Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 1 Commento

Transformer AiO: ecco il desktop-tablet di ASUS

asus transformer aios

Chi si aspettava un dual boot Windows 8 / Android è forse rimasto un po' deluso, fatto sta che il Trasformer AiO, che ASUS ha presentato al Computex, è un device insolito, se non innovativo, e non solo dal punto di vista dell'hardware.

Si tratta in pratica di un PC/tablet all in one con uno schermo da 18 pollici – dimensioni non proprio da tablet insomma – che funziona sia con Windows 8 che con Android. Una volta avviato il device con Windows 8, è possibile rimuovere lo schermo dal suo dock e continuare a usarlo come un tablet, utilizzando Windows oppure con Android, che gira virtualizzato all'interno di Windows stesso.

Il Transformer AiO per adesso è solo un prototipo e probabilmente prima che sia messo in commercio qualcosa di simile passerà del tempo. Se su l'utilità di tablet da 18'' si può discutere, qualcuno potrebbe trovarlo un bel device “da divano”, è la soluzione software forse convince di meno. Perché virtualizzare Android in un sistema operativo come Windows 8 che nasce multipiattaforma e con supporto touch? O, se preferite che bisogno c'è di completare Android con un altro OS,  se, come sembra, proprio Android è destinato a essere installato in futuro anche su dispositivi ibridi, alcuni dei quali più simili a PC che a smartphone?

Insomma, la sensazione è che quello di Asus sia un tentativo di andare oltre l'era desktop senza sapere bene cosa verrà dopo. Si tratta forse di un passo obbligato che porterà i suoi frutti fra qualche tempo.

Ecco un video realizzato da Engadget: 

(foto: The Verge)

Fonte: The Verge

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati