Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

I migliori giochi offline per divertirvi su Android anche senza internet

I migliori giochi offline per divertirvi su Android anche senza internet

"Che bello, finalmente un po' di tempo per giocare a... no, dai non ci credo, funziona solo con Google Play online!" Purtroppo, nonostante ormai quasi tutti dispongano di una buona connessione 4G e di un piano dati per supportare pesanti MB di gioco senza spese aggiuntive, esistono ancora luoghi in cui lo smartphone non prende. Tranquilli, siamo qui per proporvi i migliori titoli ai quali potrete giocare in qualsiasi momento, anche in una grotta buia sprovvista di hotspot WIFI.

Scorciatoie:

JYDGE

JYDGE è un gioco sparatutto twin-stick, il che significa che avrete due joystick (in questo caso virtuali), uno sposta il personaggio, l'altro mira e fa sparare la vostra arma. Lo schema di controllo semplice e fluido si presta ad un ritmo frenetico. È necessario reagire rapidamente ai nemici ed ai proiettili. Dovrete cercare copertura, mirare, muovervi e sparare allo stesso tempo.

Street Fighter IV: Champion Edition

Una delle mie lamentele riguardo alla SFIV:CE quando è uscito per la prima volta per Android, era che richiedeva una connessione ad internet per giocare. Per fortuna, Capcom ha eliminato questa restrizione senza senso e ora è possibile godere le risse completamente offline. Naturalmente, non si possono giocare partite contro giocatori reali a meno che non siate online ma per quanto riguarda il gioco arcade in solitaria contro l'AI, è il miglior gioco di combattimento offline per Android disponibile. Un download gratuito vi dà sostanzialmente una demo con Ryu e un paio di altri personaggi ma un acquisto una tantum sblocca Chun-Li, Guile e tutti i classici combattenti dei giorni di coin-op, accanto ai volti più recenti.

Life is strange

Life is strange è il titolo strappalacrime arrivato sul Play Store solo di recente ma disponibile per console e PC dal 2015. In questa avventura grafica impersonerete Max, non la studentessa più popolare di Arcadia Bay anzi, e scoprirete di avere dei particolari poteri. Il gioco non è interamente gratuito ma credetemi, ne varrà la pena.

lishero
Non solo la storia, anche la grafica di Life is strange è stupenda. / © AndroidPIT

Reigns: Her Majesty

In questo gioco crudele, si striscia o si muore. E a volte si muore di nuovo, ma è sempre divertente. Fortunatamente ci si reincarna sempre in un nuovo regnante, per fortuna.

Sequel di Reigns, simulatore di un reame virtuale in cui si interagisce tramite swipe in stile Tinder, Reigns: Her Majesty vi metterà questa volta nei panni di una regina, ma la premessa di base è la stessa: usando una selezione di carte e oggetti, prenderete decisioni che cercheranno di equilibrare il bilancio e vari altri aspetti del vostro regno, come il popolo, l'esercito e la chiesa. Per non parlare dei vostri desideri.

Monument Valley 2

Come il nome suggerisce, questo è il seguito del pluripremiato gioco di UsTwo Games chiamato Monument Valley. Nonostante il prezzo non proprio economico, Monument Valley 2 è un puzzle game accattivante e curato nei dettagli che vi farà perdere più di qualche ora nel tentativo di risolvere tutti gli enigmi proposti. L'aspetto più interessante è che non richiede una connessione ad internet (ovviamente, essendo stato inserito in questa lista).

Potete scaricare Monument Valley 2 dal Play Store.

Worms 4

Quanti ricordi... Ho passato l'infanzia a cimentarmi in scontri a colpi di granate sacre e super pecore volanti utilizzate per sconfiggere quei vermi del team rivale, e con vermi intendo letteralmente vermi. Nonostante gli sviluppatori del Team 17 abbiano una lunga esperienza data da anni di sviluppo di giochi per PC e console, già da qualche anno i loro sforzi si sono rivolti alla realizzazione di versioni mobile del gioco di guerra tra vermiciattoli più amato di sempre.

Il prezzo non è basso ma il gioco è un evergreen che non vi stancherà mai. Potete giocare alla campagna completamente offline ma potete anche giocare in tempo reale contro altri giocatori nel momento in cui deciderete di collegarvi alla rete! 

Into the Dead

Scaricate l'app, spegnete le luci, indossate le cuffie ed iniziate a giocare a Into the Dead. Solo così potrete immergervi realmente nell'atmosfera apocalittica offerta dal gioco dove sono i morti viventi a fare da padrone. L'obiettivo del gioco è semplice: sopravvivere stando lontano dagli zombie. Fino a dove riuscirete a spingervi?

Plague Inc.

Siete pronti a trasformarvi in un virus letale capace di sterminare il genere umano? Plague Inc. è un gioco di strategia con un'anima post-apocalittica (nel caso Into the Dead non dovesse soddisfarvi abbastanza) nel quale dovrete cercare di infettare la popolazione mondiale utilizzando uno dei 12 virus disponibili. No, non è per niente semplice l'intelligenza artificiale del gioco vi metterà il bastone tra le ruote.

Smash it

Un runner game che non vi lascerà indifferenti. Con Smash it dovrete muovervi in armonia con la musica e distruggere tutto ciò che troverete di fronte a voi. Precisione è la parola chiave di questo gioco che offre 50 stanze diverse e 11 diverse grafiche.

Mekorama

Se conoscete Monument Valley non potrete non amare Mekorama. In questo gioco dovrete aiutare un piccolo robot a raggiungere la cima della torre che si trova in mondo tridimensionale. Trovate la strada da percorrere e mostratela al piccolo robot. Se andate forti con i puzzle game Mekorama vi darà grande soddisfazione.

mekorama
Un buon gioco per allenare il cervello. / © Screenshots: AndroidPIT

Minecraft Pocket Edition

Minecraft non è certo una novità per i gamer, ma per alcuni potrebbe esserlo la versione Pocket Edition per Android. Ottimizzato per la versione mobile, con questo gioco potrete creare un mondo fatto interamente di pixel e godere di nuovi luoghi creati quasi per caso. Da piccole cabine a magnifici castelli, potrete poi sfruttare la modalità sopravvivenza per creare armi e terribili creature da opporre ai nemici.

androidpit minecraft pocket edition
Dal pc dritto sul vostro Android! / © Play Store

Plants vs Zombies 2

Se amate i giochi di difesa ed allo stesso modo gli zombie, vi consiglio Plants vs Zombies 2. Lo scopo è quello di difendersi dall’invasione degli zombie utilizzando delle piante. La grafica è molto carina ed il gioco offre tantissimi livelli. Piante e zombie offrono caratteristiche diverse: spetterà a voi trovare la strategia vincente.

androidpit plants v zombies
Prendetevi cura delle vostre piante con un potente fertilizzante! / © Play Store

Valiant Hearts

Consigliato da alcuni dei nostri lettori, Valiant Hearts è un mix tra un rompicapo, un gioco di avventura e di azione. Quattro eroi sconosciuti della Prima Guerra mondiale sono i protagonisti di questa graphic novel interattiva che vi permetterà di fare un salto nel passato e mettervi alla prova contro impavidi nemici e difficili rompicapo!

androidpit valiant hearts
Per i più coraggiosi e nostalgici! / © Play Store

Baldur’s Gate II Enhanced Edition

Per chi di voi non lo sapesse, Baldur's Gate II Enhanced Edition è una delle più grandi saghe RPG ed il loro passaggio dal PC al mondo mobile ha scaturito un grosso successo. Create un gruppo di eroi, fuggite dalle grinfie del mago Irenicus ed andate in esplorazione pronti a vivere nuove ed esaltanti avventure. 

androidpit baldurs gate 2
Una delle migliori saghe RPG per Android! / © Beamdog

Badland 2

Preparatevi a controllare gli abitanti dell foresta puntando il dito sullo schermo del vostro Android, per trascinarli tra tra i boschi che nascondono trappole e ostacoli. Badland 2 offre una modalità multiplayer vrituale che può essere sfruttata senza essere connessi ad internet. La versione gratuita del gioco offre 40 livelli ma, pagando, potrete accedere ad ulteriori diversi scenari.

Limbo

In questo gioco 2D dovrete controllare un giovane ragazzo che, in un mondo privo di colori, va alla ricerca di sua sorella. Limbo è un classico indie-game per pc portato poi su Android. Le ambientazioni misteriose vi permetteranno di immergervi completamente nella storia.

l1
Limbo: un coinvolgente mondo in bianco e nero tutto da scoprire! / © Playdead

X-Men: Days of future past

Dopo una lunga attesa finalmente anche su Android è possibile divertirsi con i noti personaggi della Marvel. Non avrete bisogno di una connessione ad internet, né di acquisti in app o di pacchetti aggiuntivi da scaricare dopo l'installazione. Il titolo non solo ricrea il design leggendario dei fumetti, ma rende omaggio al mondo Marvel attraverso livelli segreti ed altri elementi caratteristici dei fumetti classici. Un gioco adatto a tutti i fan della Marvel.

androidpit xmen days of future past 2
X-Men è un classico della Marvel disponibile anche su Android! / © Glitchsoft

Quale gioco offline utilizzate sul vostro dispositivo? Avete altri videogame da consigliarci?

Articoli consigliati

15 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica