Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 1 Commento

Tasti fisici: HTC li toglie, Samsung li aggiunge

Display sempre più ampi e privi di bordi, corpi sottili, tasti fisici che pian piano abbandonano i corpi degli smartphone. Sì, ma non per Samsung che sembra avere una passione irrefrenabile per i tasti cliccabili tanto da volerne aggiungerne uno nuovo sul Note 9.

Riuscite ad immaginare il Note 9 con 5 tasti fisici?

Quanti tasti fisici cliccabili ha il vostro attuale smartphone? La risposta più comune è due: accensione e regolatore di volume, in alcuni caratterizzato da un unico tasto, in altri da due. Se avete un Galaxy S8 o S9 risponderete tre: come dimenticare l'assistente vocale sudcoreano? L'aggiunta del tasto fisico per Bixby su S8 ha crato un polverone difficile da dimenticare e da mandare giù per tutti quegli utenti che si ritrovati con un pulsante in più inutile e non riprogrammabile.

hello bixby
Un nuovo tasto fisico sul Note 9? / © AndroidPIT

Nonostante ciò Samsung sembra non voler demordere. I designer del produttore asiatico devono avere una particolare passione per questi pulsanti perché, secondo quanto riportato dal sito coreano Herald, il Note 9 sarà dotato di un quinto tasto fisico.

La settimana scorsa Android Headlines aveva già annunciato la possibile presenza di cinque tasti fisici sul Note 9 mostrando una cover protettiva dotata appunto di 5 foti per 5 tasti fisici. Il pulsante sarà posizionato nella parte inferiore del lato destro o sinistro e potrebbe essere legato all'utilizzo della fotocamera. Il condizionale è d'obbligo.

Nella notizia riportata dal sito coreano viene menzionato il marchio recentemente registrato dal brand, perfect capture technology. Di cosa si tratti nello specifico non è chiaro ma il termine suggerisce abbia a che fare con la fotocamera: per scattare foto, avviare la registrazione di un video o immortalare le schermate? Il dubbio rimane irrisolto, per ora almeno.

C'è chi li aggiunge e chi li toglie

Se guardiamo a quanto fatto da HTC sul nuovo U12+, Samsung sembra remore controcorrente. Il produttore taiwanese ha rinunciato ai tasti cliccabili nel suo nuovo flagship. Sono presenti delle leggere protuberanze nella cornice di alluminio che ricordano i più tradizionali pulsanti ma sono in realtà completamente immobili. HTC ha implementato la stessa tecnologia utilizzata in Edge Sense che consente di rilevare se un tasto viene premuto o meno. 

AndroidPIT htc u12 plus buttons
HTC dice addio ai tradizionali tasti fisici cliccabili. / © AndroidPIT

L'avvocato del diavolo: non è un tasto fisico

Meglio toglierli o aggiungerli? Si tratta di scelte personali ma considerando l'evoluzione dei comandi vocali e dei corpi degli smartphone, personalmente trovo l'approccio di HTC più interessante. Pensando anche al modo di pensare agli smartphone del futuro da parte di LG, l'aggiunta di nuovi tasti fisici mi sembra inadeguata. Se penso agli smartphone del futuro immagino dei display flessibili, design minimalisti e l'interazione vocale che consente di accedere a tutte le funzioni offerte. Ma questo è solo il mio parere personale.

Al momento non è chiaro se il Note 9 offrirà veramente 5 tasti fisici. C'è anche chi, Ice Universe per essere precisi, davanti alle immagini della prima cover smentisce il tutto in un Tweet:

Secondo il leaker, non si tratterebbe di un tasto fisico dedicato alla fotocamera ma di due fori che permetterebbero l'uso di una cordicella. La questione rimane per ora irrisolta.

Voi preferite l'approccio di HTC o pensato che un eventuale tasto fisico dedicato alla fotocamera potrebbe potenziare l'esperienza fotografica e rivelarsi utile?

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ciao Jessica.
    Personalmente preferisco evitare i tasti fisici. E infatti da parecchio tempo uso un'applicazione per e spegnere automaticamente lo schermo proprio per evitare di utilizzare il tasto accensione. Ora l'inserimento di un ulteriore quinto tasto sul Galaxy Note 9 potrebbe avere una funzione particolare, ma non conoscendola, non posso prendere una posizione in tal senso.
    In ogni caso la penso come te preferendo comandare lo smartphone con i gesti o con la voce.

Articoli consigliati