Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ticwatch E2 recensione: l'essenziale affascina
Mobvoi Ticwatch E2 Hardware Indossabili 5 min per leggere Nessun commento

Ticwatch E2 recensione: l'essenziale affascina

Il nuovo TicWatch E2 di Mobvoi ci pone nuovamente di fronte ad una scelta: meglio uno smartwatch economico o uno più tecnologico? Esistono tanti e bellissimi smartwatch, alcuni con più caratteristiche e altri tecnicamente più moderni ma il Ticwatch E2 è economico, funzionale e fa esattamente quello che promette di fare molto bene.

Valutazione

Pro

  • Buona durata della batteria
  • Prezzo basso
  • Cassa resistente
  • Ottimo display

Contro

  • No NFC
  • Niente luminosità automatica
  • Non particolarmente elegante

Davvero economico per uno smartwatch

Gli orologi intelligenti sono ridicolmente costosi? Non necessariamente, almeno non per Mobvoi ed il Ticwatch E2. Costa solo 159,99 euro, il che è un affare se lo si confronta con l'LG Watch W7 che crea una bella voragine di 449 euro nel conto in banca. Non c'è scelta in termini di design, il Ticwatch E2 è disponibile solo in nero.

Non bellissimo ma resistente

Il design è una questione di gusto ma ho mostrato il Ticwatch E2 a molte persone e a nessuno è piaciuto molto. La cassa è fatta di plastica leggera ed è piuttosto spessa. Il cinturino in silicone è morbido e piacevole al tatto ma non è necessariamente uno dei migliori mai visti. L'attacco fortunatamente è standard, è quindi possibile utilizzare i cinturini dei normali orologi. C'è un pulsante sul lato destro, tutto qui. Peccato, perché WearOS permette di assegnare funzioni personalizzate ai pulsanti aggiuntivi, cosa qui impossibile.

Il modello gemello dell'E2 è il Ticwatch S2, che sembra simile ma giustifica il suo supplemento di 20 euro con una certificazione militare per la cassa. L'E2 non dispone della stessa certificazione ma l'orologio è comunque impermeabile fino a 5 ATM e può essere immerso fino a 50 metri di profondità. Non male per la fascia di prezzo.

Mobvoi ticwatch E2 01
Il Ticwatch è ingombrante e di scarsa qualità. / © AndroidPIT

Buon display ma niente sensori di luminosità

Il display del Ticwatch E2 beneficia del risparmio che Mobvoi ha fatto nel design e nei materiali. Il pannello rotondo AMOLED da 1,39 pollici offre una risoluzione migliore della prima generazione e ora visualizza 400x400 pixel. Il display è nitido e ad alto contrasto, tutto è facile da leggere anche in pieno sole, purché si sia impostata la giusta luminosità. Non esiste un sistema automatico per questo, l'utente stesso deve impostare uno dei cinque livelli. Questo è fastidioso di tanto in tanto, come lo è il fatto che il gradino più basso sia troppo luminoso quando ci si trova in stanze buie per esempio una camera da letto o un cinema. Con una luminosità più bassa ed automatica il display sarebbe stato quasi perfetto.

Mobvoi ticwatch E2 02 copy
Il display del Ticwatch E2 è molto buono. / © AndroidPIT

WearOS strizza l'occhio allo sport

WearOS non dà ai produttori troppo margine di manovra per adattare il sistema, il Ticwatch E2 non fa eccezione. I quadranti, donati dal produttore dello smartwatch, si adattano bene all'approccio sportivo dell'orologio ed hanno un aspetto moderno e ordinato. Se non vi piacciono, troverete molte alternative nel Play Store. Gli utenti possono scegliere tra Google Fit e la controparte Mobvoi per la visualizzazione dei dati riguardanti il fitness a destra della schermata iniziale.

Inoltre, c'è una serie di applicazioni per il fitness di Mobvoi che hanno lo scopo di motivare le persone a praticare sport. Il Ticwatch E2 è impermeabile, quindi ha una propria funzione di nuoto. Questo è bello e, anche se le funzioni sportive non contengono abbastanza informazioni dettagliate per i professionisti, sono un bel bonus.

Mobvoi ticwatch E2 04
Ticwatch E2 si rivolge ad atleti e persone sportive. / © AndroidPIT

Prestazioni solide

Il chip del Ticwatch E2 è lo Snapdragon Wear 2100 di Qualcomm, che non è il più recente  ma garantisce prestazioni solide. Abbiamo trovato gli stessi difetti del TicWatch S2 nel nostro test. Lo smartwatch non corre come Speedy Gonzalez ma non è troppo lento e reagisce la maggior parte delle volte abbastanza velocemente. Non c'è dubbio che lo Snapdragon Wear 3100 si sarebbe comportato molto meglio, perché non sempre ha funzionato perfettamente nel periodo di recensione. Solo gli swype sul touch screen non sono stati sempre riconosciuti al mio primo tentativo, specialmente con le dita fredde o bagnate.

Mobvoi ticwatch E2 07
Il cardiofrequenzimetro ha una bella animazione, ma ha bisogno di un aggiornamento. / © AndroidPIT

È un peccato che Mobvoi non abbia dato al Ticwatch E2 un chip NFC, perché ciò significa che non è possibile pagare con lo smartwatch tramite Google Pay o servizi simili. Non è ancora possibile valutare definitivamente il cardiofrequenzimetro, in quanto il costruttore ha promesso di aggiornarlo al più presto per migliorare sia la velocità che la precisione della misura.

La batteria è un buon punto a favore

Il Ticwatch E2 è dotato di una propria base di ricarica alla quale l'orologio si aggancia magneticamente. Dettaglio fastidioso: cavo USB e caricabatterie sono collegati assieme e non è possibile separarli. In caso di rottura del cavo o presa USB difettosa è necessario un caricabatterie completamente nuovo, il cavo da solo non può essere sostituito.

Riguardo la durata della batteria del Ticwatch E2 possiamo dire solo cose positive. La capacità è di 415mAh. Lo smartwatch di solito dura due giorni, il che è più di quanto la maggior parte degli orologi WearOS riesce a fare. Se si utilizza la localizzazione GPS per lungo tempo e frequentemente, non c'è bisogno di avere paura di non resistere. Una performance davvero buona che molti altri costosi Smartwatch non riescono a raggiungere.

Mobvoi ticwatch E2 10
La ricarica non è induttiva. / © AndroidPIT

Mobvoi Ticwatch E2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 46,9 x 52,2 x 12,9 mm
Capacità della batteria: 415 mAh
Dimensioni del display: 1,39 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 400 x 400 pixel (407 ppi)
Versione Android: Android Wear
Chipset: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
Connettività: Bluetooth 4.1

Per il prezzo è molto valido

Per quasi 160 euro non ci si può lamentare del Ticwatch E2. L'orologio non è il più bello ma può essere utile. La batteria è abbastanza potente per uno smartwatch con Wear OS, display e performance sono di buon livello. Trovo un po' fastidiosa la mancanza dell'NFC e sono anche abbastanza abituato ai due pulsanti aggiuntivi del mio altro Smartwatch. Tuttavia in conclusione penso che il TicWatch E2 sia un pacchetto complessivo molto valido.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica