Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Tre Italia down: no, non siete i soli a non navigare

La rete Tre Italia è down. Se state riscontrando problemi con la rete dell'operatore H3G non andate nel panico, non è la vostra SIM e non è il vostro smartphone. La connessione dati presenta i problemi maggiori ma anche le chiamate vanno incontro a blocchi anomali per alcuni utenti. Le segnalazioni arrivano da tutta Italia, e non solo.

H3G Italia down: problemi al traffico dati

Si, la rete Tre Italia al momento è fuori servizio. No, non dipende da un problema localizzato nel vostro smartphone, nella vostra SIM e nemmeno nell'antenna telefonica di quartiere. I problemi riguardano generalmente tutta l'Italia, da nord a sud: perfino gli utenti in roaming all'estero non hanno possibilità di connettersi alla rete dati, nonostante stiano utilizzando la rete di un altro operatore.

3 down
I problemi riguardano anche gli utenti in roaming internazionale! / © DownDetector.it

Cosa fare?

Prima di tutto mantenete la calma e fate un bel respiro, anche io stamattina trovando lo smartphone senza connessione internet per ascoltare musica sono andato nel panico. Dopo di che non vi resta che provare a scollegare lo smartphone dalla rete e ricollegarlo, nella speranza il problema nel frattempo si sia risolto. Per fare ciò seguite la procedura riportata di seguito:

  • Impostate la Modalità aereo dalle Impostazioni o dagli interruttori rapidi nell'area di notifica.
  • Attendete qualche minuto, siate pazienti.
  • Rimuovete la Modalità aereo per permettere allo smartphone di ricollegarsi alla rete mobile.
  • Controllate che la connessione dati sia effettivamente attiva.

In alternativa potete forzare una scansione manuale della rete mobile nelle impostazioni della SIM del vostro smartphone.

Lo smartphone riprenderà a navigare automaticamente senza il vostro intervento non appena il problema sarà risolto dall'operatore e state tranquilli, solitamente questo tipo di disservizi sono passeggeri e vengono risolti in fretta. Potete controllare lo stato delle segnalazioni a questo link, nel frattempo sul profilo ufficiale dell'azienda è comparso il seguente tweet:

Anche voi siete stati affetti dal disservizio o siete già passati ad un operatore concorrente?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica