Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

1 Commento

Townsmen - Gestisci la tua città medievale su smartphone!

Townsmen appartiene già da parecchio tempo ai giochi di strategia di successo per smartphone e tablet. Molti però sono ancora gli scettici per ciò che riguarda RPG e giochi di strategia su device Android. Di certo c'è solo una cosa: non è facile adattare meccaniche di gioco complesse agli schermi touchscreen dei dispositivi mobili.

Riuscirà Townsmen a vincere la sfida dei device Android? Scopritelo nella nostra recensione di oggi.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.2.4 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2
Root:
Mods: Nessuna

Dettagli sulla app:
Utilizzabile dalla versione: Android 2.1
Dimensioni dopo l'installazione: ca. 38 MB
Ottimizzata per ICS e Jelly Bean:

Chi ha amato i giochi gestionali di ambientazione storica per pc, sicuramente si sentirà a suo agio con Townsmen, che è stato capace di portare lo stesso modello di gameplay su device mobile. Lo scopo di Townsmen è quello di costruire una città fiorente e di sviluppare un vero e proprio sistema scientifico. Tutto il gioco riguarda lo sviluppo di una città florida, e nel frattempo manca tutta la parte “militare” dei giochi di questo genere. Di fatto gli eserciti sono del tutto esclusi dal gioco.

Il gioco si può iniziare in modalità partita singola o in modalità campagna. Le campagne partono da un punto del gioco in cui la città è in crisi, sia a livello scientifico che di qualità della vita, e lo scopo è di far rifiorire la civiltà tramite scelte di gestione sane e oculate. Nella partita singola invece si prende in mano una città dalla fondazione, quando ancora è popolata da pochi abitanti.

Il gameplay ricorda la parte gestionale di Age of Empires, e sarà possibile creare nuovi edifici così come produrre nuovi abitanti del villaggio da impiegare in diverse professioni. La raccolta di risorse include legna, cibo e minerali, ed ogni risorsa aprirà le porte a diverse costruzioni e miglioramenti. La chiave del gioco è ovviamente assicurare un flusso di risorse ottimale, e nel contempo sviluppare gli edifici e la propria civiltà.

Le risorse possono essere anche immagazzinate o commerciate, e per questo esiste il mercato della città, e allo stesso tempo bisogna prendersi cura della soddisfazione dei cittadini. Le quest che si possono raccogliere anche nella partita singola riguardano comunque l'acquisizione o lo scambio di determinate risorse.

In conclusione:

Townsmen mi ha sorpreso positivamente per la sua giocabilità. Il gioco è avvincente pur essendo del tutto privo di combattimenti. Le costruzioni sono molto varie e i modi di migliorare la propria città sono molteplici e sempre diversi. Nonostante il gioco sia gia completo così, mi piacerebbe vedere in futuro integrate una funzione per ruotare la visuale degli edifici ed anche un editor che permettesse di personalizzare le campagne.

Schermata & Comandi

 

Townsmen si basa su una grafica dettagliata in 2D con qualche somiglianza alla grafica dei fumetti. Anche gli abitanti della città sono molto definiti, e i dettagli rimangono visibili anche quando si ingrandisce la visuale usando lo zoom. Anche se questo tipo di giochi funziona meglio sul pc, non ho avuto la sensazione che i controlli touchscreen limitassero l'esperienza di gioco. L'unica azione un po' laboriosa è la costruzione di una strada o un sentiero.

Velocità & Stabilità

 

Townsmen ha sempre funzionato stabilmente e in modo scorrevole durante il test, anche quando la città raggiunge dimensioni ragguardevoli. In una parola: ottimo!

Prezzo / Prestazioni

 

Townsmen è scaricabile gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT e da Google Play Store. Per 1,18€ si può acquistare la versione ad-free, mentre per 2,37€ è disponibile la versione Premium comprensiva di 250 Punti Prestige. Questi punti danno diritto a diverse “scorciatoie” nel gioco, come alla costruzione immediata di alcuni edifici o la velocizzazione di alcuni processi.

Townsmen è comunque completamente giocabile anche in modalità gratuita senza significativa diminuzione nell'esperienza di gioco.

Schermate

Townsmen - Gestisci la tua città medievale su smartphone! Townsmen - Gestisci la tua città medievale su smartphone! Townsmen - Gestisci la tua città medievale su smartphone! Townsmen - Gestisci la tua città medievale su smartphone!

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più