Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Tesla: nuovo sistema GPS per un'elevata precisione della guida autonoma

Le auto autonome dovrebbero essere il futuro, ma fino ad allora molti problemi devono ancora essere risolti. Uno di questi è la geolocalizzazione dei veicoli, problema che Tesla sta ora affrontando con una nuova tecnologia.

Un nuovo brevetto di Tesla si occupa di come il posizionamento GPS potrebbe essere migliorato in futuro. La ragione: i sistemi attuali avrebbero una precisione massima di circa cinque metri, tuttavia case, alberi, ponti e molto altro ancora potrebbero compromettere ulteriormente la precisione dei satelliti. Non è una buona base se si desidera far guidare le auto autonome attraverso le città del futuro.

IMG 20181207 095430
Alcuni dei sensori della Tesla Model 3 sono posti sul retro dello specchietto retrovisore. / © AndroidPIT

Lo stesso brevetto Tesla offre diverse soluzioni. Una di queste sfrutta una combinazione di immagini delle telecamere e scambio di dati con altri veicoli per correggere i dati di posizione.

Ad esempio, una telecamera potrebbe analizzare la linea di delimitazione della corsia non solo per riconoscere la propria posizione, ma anche quella di altri veicoli e aiutarli a determinare la loro posizione. Questo potrebbe anche essere utilizzato per superare momenti in cui non c'è ricezione, come in lunghi tunnel di montagna o simili.

In arrivo nella prossima Tesla?

Il posizionamento più accurato è particolarmente importante per le auto autonome e Tesla apparentemente aveva in programma di portare la funzione già nelle proprie auto attuali. Sui brevetti, i membri del team dell'autopilot della Model 3 sono elencati come inventori. Forse troveranno un modo per aggiornare le auto e portare la funzione sui modelli Tesla attuali, in fondo queste dispongono già di abbastanza sensori.

Via: Electrek Fonte: Scribd

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica