Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 4 Commenti

[TEST] Galaxy S Advance, il mini S3 è già qui?

galaxy s advance recensione

Se non sei un fan dei telefoni grandi - molto grandi, pure troppo! – avrai seguito la presentazione avvenuta giorni fa del Galaxy S3 Mini. E se non sei uno di quelli che sono rimasti delusi dalle specifiche un po' lontane da quelle dell'S3 originale, ci avrai magari fatto un pensierino. Ma siamo sicuri che il mini S3 sia il meglio che puoi avere? Qualcosa di altrettanto interessante, e più economico, Samsung lo vende già: il Galaxy S Advance.

Buone specifiche, marchio Samsung e prezzo relativamente contenuto sono le caratteristiche del Mini S3, ma non ci faremmo condizionare troppo dal nome? In realtà Samsung offre già degli ottimi smartphone da 4 pollici, anche se... non si chiamano S3. Il Galaxy S Advance non è recentissimo – è uscito a gennaio ormai – ma non ha molto da invidiare allo smartphone presentato come piccolo SIII.

Per quanto sia ancora troppo presto per un vero confronto tra S3 Mini e S Advance, vale la pena dare una rapida occhiata alle specifiche tecniche dei due terminali:   

   Galaxy S Advance  Galaxy S3 Mini
 Display  4'' SuperAMOLED 800x480 p  4'' SuperAMOLED 800x480 p
 Processore  dualcore 1 Ghz  dualcore 1 Ghz
 RAM  768 Mb  1 GB
 Memoria interna  8 Gb  16 GB
 Camera  5 megapixel  5 megapixel
 Batteria  1500 mAh  1500 mAh
 Connettività  Bluetooth 3.0, NFC, WiFi  Bluetooth 4.0, NFC, WiFi
 Dimensioni  123,3 x 63 x 9,7 mm  121,55 x 62,95 x 9,85 mm
 OS  Android 2.3 Gingerbread  Android 4.1 Jelly Bean

 

I numeri nudi e crudi non possono certo dire tutto di uno smartphone, ma sono una buona indicazione di cosa aspettarci in attesa di poter mettere le mani sul Mini S3. Come si vede dalla tabella, le differenze tra il Galaxy S Advance e l'S3 Mini sono tutt'altro che abissali e si limitano alla memoria interna, peraltro espandibile per entrambi i dispositivi e una manciata di Mb di RAM.

Il design

Del Galaxy S3 mini non c'è molto da dire visto che già dal nome ci fa capire a cosa si ispira. Più interessante forse è quello del Galaxy S Advance, che si presenta con un'elegante linea curva che contrasta con la forma quadrata del display.

galaxy s advace

galaxy s advance

galaxy s advance

Nonostante il materiale usato per il case sia la plastica, i bordi argentati danno un tocco di stile e rendono l'S Advance piacevole da vedere. La stessa cosa non si può dire per la cover posteriore, la cui plastica leggermente ruvida offre una buona presa, ma non dà una buon feeling al tatto, né è bellissima a vedersi.
Se il look “plasticoso” dell'S3 non ti piace, potresti preferire l'S Advance, ma non aspettarti kevlar e alluminio.

Prestazioni

Aspettando l'opportunità di provare il Galaxy S3 mini, dobbiamo dire che per quanto riguarda le prestazioni l'S Advance non fa rimpiangere telefoni più blasonati. Le applicazioni sono lanciate in tempi più che ragionevoli e la navigazione internet è molto fluida. Anche il il rendering delle pagine quando si usa lo zoom è decisamente veloce.

benchmark galaxy s advance

Ho effettuato un veloce test di benchmark con l'applicazione Quadrant e le mie impressioni sembrano proprio confermate. Davanti a dispositivi di fascia alta come l'HTC One X il nostro S Advance non può che fare una brutta figura, ma tra gli smartphone della sua categoria se la cava egregiamente, superando anche il Galaxy Nexus.

Fotocamera

Come il Galaxy S3 Mini anche il Galaxy S Advance dispone di una fotocamera con un sensore da 5 megapixel. Non siamo ancora in grado dire se tra le due ci sono delle differenze sostanziali, né possiamo fare un confronto diretto tra le foto dei dispositivi, ma difficilmente la differenza sarà notevole. Ecco qualche scatto fatto in esterna e al chiuso con il Galaxy S Advance:

galaxy s advance foto

s advance foto 2

foto s advance


Dalla fotocamera probabilmente mi sarei aspettato qualcosa di più. Nonostante le foto non siano eccessivamente sgranate, soprattutto negli scatti all'aperto la resa dei colori non è fedele come si vorrebbe. Molto meglio invece quando si fanno foto di dettagli, paradossalmente anche con meno luce.

Sistema operativo

Di una cosa non ho mai parlato durante questa recensione: visto che non si tratta di un aspetto secondario, penso meriti un discorso a parte. Il Galaxy S Advance arriva con Android Gingerbread 2.3. Se questo non ne limita le prestazioni, l'utilizzo come detto risulta più che fluido, purtroppo rappresenta un problema non da poco considerate le sempre più numerose applicazioni compatibili con Android ICS e superiore. Per non parlare delle funzioni introdotte nelle nuove versioni dell'OS di cui qui non c'è traccia. L'interfaccia Touchwiz, con la sua pratica barra per le impostazioni che forse vedremo in Android puro dalla versione 4.2, fa il suo buon lavoro, ma francamente non può bastare a chi sta pensando all'acquisto di uno smartphone nuovo.

Solo questo probabilmente basterebbe a preferire il Galaxy S3 Mini, che arriva con Jelly Bean, nonostante i €100 in più di spesa (questa è grosso modo la differenza di prezzo tra i due terminali). D'altra parte Samsung ha fatto sapere, anche se non ufficialmente, che il Galaxy S Advance sarà aggiornato ad Android 4.1, senza passare da ICS. Guardando le specifiche tecniche dei due telefoni non si riesce a vedere nessuna ragione per cui uno debba avere Jelly Bean e l'altro no, ma finché non vediamo con i nostri occhi che il rilascio è iniziato...

Conclusioni

Il Galaxy S Advance mi ha fatto un'ottima impressione: sempre fluido e veloce e dal design elegante e pratico allo stesso tempo. Peccato per la fotocamera che non è il massimo, ma d'altra parte è in perfettamente in linea con la concorrenza in questa fascia di prezzo e aspettarsi di più sarebbe forse stato un po' troppo. L'unico, ma grosso, dubbio riguarda il sistema operativo. Samsung lo aggiornerà davvero a Jelly Bean? Scommetterci potrebbe essere un rischio visto che l'aggiornamento ad Android 4.0 pare proprio non sia previsto.

Update del 22.11.2012 : clicca qui per leggere la recensione del Galaxy S3 mini completa.

4 Commenti

Commenta la notizia:
  •   27
    Mauro 1-nov-2015 Link al commento

    .

  • @ninetto il Galaxy S Advance è stato annunciato a gennaio ed è uscito a maggio 2012, a metà tra il rilascio di ICS e quello di Jelly Bean insomma. Se venisse aggiornato a Jelly Bean in tempi brevi io mi acconterei ;)

  • perdonate l'ignoranza, ma non capisco proprio la logica di mettere sul mercato un device NUOVO con un sistema operativo del 2010 -2011. E' una questione di prestazioni limitate che vengono ovviate da un software meno performante ma anche meno pesante?

  • caspita che bellino...e che foto perfette!!!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK