Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 1 Commento

Traduttore PRO: frasi offline per farsi capire all'estero

Che sia un importante viaggio di lavoro o una vacanza lussuosa ai caraibi, conoscere le frasi più importanti della lingua locale può tornarci utile in qualsiasi momento. Chiedere un'indicazione o riuscire ad ordinare un piatto di ostriche al ristorante potrebbe migliorare di molto la vostra esperienza all'estero. L'applicazione di Traduttore PRO fa proprio al caso vostro, ma se volete conoscerla meglio vi consiglio di leggere la nostra recensione. 

Valutazione

Pro

  • Può essere utilizzata offline
  • Interfaccia piacevole
  • Qualità madrelingua delle frasi pronunciate
  • Ottimi temi di classificazione

Contro

  • Non include la modalità orizzontale
  • Vocabolario poco fornito
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Nexus 5 4.4.2 No 1.57 1.82

Funzioni & Uso

Traduttore PRO può essere utilizzata senza bisogno di registrazione ed offre un'interfaccia utente molto pulita. Una volta avviata l'app, potrete selezionare la lingua da scaricare e salvarla per poterla utilizzare anche offline. Avrete modo di scegliere tra 17 lingue diverse, tra le quali anche il cinese, l'arabo, il greco e molte altre. 

Basta un semplice tocco per scegliere la lingua che vi interessa. Il pacchetto dati può essere salvato sulla memoria interna o sulla schedaSD, e avrete a disposizione 4 diversi server per il download. Naturalmente vi consiglio di scaricare il file quando siete collegati ad una rete WIFI. Dopo qualche minuto il Libro di Frasi corrispondente si caricherà e sarà disponibile in qualsiasi momento, anche offline.

traduttore uno
Scegli la lingua che ti interessa e scaricala per averla sempre a disposizione! / © AndroidPIT

I dizionari si dividono secondo diversi temi e troverete glossari corrispondenti a diverse situazioni. La vasta scelta include frasi generali e basiche come numeri, cibo, vocaboli riguardanti il tempo o indicazioni stradali. Inoltre potrete scegliere di visualizzare le categorie in una lista o nel dettaglio.

traduttore due
Tantissimi temi tra i quali scegliere. / © AndroidPIT

Non dovrete fare altro che selezionare la frase che vi interessa imparare e l'applicazione vi proporrà la traduzione. Oltre alla trascrizione della frase potrete visualizzare anche una trascrizione fonetica, per imparare anche la pronuncia esatta. Tramite l'icona della stellina potrete selezionare le frasi preferite o le più importanti in modo da poterle raggiungere più facilmente. Una delle funzioni che mi ha colpito di più è quella del feedback vocale che pronuncia le parole.

Un'altra funzione molto utile è quella di ricerca, inserendo le parole che volete tradurre, l'app presenterà diverse opzioni che porteranno a risultati diversi per quanto riguarda la forma. Avrete la possibilità di visualizzare le liste con o senza traduzione e di aumentare le pause tra una frase e l'altra a vostro piacimento. Per modificare la lingua di origine o quella di destinazione potrete semplicemente selezionare l'icona delle bandiere.

traduttore tre
Usa la barra di ricerca per trovare la frase che ti serve! / © AndroidPIT

Quando salvate le vostre frasi preferite, selezionando la stellina al loro fianco, le ritroverete ordinate a loro volta in categorie. L'app offre inoltre la possibilità di creare una playlist. Naturalmente non avrete solo modo di tradurre dall'italiano ad un'altra lingua, ma anche tra due lingue straniere. Nel caso vi desse fastidio la riproduzione vocale, potrete tranquillamente disattivarla.

traduttore quattro
Entra nelle impostazioni e modifica la lingua e il tema o disattiva la riproduzione vocale. / © AndroidPIT

Dal punto di vista della qualità dei contenuti, possiamo dire che è più che sufficiente per un'app di frasi. Per tutti coloro che vorranno cavarsela in vacanza l'app è decisamente utile. Naturalmente non si tratta di un dizionario vero e proprio, e per alcune lingue ci sono più frasi a disposizione che per altre. Per quanto riguarda la sezione alimentare sarebbe utile ad esempio introdurre qualche piatto tipico in più a mio avviso.

Schermata & Comandi

Traduttore PRO possiede un'interfaccia utente molto piacevole e ben strutturata, tutte le sezioni dell'app sono ben organizzate e facilmente accessibili. Per quanto riguarda il funzionamento posso dire che è molto intuitivo. Ricordatevi di scaricare la lingua desiderata prima di partire, in modo tale che potrete consultare le frasi anche offline. 

In generale l'app è ben equilibrata, le frasi più importanti sono incluse e facilmente reperibili. Sfortunatamente non è possibile utilizzare l'app in modalità landscape.

Velocità & Stabilità

Durante il periodo di prova , l'app ha funzionato in modo stabile, senza dare alcun problema. I pacchetti dati da scaricare si sono installati un po' lentamente ma non eccessivamente.

Prezzo / Prestazioni

Al momento l'app di Traduttore PRO è una tra le più costose a ben 4,80 euro, ma la sua funzionalità rende l'acquisto più ragionevole. L'utilizzo intuitivo, la possibilità di ascoltare la pronuncia delle frasi e di visualizzare i dati anche offline la rendono un'app degna di nota. Per ogni lingua esiste un pacchetto dati di prova gratuito, mentre se desideriamo l'esperienza completa dovremo pagare 1,70 euro.

Giudizio complessivo

Con Traduttore PRO, i viaggiatori avranno a disposizione un libro di frasi utili da poter utilizzare in ogni momento senza connessione internet. Naturalmente per imparare a fondo una lingua ci sarà bisogno di altri supporti come un dizionario o un corso in loco. L'app offre frasi basiche e fondamentali per farsi capire, divise in diverse categorie e selezionabili come preferite. L'interfaccia utente semplice e pulita e le funzioni di quest'app la rendono molto piacevole da utilizzare. In generale posso solo raccomandarla!

1 Commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK