Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 4 Condivisioni Nessun commento

#ThrowbackThursday: l'ascesa e la caduta di ICQ

Chi non ricorda la notifica sonora Uh-Oh che accompagnava l'arrivo di un nuovo messaggio su ICQ? ICQ è una vecchia piattaforma di messaggistica istantanea che non ha ancora fatto il salto sui dispositivi più recenti, ma che mi piace ricordare. Siete pronti ad affrontare un nuovo viaggio indietro nel tempo?

ICQ e MSN sono stati, durante la mia gioventù (sì, ora mi sento vecchia), le piattaforme di messaggistica istantanea che mi permettevano di comunicare con i miei amici. Dopo la scuola l'appuntamento su MSN e ICQ era d'obbligo e trascorrevo ore a chiacchierare e filosofeggiare con i miei amici su queste chat.

Tra gli studenti MSN è diventato popolare perchè permetteva di sostituire le parole con dei simpatici emoji, una novità per quel periodo. Il mio "Ciao" veniva sempre sostituito da una GIF che consisteva nella parola ricoperta di brillantini rosa. Con i miei amici eravamo soliti scambiarci le GIF. Venivano poi mostrate in basso delle immagini ambigue non proprio adatte ai minori ma, del resto, anche questo era un aspetto divertente per quell'età.

Dopo i miei studi ho fatto un internship alla Telekom ed è li che sono diventata una fan del Sidekick. Sullo smartphone vi era installato ICQ ma non MSN. Ho cercato di convincere i miei amici ad utilizzare questa piattaforma, il che non è stato facile. Tuttavia alcuni di loro hanno inziato ad usare ICQ e quando nel 2006 ho finalmente acquistato un Sidekick, riuscivo a messaggiare con loro dal mio smartphone mentre andavo in ufficio. Non ho mai voluto sul PC il mio numero di account di ICQ e, per questo motivo, lo ricordo ancora!

ICQ ha provato a fare il salto verso il mondo degli smartphone, ma con dei rivali agguerriti come WhatsApp non è riuscita nell'intento. In ogni caso le app dedicate alle diverse piattaforme sono ancora disponibili. 

throwback thursday icq
ICQ sul mio Mac! / © Screenshot: ANDROIDPIT

Nonostante mi piaccia utilizzare MSN e ICQ, con la diffusione degli smartphone questi servizi sono lentamente scomparsi dalla mia quotidianità. Alcuni fan di Apple si sono avventurati nei meandri di Ping, ma ora è senza dubbio WhatsApp la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata. Alcune volte provo un po' di nostalgia per i vecchi tempi in cui utilizzavo ICQ e MSN. Però, molto probabilmente, è una sensazione che provo solo io. 

Quali piattaforme di messaggistica istantanea utilizzavi?

Ogni giovedì sera vi proporremo una nuova punta di #ThrowbackThursday dove guarderemo indietro a vecchi telefoni cellulari, smartphone e altri gadget che ci hanno fatto compagnia qualche anno fa. A quali dispositivi o gadget vorreste dedicare una pagina di questo appuntamento settimanale?

Nessun commento

Commenta la notizia:
4 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK