Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 1 Commento

[Giochi] The Sims Vs The Simpsons Springfield

Electronic Arts ha da poco rilasciato due pesi massimi per quanto riguarda i giochi Android. The Sims Freeplay e The Simpsons Springfield (nome originale: The Simpsons: Tapped Out) sono entrabi due giochi manageriali, ma non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altro. Vediamo qual è il migliore.

simpsons teaser

Non c'è bisogno di leggere l'articolo fino in fondo per il verdetto: ovviamente il vincitore è The Simpsons. Perché sono un vero fan di Homer, ovvio! Scherzi a parte, ci troviamo davanti a due fenomeni: I Simpsons sono entrati nella Hall of Fame televisiva ormai più diu vent'anni fa, mentre The Sims è uno dei titoli più di successo per quanta riguarda il gaming su ogni piattaforma. Cominciamo da quest'ultimo.

The Sims: Freeplay

Sono sicuro che ognuno di noi ha provato The Sims almeno una volta. E molti l'hanno trovato un po' monotono dopo qualche ora di gioco. Ancora peggio, a meno di non usare cheats, per il nostro personaggio può arrivare la depressione e lo vedremo piangere ogni cinque minuti. Si tratta di aspetti del gioco che possono rendere il gameplay coinvolgente o noioso a seconda della bravura del giocatore.

sims1

La creazione del personaggio è parte del gioco / AndroidPIT

Il divertimento inizia ancora prima di iniziare a giocare sul serio, visto che l'app offre centinaia di migliaia di possibilità per personalizzare il proprio personaggio. Un buon modo per instaurare da subito feeling con il gioco.

sims android 1

La casa del nostro Sim / AndroidPIT

Una volta preparato il proprio personaggio, questo appare di fronte alla sua casa come accade anche sulla versione PC. Peccato che proprio la casa non possa essere cambiata, né che si possa lasciare la piccola aerea che circonda l'abitazione del nostro Sim. Tutto questo è un po' limitante per chi è abituato alla versione desktop o console.

sims android 2

Il cane, l'unico amico del Sim / AndroidPIT

Delle funzionalità di The Sims su PC quelle che avevo apprezzato di più erano quelle relative all'interazione coi vicini e gli amici, ma qui si può comunicare soltanto con il proprio cane.

Grafica e audio di Sims versione mobile sono molto simili a quella per computer e quindi di livello eccellente, peccato per il gameplay un po' ripetitivo: si devono compiere azioni per guadagnare dei punti e la cosa finisce lì.

The Simpsons: Springfield

Il gioco comincia con Homer che – sorpresa! - causa un'esplosione atomica nella centrale nucleare e spazza via tutta Springfield. Ovviamente sarà sempre Homer (il giocatore) a dover ricostruire tutto capo. Niente paura, perché il disastro atomico non ha toccato nessuno dei nostri personaggi preferiti, da Milhouse a Krusty il Clown.

simpsons1

La grafica di The Simpsons è identica al cartone / AndroidPIT

Il coinvolgimento è la caratteristica principale di un gioco e non si può dire che gli sviluppatori di The Simpsons Springfield non l'abbiano tenuto presente. The Simpsons: Tapped Out è costituito da compiti giornalieri che devono essere portati a termine in un certo tempo, in modo da guadagnare soldi, esperienza e ciambelle.

simpsons3

Indovina cosa fa Homer! :-)  / AndroidPIT

I compiti per la ricostruzione di Springfield devono essere assegnati ai diversi personaggi, i quali una volta portati a termini gli ordini si rimetteranno a fare quello che vogliono... tipo bere una birra in giardino. Chi mai potrà averlo fatto?

Conclusioni

The Sims per Android è un gioco estremamente ben fatto, con grafica e audio sopra la media, frutto di un grande lavoro da parte di EA. Anche dal punto di vista della giocabilità tutto fila più che liscio e non ci sono né punti morti, né parti che verrebbe voglia di saltare.

The Simpsons: Springfield non ha lo stile di The Sims, ma ha lo stesso una grande parte grafica: sembra di stare dentro al cartone animato. Non solo l'atmosfera è divertente fin dalla prima schermata, ma il gameplay è anche più coinvolgente e meno monotono con il passare delle ore di gioco. L'avevo detto che alla fine avrebbe vinto Homer?

Sia The Sims Free Play che The Simpsons: Springfield si possono scaricare gratuitamente da Google Play. Dopo aver installato le app ci sarà da fare il download di altri darti, 26 MB per The Sims e 39 MB per The Simpsons.

 

(Immagine in alto: Electronic Arts)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK