Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Top 5 ROM KitKat per Samsung Galaxy S3 Mini

La notizia che il Samsung Galaxy S3 e S3 Mini non riceveranno Android 4.4 KitKat è arrivata come un secchio di acqua fredda per molti utenti. Comunque non preoccupatevi perché la comunità Android ha la soluzione. Vi proponiamo cinque ROM che porteranno tutto il sapore di KitKat al vostro S3 Mini.

android 4 4 kitkat logo 4 4 3
Dolce KitKat, sto arrivando! © AndroidPIT

Per sapere come flashare una qualsiasi delle seguenti ROM, leggete questa guida dettagliata. Le ROM che andremo ad elencare non sono scaricabili dai siti ufficiali, bensì dal sito di Macław e del suo fantastico team che ha ideato i porting sul nostro dispositivo, rendendole perfettamente funzionanti.

1. CyanogenMod 11 (4.4.2)

CzanogenMod
© Cyanogen

E' la più famosa ROM custom per Android, quindi è ovvio che si cominci parlando di lei. La versione che porta KitKat a molti dispositivi altrimenti "abbandonati" è la numero CM11, basata sul firmware stock di Android 4.4. Tra i vantaggi di questa ROM è doveroso notare i numerosi aggiornamenti e soprattutto il miglioramento della durata della batteria.

Per scaricare l'ultima ROM CyanogenMod per il nostro dispositivo, questo è il link.

2. AOKP (4.4.2)

AOKP
© AOKP

Ecco un'altra delle ROM più popolari nel mondo Android, la quale offre una grande varietà di opzioni di configurazione. Le ROM di AOKP vengono normalmente utilizzate come base per altre ROM. D'altra parte, il suo ritmo di aggiornamenti è molto buono e simile a CM. Un'altra delle sue caratteristiche principali è l'inclusione del menu Pie. Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale di AOKP.

Il download della ROM è disponibile a questo link.

3. Chamaleon SO (4.4.1)

chamaleon
© Chameleon

Chameleon OS, noto anche come Chaos, è una ROM custom basata su CyanogenMod, ma con più opzioni di personalizzazione. Una delle cose che mi piace di più è il loro launcher nativo che supporta quasi ogni tema e che permette una loro miscelazione, potrai quindi avere temi diversi per ogni applicazione. Inoltre offre anche diverse opzioni di sicurezza dal sblocco schermo alla modifica delle autorizzazioni delle app installate.

Potrete scaricare questa rom, sempre dalla pagina Maclaw Studio.

4. PAC MAN (4.4.2)

galaxy s3 i9300 gets android 4 4 2 kitkat
© PacMan

Si tratta di una ROM tutto in uno per il nostro Samsung Galaxy S3 Mini. Prima di flasharla non è necessario fare un backup della cartella EFS, dal momento che questa ROM include backup automatico. Come potrete vedere dal loro sito ufficiale, le Pac-Man ROM uniscono alcune caratteristiche delle migliori ROM Android, CyanogenMod, AOKP e ParanoidAndroid.

Se siete interessati alla ROM, questo è il link del download.

5. Carbon (4.4)

carbon s3 mini
© Carbon

Concludiamo la nostra lista con la ROM di Carbon. Per molti utenti questa ROM supera quella CyanogenMod. In Carbon potrete trovare molte opzioni di configurazione e di personalizzazione dell'interfaccia grafica, quindi barra di stato, barra di navigazione, schermata di blocco e tanto altro.

Ancora una volta, per scaricare questa ROM è necessario visitare il sito Maclaw Studio.

GAPPS

Come già saprete, le ROM custom non comprendono nessuno dei servizi di Google, primo tra tutti il Play Store, ma potrete ovviare a questo problema flashando un file GAPPS. Maclaw ed il suo team ci vengono ancora incontro, offrendo diverse configurazioni di GAPPS disponibili sul loro sito e che potremo scaricare in base alle nostre necessità:

  • Google Apps FULL (208 MB): Tutti i servizi Google, una trentina circa.
  • Google Apps MINI (121 MB): I servizi Google più importanti, una decina di app.
  • Google Apps MICRO (81 MB): L'essenziale: Play Store, Gmail, Google Calendario, Google Now, Google Play services, Google Search, Google Text-to-Speech.

Per una lista completa dei servizi per ogni configurazione, date un'occhiata a questo link.

Così come per le ROM, potrete scoprire come flashare le GAPPS leggendo questo semplice e completo articolo.

Abbiamo presentato le migliori ROM per il vostro S3 mini, se ce ne volete far conoscere un'altra o volete condividere la vostra scelta tra queste, vi invito come sempre a commentare!

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK