Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Tesla: le stazioni di ricarica Supercharger V3 sono il 50% più veloci!

Tesla: le stazioni di ricarica Supercharger V3 sono il 50% più veloci!

Tesla ha presentato la sua nuova tecnologia di ricarica rapida per auto chiamata Supercharger V3. Questo nuovo sistema permette di ricaricare le auto fino al 50% più velocemente permettendovi di poter guadagnare circa 120km di autonomia con soli 5 minuti di ricarica!

Le stazioni di ricarica Tesla Supercharger V3 promettono di migliorare di un alto po' la qualità della vita dei possessori d auto elettriche compatibili. Per fare un esempio, il sistema di ricarica permette di recuperare fino a 120km (75 miglia) di autonomia in 5 minuti alla nuova Model 3 Long Range oppure 1600km (1000 miglia) ogni ora.

A fornire tutta questa energia ci penserà una nuova stazione elettrica centrale in grado di fornire fino ad 1MW di potenza che è poi suddivisa tra le varie torrette fino ad un massimo di 250kW di picco ognuna.

Annunciata anche una modalità software chiamata "On-Route Battery Warmup" che permette di pre-riscaldare la batteria mentre si è ancora in viaggio per portarla alle condizioni di ricarica ottimali e risparmiare preziosi minuti una volta connesso l'EV alla rete. Tesla afferma che On-Route Battery Warmup può ridurre i tempi di ricarica del 25% utilizzando la ricarica a 120W e del 50% se si utilizza la ricarica a 250W.

tesla supercharger v3 22802.1920x1080
Impressionante. / © Tesla

Le nuove stazioni Supercharger V3 saranno per il momento sfruttabili a pieno solamente dai possessori di Tesla Model 3 in quanto Model S e X supportano una velocità di ricarica massima di 120W. Voci di corridoio affermano questo valore possa essere incrementato fino a 145W con un aggiornamento software futuro.

Cosa ne pensate della ricarica rapida sulle auto?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica