Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 5 Condivisioni 9 Commenti

Tastiera Google: numeri e Material design

La tastiera predefinita di Google è semplice, efficace e molto comoda per scrivere. Peccato che le sue funzioni siano ridotte all’osso rispetto ad app di terze parti (vedi Swiftkey) o alla concorrenza.Tutto questo è solo un lontano ricordo, perché la nuova versione di firmware ha introdotto tante nuove personalizzazioni: la riga dei numeri, il Material Design, il metodo di predizione, gli emoji e molto altro. La buona notizia è che per disporre di tale offerta non bisogna per forza avere Android 5.0 Lollipop.

google teclado stock android
 Tante nuove funzioni, compresa la riga dei numeri! / © Google

Per prima cosa, se non l’avete già scaricata, fate un salto sul Google Play Store e scaricate la nuova Tastiera Google sul vostro smartphone o tablet Android. Per quanto riguarda gli emoji, quest’ultimi sono disponibili solo dalla versione Android 4.4.

Gboard: la tastiera Google Install on Google Play

Riga dei numeri

Una volta installata l’app, bisogna seguire questo semplice percorso per inserire i numeri sulla Tastiera Google:

  • Andate nelle Impostazioni ed entrate in Lingua e input o Lingua e immissione.
  • Adesso impostate la Tastiera Google come predefinita ed entrate nelle impostazioni della tastiera (l'icona di fianco).
tastieragoogle1
Andate nelle Impostazioni nella sezione Lingua e input / © ANDROIDPIT
  • Entrate nella sezione Aspetto e Layout e per inserire i numeri andate su Stili personalizzati.
  • Aprite la finestra Aggiungi stile, premendo il cerchio in alto a destra, e selezionate italiano in Lingua e PC in Layout.
tastieragoole2
Con Italiano PC visualizzerete i numeri / © ANDROIDPIT

Complimenti! Ora potrete visualizzare i numeri sulla Tastiera di Google! Ricordatevi, nella sezione Lingue, di barrare solo la casella Italiano (PC) e di rimuovere la spunta su Italiano.

Material Design

Se volete cambiare invece il tema classico con un ben più moderno Material Design, aprite Tema nella sezione Aspetto e Layout e scegliete lo stile che vi aggrada di più.

googletastiera
Ecco come avere il Material Design / © ANDROIDPIT

Come avete visto è tutto molto semplice e non c'è bisogno di avere ottenuto i permessi di Root o di eseguire operazioni complicate.

tastieragoogle4
Con o senza Material Design / © ANDROIDPIT

Adesso la Tastiera Google è completa di numeri, Material Design ed emoji…tutto quello che serve per scrivere alla grande sul vostro smartphone o tablet Android. Ricordatevi che se inserite i numeri vi sarà un ridimensionamento della tastiera e potrebbe risultare scomodo per i modelli Mini o per dispositivi con un display di 4,5 pollici! Ma qua tutto è soggettivo!

tastieragoogle5
Molto comoda sui tablet Android / © ANDROIDPIT

Come vi trovate con le nuove funzioni della Tastiera Google? Molto bene o c’è ancora bisogno di lavorare molto in quel di Mountain View?

5 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK