Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

TomTom sbarca su Android, ma con problemi di compatibilità

Il popolare navigatore TomTom è finalmente sbarcato su Android, come già annunciato poco tempo fa dalla casa produttrice. Completo di tutte le funzionalità di mappe offine, manca al però al momento di compatibilità con i dispositivi Android a più alta risoluzione.

Le apps comprensive di mappe, suddivise come sempre per aree geografiche, sono simili rispetto alla loro controparte per iOS. Rispetto a queste ultime però, le applicazioni Android non dispongono della compatibilità con FourSquare, il social network basato sulla geolocalizzazione dei suoi utenti, recentemente introdotta su iOS. In ogni caso, gli elementi tradizionali delle applicazioni TomTom ci sono tutte: indicazioni vocali passo-passo, informazioni in tempo reale sul traffico e updates costanti delle mappe – stando a quanto dichiarato da TomTom, minimo quattro aggiornamenti all'anno.

I prezzi delle mappe variano a seconda dell'area geografica di interesse: al momento attuale la app TomTom Europa è disponibile su Play Store al prezzo di 59,99 Euro mentre TomTom Italia costa 34,99 Euro, con un risparmio di circa 10 Euro rispetto alle stesse applicazioni per iOS. Dato che sul Play Store questi prezzi vengono descritti come “offerte introduttive”, ci possiamo aspettare in futuro una crescita dei prezzi per portarli al livello di iOS.

Come preannunciato però, il tasto dolente di TomTom per Android è la compatibilità con i dispositivi: allo stato attuale, molti tra i principali device -Galaxy S3, Galaxy Nexus, Nexus 7, HTC One X- sono elencati come incompatibili su Play Store. TomTom ha dichiarato in proposito che i problemi di compatibilità sono dovuti alle difficoltà che le apps hanno con la risoluzione elevata di questi dispositivi.

Il problema non sarebbe quindi da ricondursi alla versione di Android, dato che TomTom è compatibile con Android 2.2 e superiori, ma alle risoluzioni superiori a 800x480 o 854x480, che sono quelle attualmente supportate. TomTom ha assicurato che l'azienda è al lavoro per ridurre rapidamente la lista dei device incompatibili con le loro applicazioni.

Fonte: The Verge.com

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK