Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione Nessun commento

Toshiba eXcite Pro e Write, tablet con Tegra 4 e stylus in arrivo

Toshiba sarà uno dei primi produttori a lanciare sul mercato dei tablet equipaggiati con il nuovo chipset di Nvidia, il Tegra 4: gli eXcite Pro ed eXcite Write arriveranno nel mese di giugno. C'è anche un fascia media con chip Tegra 3, l'eXcite Pure e un cover tastiera Bluetooth compatibile con tutti e tre i tablet. Toshiba ha presentato i tre dispositvi al Computex e noi abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima l'eXcite Pro con tastiera Bluetooth.

toshiba excite 0037
© AndroidPIT

Design

A prima vista non c'è niente che possa suggerire che ci troviamo davanti a un tablet di fascia alta equipaggiato con un chipset di nuova generazione: design e materiali hanno poco di “esclusivo”. Il case in plastica ruvida non dà la sensazione di essere particolarmente di valore e le forme non appaiono originali, Sony col suo Xperia Tablet Z in questo senso ha fatto un lavoro migliore e, anzi, anche il tablet Excite AT200 presentato proprio da Toshiba l'anno scorso aveva un aspetto più convincente.

toshiba excite 0015
A giudicare dalla cover posteriore non si penserebbe di aver in mano un tablet di fascia alta / © AndroidPIT

Display e audio: immagini nitide, suono limpido

Toshiba ha dotato l'eXcite Pro di un display con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e densità di 301 PPI. Si tratta di valori simili a quelli del Nexus 10 e che da soli fanno capire quanto le immagini possano risultare nitide e definite. Non dello stesso livello è la visibilità quando ci si trova alla luce diretta del sole, praticamente non si riesce e vedere niente, questo non toglie che per vedere un film l'eXcite Pro sia un tablet ottimo, anche grazie ai due speaker stereo di alta qualità (con cui Toshiba ha equipaggiato anche il Write). Sarà anche per la collaborazione con il produttore Hi-Fi Harman/Kardon che il suono risulta limpido e pieno al tempo stesso e ci ha subito colpito favorevolmente.

toshiba excite 0006
Uno dei potenti speaker di Harman/Kardon / © AndroidPIT

Software e accessori: Android 4.2 Jelly Bean, TruNote e Digitizer

Tutti i tablet delle serie eXcite arrivano con Android 4.2 installato e completato con una serie di applicazioni, tra cui il pacchetto Office, particolarmente utile se usato con la tastiera. Il Write è dotato anche di una stylus (Digitalizer) e un software aggiuntivo chiamato TruNote che non offre solo il riconoscimento automatico della scrittura, ma anche di tabelle e che consente di prendere note in digitale anche su foto. Toshiba ha parlato diffusamente delle funzionalità, che però non è stato possibile provare.

toshiba excite 0033
I tasti a isola della tastiera cover sono pratici e precisi / © AndroidPIT

La tastiera Bluetooth compatibile con tutti i tablet della serie funziona come un tastiera QWERTY completa (quella provata da noi era QWERTZ) che consente la navigazione nei menu del tablet e il controllo diretto di alcune funzioni, inoltre la scrittura con la tastiera risulta comoda e precisa. Se aperta, la tastiera trasforma il tablet in un vero e proprio laptop Android, da chiusa questa fa da cover e protegge il dispositivo.

toshiba excite 0042
La tastiera, chiusa / © AndroidPIT

Processore e prestazioni: eccezionale Tegra 4?

Uno dei dettagli più interessanti dell'eXcite Pro è quello relativo al chipset, il nuovo Tegra 4 annunciato da Nvidia all'inizio di quest'anno al CES di Las Vegas. Delle eccezionali prestazioni promesse dal processore non abbiamo potuto apprezzare un granché visto il tempo limitato di questa prova in anteprima, ma i risultati del benchmark per quanto buoni non sono sembrati straordinari.

toshiba excite benchmark 1 2
Il test Antutu: 28000 non è poi un risultato eccezionale / © AndroidPIT

Il punteggio si è fermato a 28000 mentre altri dispositivi con Tegra 4 erano arrivati fino a 36000. Per un giudizio definitivo sulle prestazioni naturalmente aspettiamo di poter provare il tablet in un test completo.

Fotocamera: 8 megapixel, basso contrasto, molti dettagli

I tablet eXcite Pro e Wirte sono dotati di una fotocamera principale con sensore da 8 MP in grado dif fare foto e registrare video in HD.  Che un tablet possa essere considerato in dispositivo adatto allo scopo è un altro discorso: per la messa a fuoco si possono usare i comandi sul display, cosa impossibile se si tiene il tablet con due mani.

toshiba excite 0003
La fotocamera da 8 megapixel e il flash LED / © AndroidPIT

Toshiba ha affermato di puntare molto sulla qualità di foto e video, ma i risultati dei test ci hanno soddisfatto solo parzialmente. Nelle foto le zone scure risultano molto luminose, viceversa il nero tende verso il grigio. Se il contrasto è piuttosto scarso, va detto che però le foto offrono un alto livello di dettagli. Tra l'altro Toshiba fornirà presto un aggiornamento che porterà anche la funzione HDR (al momento assente) e potrebbe trattarsi di una buona occasione per limare alcuni difetti del sofware.

toshiba excite testfoto 2
© AndroidPIT
toshiba excite testfoto 1
© AndroidPIT

Excite Pure Pro e Write: tre tablet per tre fasce di mercato

Con i tre tablet presentati Toshiba vuole occupare ognuna delle principali fasce di mercato e offrire un dispositivo per ogni budget. L'eXcite Pure con processore Tegra 3, 1 GB di RAM e fotocamera da 3 MP è chiaramente un modello più economico rispetto al Pro che con il chipset Tegra 4, 2 GB di RAM e il buon comparto multimediale (ottimo l'audio) appartiene a una fascia di mercato più alta. Il Write infine, dall'ottima dotazione hardware anch'esso, offre in più una pratica stylus e un software completo per sfruttarla.

Il prezzo di partenza per l'eXcite Pure è di € 299 per la versione con 16 GB di memoria, mentre il Write con 32 GB è il dispositivo più caro delle serie con i suo € 599 di prezzo ufficiale

  Toshiba eXcite Pure Toshiba eXcite Pro Toshiba eXcite Write
OS Android 4.2 Android 4.2 Android 4.2
Processore Nvidia Tegra 3 quadcore da 1,3 GHz Nvidia Tegra 4 quadcore 1,8 GHz Nvidia Tegra 4 quadcore 1,8 GHz
Memoria 1 GB di RAM 2 GB di RAM 2 GB di RAM
Display 10,1 pollici, 1280 x 800 pixel 10,1 pollici, 2560 x 1600 pixel 10,1 pollici, 2560 x 1600 pixel
Fotocamera 1,2 MP frontale, 3 MP posteriore 1,2 MP frontale, 8 MP posteriore 1,2 MP frontale, 8 MP posteriore
Connettività WiFi 11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0 WiFi 11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, 3G WiFi 11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, 3G
 
Accessori Tastiera cover Bluetooth Tastiera cover Bluetooth Tastiera cover Bluetooth
Audio DTS, Toshiba Sound Enhancement, speaker stereo DTS, Toshiba Sound Enhancement, speaker stereo Harman/Kardon DTS, Toshiba Sound Enhancement, speaker stereo Harman/Kardon

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK