale, Tasbi è abbastanza intelligente da dare tale sensazione. Purtroppo, il bracciale non può (ancora) tracciare il movimento di mani o dita, quindi per adesso è necessario utilizzarlo in combinazione con dei sensori esterni.

Resta da vedere se Tasbi verrà ultimato o se rimarrà soltanto un prototipo, ma è comunque incoraggiante scoprire che si sta cercando il modo di superare le barriere della realtà virtuale, non credete?

Via: Engadget Fonte: Upload VR

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica