Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Nessun commento

Test del Samsung Galaxy Tab Pro 8.4: il display migliore?

Bisogna ammettere che lo schermo di 8.4 pollici del Tab Pro può sembrare un po' fuori luogo, soprattutto se comparato ai display di 7 o 10 pollici di altri dispositivi, ma nonostante ciò può avere i suoi vantaggi. Il formato 16:10 migliora significativamente l'esperienza di visualizzazione, senza sacrificare troppo la mobilità del dispositivo. La risoluzione è alta e può benissimo competere con quella dell iPad Mini di Apple ed il suo schermo in retina. Oggi analizzeremo a fondo questo Galaxy Tab Pro 8.4.

Valutazione

Pro

  • Display
  • Formato

Contro

  • Ritardi

Samsung Galaxy TabPRO 8.4 – Design e assemblaggio

In questo dispositivo ritroviamo la fabbricazione classica e pulita di Samsung. Sia la parte anteriore che la scocca posteriore del Tab Pro danno al tablet un aspetto solido e di qualità. I due altoparlanti dono situati sul bordo inferiore del dispositivo, gli slot per la scheda SIM e la scheda SD sono posizionati sul lato sinistro e protetti da sportellini. Come per il Galaxy S5, il tasto capacitativo è stato sostituito da un tasto per applicazioni multitasking e recenti. 

galaxy tab button
© AndroidPIT

Samsung ha incluso lo stesso look di metallo sulle rifiniture e la scocca posteriore in finta pelle sul retro come per il Note 3. Potrebbe non piacere a tutti, ma ha il vantaggio di non mostrare graffi o impronte così facilmente come le scocce lucide di altri dispositivi. 

galaxy tab back
© AndroidPIT

In generale il Galaxy Tab Pro 8.4 è un tablet ben concepito, dal design puramente Samsung che non deluderà gli utenti. Nonostante le dimensioni importanti, si tratta di un dispositivo sottile e comodo da tenere in mano. 

Samsung Galaxy TabPRO 8.4 – Display

Il display di questo Tab Pro 8.4 fa parlare molto di se. Su carta si parla di uno schermo di 8.4 pollici con risoluzione di 2560x1600 pixel (WQXGA) e 359ppi. Per confrontarlo con un altro dispositivo, utilizzeremo l'esempio del iPad Mini, anche se questo possiede una densità di pixel inferiore con 324 ppi. In pratica è ovvio che questo display rientra tra i migliori sul mercato, visualizzare video o giocare a qualsiasi gioco diventa un piacere, per non parlare della navigazione in internet e la lettura. 

galaxy tab screen
 © AndroidPIT

Il Tab Pro 8.4 ha un formato di 16:10, ma perchè è importante questo formato? Innanzi tutto, la sua forma è diversa dal solito, come potete vedere il dispositivo risulta più allargato. Questo presenta un vantaggio soprattutto al momento di guardare un film, permettendoci di visualizzarlo più comodamente. 

La riproduzione dei colori è ottima ed offre molto meno contrasto dispetto ad altri dispositivi Samsung con schermo Super Amoled. Questo perchè si tratta di un display LCD Super Clear, che offre una visualizzazione eccellente. Insomma, basta uno sguardo per capire che questo display offre la migliora visualizzazione tra i tablet di queste dimensioni. 

AndroidPIT Tab Pro Home App
© AndroidPIT

Samsung Galaxy TabPRO 8.4 – Software

Il Tab Pro 8.4 rientra nelle modifiche apportate da Samsung all'interfaccia TouchWiz, con i nuovi tasti capacitativi e molto altro. Selezionando a lungo il tasto home vedremo apparire Google Now, un doppio tocco sullo stesso tasto farà invece apparire S Voice, mentre il tasto indietro ci porta alle app più recenti e al multitasking. Samsung include le applicazioni più popolari come Flipboard, Dropbox, S Planner, S Memo, un archivio di file e delgi strumenti interessanti per desktop come Hancom Office Viewer e Webex di Cisco. 

AndroidPIT Tab Pro Magazine Multitasking
© AndroidPIT

Naturalmente sarà presente anche la nuova app Magazine di Samsung e potremo trovarla trascinando la schermata iniziale verso destra. In sostanza si tratta dell'integrazione di Flipboard in una schermata specifica, niente di più. Inotlre troveremo Smart Screen e swiftkey.

AndroidPIT Tab Pro Multitasking App Drawer
© AndroidPIT

Samsung Galaxy TabPRO 8.4 – Prestazioni

Il Tab pro 8.4 possiede delle caratteristiche da top di gamma ed un prezzo relativalmente basso (circa 360 euro). In generale le performance sono molto buone, sia con giochi esigenti che con applicazioni particolarmente pesanti. Senza dubbio il tempo di carica di alcune app non è agli stessi livelli di altri dispositivi attualmente disponibili sul mercato e a volte il dispositivo ci mette un po' a rispondere ai comandi. Due fattori da tenere in conto al momento dell'acquisto.

test samsung galaxy tab pro 8 4 benchmark
© AndroidPIT

Samsung Galaxy TabPRO 8.4 – Fotocamera

La fotocamera di 8MP non fa miracoli e anche con condizioni climatiche ideali e con la giusta luce, scatta delle foto poco luminose e senza vita. La fotocamera anteriore invece, con i suoi 2MP, permette di scattare delle buone foto e rende molto bene durante le videochiamate.

Samsung Galaxy TabPRO 8.4 – Batteria

Con 4800mAh, la batteria del Tab Pro è sufficiente per l'utilizzo di tutti i giorni. Guardare film in continuazione limiterà leggermente l'autonomia (circa 7 ore durante il nostro test). In generale non ci possiamo lamentare del rendimento di questa batteria. 

Samsung Galaxy TabPRO 8.4 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 219 x 128,5 x 7,2 mm
Peso: 334 g (SM-T320)
336 g (SM-T321)
338 g (SM-T325)
Capacità della batteria: 4800 mAh
Dimensioni del display: 8,4 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2560 x 1600 pixel (269 ppi)
Fotocamera frontale: 2 megapixel
Fotocamera posteriore: 8 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 4.4 - KitKat
Interfaccia utente: TouchWiz
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB (SM-T320, SM-T321, SM-T325)
32 GB (SM-T320, SM-T321, SM-T325)
Memoria removibile: microSD
Numero di core: 4
Velocità di clock: 2,3 GHz
Connettività: - (SM-T320)
Bluetooth 4.0 (SM-T320)
HSPA, Bluetooth 4.0 (SM-T321)
HSPA, LTE, Bluetooth 4.0 (SM-T325)

Giudizio complessivo

Samsung propone con il Galaxy Tab Pro 8.4, un tablet ben studiato dal formato ideale per guardare film e leggere comodamente. La qualità del display è innegabile e decisamente il migliore di questa classe. Nonostante alcuni problemi di fluidità, che mi hanno fatto storcere il naso, sono positivamente colpito da questo tablet, soprattutto considerandone l'ottimo rapporto qualità prezzo. 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK