Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Toyota riduce i costi mensili della vostra auto in base a come guidate

Toyota riduce i costi mensili della vostra auto in base a come guidate

Toyota ha annunciato il lancio del suo nuovo servizio in abbonamento per le auto, chiamato Kinto, che propone una nuova relazione tra pilota e auto. Il produttore giapponese ha posto la gamification al centro del programma, assegnando ai piloti dei punti in base a come guidano.

Tali punti vengono assegnati in base ad una guida sicura o ecologica e possono essere utilizzati per ridurre i vostri pagamenti mensili. Volete pagare una rata dell'auto più bassa? Guidate con più attenzione e in modo più consapevole. È una premessa affascinante, ma l'azienda non ha approfondito i dettagli su come tutto questo possa funzionare. Presumibilmente, le auto saranno "collegate" e dotate di dispositivi di monitoraggio che raccolgono i dati.

Kinto è stato progettato per soddisfare quella che Toyota ha identificato come "un bisogno crescente di un servizio che permette ai clienti di scegliere liberamente l'auto che preferiscono e come goderne, invece di usarla semplicemente come mezzo di trasporto".

toyota prius hybrid plug in
La Toyota Prius è una delle auto disponibili su Kinto. / © Mario Ortiz

Inizialmente, il servizio sarà disponibile solo per i clienti giapponesi e sono disponibili due tipo di abbonamento: Kinto One e Kinto Select. Gli abbonati primo dei due servizi potranno guidare un solo modello di Toyota per un periodo di tre anni, mentre i clienti Select possono scegliere tra sei diversi veicoli di marca Lexus per lo stesso periodo di tempo.

Entrambi gli abbonamenti sono disponibili con pagamento mensile a cifra fissa e include il premio assicurativo, la tassa di circolazione, le spese di immatricolazione e la manutenzione ordinaria. I modelli disponibili includono la Prius, Corolla Sport e Crown. Toyota ha dichiarato che la gamma di veicoli disponibili verrà successivamente ampliata entro l'autunno del 2019.

Gli abbonamenti Kinto One partono da 46100 yen (415 euro circa) al mese al lordo delle tasse e possono arrivare fino a 99000 yen (900 euro circa) a seconda del veicolo scelto. Il pacchetto Lexus, Kinto Select, costa invece 180000 yen (circa 1600 euro) al mese. Quest'ultimo sarà disponibile da mercoledì 6 febbraio, inizialmente solo nell'area metropolitana di Tokyo. Il Kinto One verrà invece aggiunto a partire dal 1 marzo. Il lancio completo dell'intero piano abbonamento Kinto è previsto per l'estate.

Il programma Kinto è finanziato congiuntamente da Toyota Financial Services e Sumimoto Mitsui Auto Service Company. L'importo dell'investimento iniziale è di 1,8 miliardi di yen (16 milioni di euro circa).

Cosa ne pensate di questo tipo di servizio in abbonamento? Vi piacerebbe pagare meno guidando in maniera sicura?

Via: TechCrunch Fonte: Toyota

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]