Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 6 Condivisioni Nessun commento

Come trasformare l'S4 in un telecomando per la vostra Reflex

Molti miei articoli sono dedicati agli amanti della fotografia, probabilmente perchè si tratta di uno dei miei Hobbie da sempre. Questa volta però, non vi consiglierò delle app per scattare foto o degli editor di immagini, bensì vi mostrerò un trucchetto per utilizzare il vostro Galaxy S4 come telecomando della vostra Reflex. 

dslr
© scyther5 / shutterstock.com

Sicuramente già saprete che una Reflex è una macchina fotografica dotata di un mirino ottico, che grazie ad un sistema di specchi riesce a riprodurre la stessa immagine inquadrata dall'obiettivo. Insomma si tratta di quelle macchine fotografiche non compatte, spesso e volentieri di marca Nikon o Canon. Ma siccome non sono qui a darvi lezioni di fotografia (non ne sarei assolutamente in grado), passiamo al nostro tutorial. 

Il Samsung Galaxy S4 è dotato di una porta ad infrarossi che permette di trasformarlo in un telecomando. Tra le applicazioni del dispositivo troviamo infatti anche quella di Watch On, che ci permette di cambiare canale sulla nostra televisione. Allo stesso modo, potremo utilizzare l'S4 per scattare i nostri autoscatti a distanza, o per scattare le foto notturne, quando la macchina fotografica deve rimanere perfettamente immobile. 

  • Come prima cosa dovrete assucurarvi che la vostra Reflex sia compatibile, e che abbia un ricevitore IR, potrete accertarvi di ciò dal manuale della macchina fotografica o cercandolo sulla fotocamera stessa.
  • A questo punto scaricate l'app di DSLR Remote dal link qui sotto:
DSLR Remote Install on Google Play
  • Aprite l'applicazione, accettate le condizioni d'uso, ed entrate nelle impostazioni (tasto del menù>settings).
  • Assicuratevi di impostare il Remote Type come Infrared, l'Hardware come Samsung IR Blaster, e di scegliere la marca della vostra fotocamera nella voce Camera.
remote
 © AndroidPIT
  • A questo punto dovete prendere la vostra Reflex, entrare nelle impostazioni e modificare la modalità di scatto (di solito impostata su S, scatto singolo). Modificate questa modalità scegliendo la modalità telecomando, la riconoscerete attraverso il simbolo di un piccolo telecomando. 
  • Ora non dovrete fare altro che selezionare Remote nell'app e schiacciare il tasto S per scattare la foto!

Fatemi sapere se funziona!

6 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK