Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 23 Condivisioni 17 Commenti

Telegram aggiornamento: tutte le novità introdotte dalla versione 3.15

Aggiornamento - Fissare le chat importanti in alto, video YouTube in modalità picture-in-picture e tanto altro ancora

Se avete scelto Telegram conoscete già tutti i vantaggiosi servizi offerti dell'app. L'unica cosa che dovete fare ora è rimanere aggiornati con gli update rilasciati dal team degli sviluppatori che si impegnano a rendere l'app ancora più funzionale. L'ultimo aggiornamento introduce la versione 3.15 che porta con sé una serie di interessanti novità tutte da scoprire nella sezione dedicata!

Evidenzia le modifiche recenti

Opinion by Jessica Murgia
Nonostante Telegram sia un'ottima app non riuscirà mai a superare WhatsApp
Cosa ne pensi?
50
50
23 votanti

Le ultime novità introdotte

Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento che introduce la versione 3.15. Il pacchetto propone alcune interessanti feature che renderanno ancora più completo e funzionale l'utilizzo dell'app:

  • Pinnare le chat importanti in alto nella lista della chat per non perdere i nuovi messaggi.
  • Collegare l'account Telegram a tantissimi servizi come Twitter, Instagram, Spotify, Gmail. Controllare app ed elettrodomestici attraverso Telegram o ricevere messaggi  quando succede qualcosa. Parlare con @IFTTT per settare le impostazioni.
  • Ruotare le foto con qualsiasi gradazione nell'editor.
  • Visualizzare video YouTube e Vimeo in modalità picture-in-picture.
  • Passare alla modalità schermo intero durante la riproduzione di video YouTube e Vimeo ruotando il telefono.
  • Inoltrare contenuti multimediali e messaggi dai gruppi e dalle chat cloud a quelle segrete.

Come potete vedere Telegram continua a migliorarsi, ad offrire delle interessanti funzioni che sono certa tantissimi utenti apprezzeranno. Nonostante tutto WhatsApp continua a detenere il primato nel mondo delle app di messaggistica, un successo che difficilmente altre applicazioni del genere riusciranno a portarle via.

Accedete alla sezione le mie app del Play Store e scaricate subito l'aggiornamento per farci sapere cosa ne pensate delle novità introdotte su Telegram!

Gli aggiornamenti precedenti...

Telegraph, apertura rapida degli articoli e vai alla data

Con la versione 3.14. Il pacchetto propone alcune interessanti feature che renderanno ancora più completo e funzionale l'utilizzo dell'app:

  • Apertura rapida degli articoli: al momento non tutti i siti web sono supportati ma gli sviluppatori sono già al lavoro per aggiungere nuovi siti alla lista. 
  • Telegraph: una piattaforma di pubblicazione che permette di pubblicare in modo semplice articoli con foto e video integrati.
  • Vai alla data: cliccando sul calendario mentre si utilizza la barra di ricerca è possibile visualizzare i messaggi legati ad una data specifica.
  • Visualizza pacchetto: per avere subito a disposizione gli sticker utilizzati di recente.
  • Miglioramenti della fotocamera: ottimizzata la compressione dei video, incrementata la velocità della fotocamera quando si scatta una foto o si registra un video, migliorata la visualizzazione delle foto e l'inserimento delle didascalie sulle foto.
  • Inseriti i gruppi in comune all'interno del profilo per avere a disposizione una lista dei gruppi condivisi con un determinato contatto.
  • Interfaccia migliorata.
  • Codice di blocco: quando questo è attivo tra le app recenti non compariranno le chat.

Stickers, archivio cloud, anteprima dei gruppi

Avete già dato un'occhiata agli aggiornamenti disponibili sul Play Store per le vostre app? Telegram si è aggiornato alla versione la 3.11 che introduce alcune interessanti novità che mirano ad ottimizzare sotto diversi aspetti l'esperienza utente.

Per prima cosa sono stati introdotti dei nuovi stickers che potrete utilizzare per comunicare con i vostri contatti. Arriva poi la possibilità di poter salvare media e messaggi preferiti in uno storage personale dedicato. Per farlo non dovrete fare altro che accedere alla tab dei contatti ed aprire il vostro archivio cloud selezionando il vostro nome. Potrete inoltrare i vostri messaggi preferiti o inviare foto ed altri file alla chat in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Tra le altre importanti novità la possibilità di avere accesso all'anteprima dei gruppi prima di decidere se farne parte o meno. Attraverso il link di invito potrete scoprire chi fa parte del gruppo e decidere di starne alla larga qualora i contatti non vi dovessero starvi particolarmente simpatici!

Telegram update1
Telegram mette a disposizione uno storage personale per messaggi e file preferiti! / © AndroidPIT

La versione 3.11 include poi una nuova interfaccia per la fotocamera (per gli utenti con Android 4.1 o superiore), l'anteprima dei bot prima dell'invio e un più rapido download per i file media di grandi dimensioni. 

Bozze cloud e tanto altro

Dopo circa un mese dall'ultimo update, il team di Telegram introduce la versione 3.10 che rende ancora più funzionale la piattaforma di messaggistica rivale di WhatsApp. La prima grossa novità sono le bozze dei messaggi non inviati visualizzabili nella schermata della chat e sincronizzate istantaneamente su tutti i dispositivi nei quali l'app è installata. Sarà quindi possibile iniziare a digitare un messaggio nell'app dallo smartphone e continuare a scrivere dal PC.

Troviamo poi un contatore dei messaggi non letti sul pulsante Scorri verso il basso, un nuovo video player interno (per i dispositivi con Android 4.1 e superiori), e la possibilità di scorrere tutte le foto profilo dei gruppi e non più solo l'ultima.

Telegram update
Con la versione 3.10 arrivano le bozze e tante altre interessanti novità! / © AndroidPIT

Nuovo design, funzioni ed API per i bot

L'ultimo aggiornamento di Telegram aggiorna l'app alla versione 3.8.0 e, giusto in tempo per il Facebook F8 in cui gli sviluppatori dell'app riveleranno una nuova piattaforma dedicata ai bot, rinnova design, funzioni e Bot. Ma procediamo con ordine.

Per quanto riguarda il design di questa applicazione di messaggistica, che pian piano sta raggiungendo la popolarità di WhatsApp, troviamo delle chat leggermente ridisegnate dai colori ottimizzati ed una migliore gestione dell'invio dei file. Tra le funzioni introdotte troviamo invece la possibilità di visualizzare video YouTube senza uscire dall'applicazione, quella di visualizzare le anteprime degli stickers semplicemente selezionandoli per qualche secondo ed infine la possibilità di aggiungere interi pacchetti di adesivi selezionando i singoli stickers che riceviamo in chat.

telegram aggiornamento bot
YouTube integrato direttamente nelle chat (sinistra), bot di @musica in azione (destra). / © AndroidPIT

Ma la novità più interessante riguarda i famosi bot di Telegram per i quali gli sviluppatori hanno ufficializzato una nuova piattaforma chiamata Bots 2.0. Grazie a questo aggiornamento è possibile sfruttare una nuova tastiera inline per interagire con i bot e visualizzare messaggi sempre aggiornati nei risultati di ricerca, senza dover inviare alcun comando. È possibile inoltre condividere file MP3, in qualsiasi chat, semplicemente sfruttando @music, connettersi all'account YouTube scrivendo @youtube, e condividere posizione tramite @forsquare. 

Le novità sono ancora ad uno stadio iniziale, ma le potenzialità e le feature che potrebbero essere integrate in futuro sono potenzialmente infinite.

Telegram Install on Google Play

Assicuratevi di avere installato sul vostro dispositivo Android l'ultima versione di Telegram disponibile e fateci sapere quali altre funzioni o opzioni vi piacerebbe trovare implementate nel prossimo aggiornamento dell'app!

17 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ho installato/disintallato Telegram almeno 3 volte negli ultimi 2 anni dal momento che non ce l'ha praticamente nessuno e quindi che ci fai? Sarà anche mooolto meglio di Whatsapp, ma....
    Tutti coloro che masticano un po' di cellulari sono ampiamente convinti della superiorità di Telegram, ma poi pochi lo usano e quindi credo che questo articolo risulti, alla fine, non molto interessante.
    Invece: perché non fare un sondaggio sull'uso di Telegram in Italia (e probabilmente altrove) e poi inviare il tutto a Telegram affinché si inventino qualcosa non di tecnico, ma di commerciale?
    Dal momento che tutti sono coscienti del valore del prodotto, bisogna facilitarne la diffusione. Un valido sistema, forse il migliore, sarebbe dare la possibilità agli utenti di messaggiare non solamente con chi ha Telegram

  • Ciao, anche con questi minor update Telegram dimostra la cura dei particolari e la volontà di stupire sempre aggiornandosi, mentre la concorrenza arranca...
    e da mesi si parla di un major update 4.0 che potrebbe... stravolgerci l'estate 2016
    intanto godiamoci queste divertenti ed innovative nuove features!
    un salutone
    dal canale Telegram: TuttologoRR64

  • Rosa 11 mesi fa Link al commento

    Secondo me, avranno sempre aggiornamenti più frequenti da fare

  • Cara Jessica, ieri ho letto su un giornale online, che stanno studiando un sistema di crittografia diverso più potente di quello di whatsapp. Spero che questa corsa alla crittografia non si trasformi in una guerra tra Usa e Russia e che non finisca per peggiorare un servizio come quello di Telegram, che è migliorabile senz'altro ma che al momento non mi pare avere necessità di aggiornamenti in tal senso

    • Che la usino per creare una retromarcia in generale, dato che la privacy è scomparsa, sembra che ormai si stia radicando in noi far conoscere tutto

      • In un certo senso, politici e personaggi dello spettacolo a parte, è così. Del resto a volte, anche loro in base alle loro esigenze mostrano lati più o meno nascosti della loro sfera personale

  • Piano piano prenderà piede

  • Mi è sempre piaciuto Telegram.... Ma nn ho amici con l'app 😢🙁, almeno che a fare conversazione con dei bot... 🤖

  • Certo, la concorrenza di Telegram è installata "di default" su tutti i telefonini italiani, ma se come per tutte le cose non vuoi aggiornarti e desideri rimanere sempre nel gregge ordinato e rassicurante...
    Sull'app della concorrenza ho messo come "stato": Io sono passato Telegram!
    Un piccolo sforzo per me, un grande passo per... l'umanità tecnologica!
    Per chi ha Telegram, buon divertimento con i nuovi BOT 2.0
    un salutone dal canale Telegram: TuttologoRR64

  • a mio avviso Telegram potrà pure arrivare a fare il caffe, ma non raggiungerà mai la popolarità del suo concorrente WhatsApp. Purtroppo, in certe occasioni (vedi il ramo tecnologia e social), la gente è fin troppo abitudinaria; piuttosto che dirsi "perché non provare?!" predilige optare per la via più semplice, e la frase che gira nella testa delle persone, ahimè, rimane e rimarrà sempre "ma perché cambiare? WhatsApp è WhatsApp".

    • Specie ora che si possono inviare pdf, e proprio oggi leggevo che il prossimo aggiornamento farà inviare documenti word, office....

  • È molto migliore telegram ma Whatsapp l hanno tutti: è quello il maggior problema

  • Telegram tecnicamente è migliore di Whatsapp e l'ho installata almeno tre volte a distanza di mesi l'una dall'altra salvo, poi, toglierla nuovamente perché sono pochissimi ad averla e quindi...

  • Mitico Telegram !!!!
    Eppure tocca tenersi pure whatsapp perché la maggior parte della gente continua a usare quello e nemmeno sa cosa sia Telegram. Evviva il progresso ;)

  • Cara Jessica, penso che sia molto importante l'introduzione continua di innovazioni, direi che in questo periodo gli sviluppatori di Telegram hanno una grande fantasia, molto più sviluppata rispetto a quella dei concorrenti di altre applicazioni IM. Hai fatto bene ad esplicitare la spiegazione degli aggiornamenti, la crescita di Telegram è tangibile mai come adesso, l'unica cosa che mi viene da pensare è che questo sia un ciclo, penso che da Whatsapp non staranno a guardare, attualmente è come se avessero una crisi di idee, non riescono ad avere la fantasia necessaria per migliorarsi e battere Telegram. C'è una novità che vorrei ma dal momento che sto lavorando ad una applicazione di IM, me la tengo per me, sai sarebbe bello un giorno, magari Dio voglia non troppo lontano, una vostra recensione su un'applicazione scritta da me, naturalmente con il vanto che lo sviluppatore è iscritto al sito :)

23 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK