Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Trucchi e consigli per il Nexus 4

Il Nexus 4 ha riscosso e continua a riscuotere un gran successo. Ne siete possessori? Conoscete ogni suo singolo dettaglio? Oggi vi riportiamo alcuni segreti, trucchi e suggerimenti sul dispositivo di Google che potrebbero sorprendervi o almeno rinfrescarvi la memoria.

nexus 4 black
© AndroidPIT

Scrittura intelligente

Anche se non è intuitivo come scrivere normalmente, la tastierà QWERTY vi permette di scrivere in maniera molto naturale, semplicemente trascinando il dito sulle singole lettere che compongono la parola. Serve un po' di tempo per abituarcisi ma è sicuramente un grande risparmio di tempo. Non è necessario preoccuparsi della precisione visto il software è abbastanza intuitivo e ha una buona auto-correzione. Per attivare la funzione dobbiamo andare su Impostazioni della tastiera e abilitare il controllo gestuale.

Problema della memoria non espandibile

Il fatto che gli utenti siano limitati a 8 o 16 GB di memoria (in base al modello), senza la possibilità di espanderla, rappresenta uno dei punti più critici del Nexus 4. In altri terminali c'è spazio per una SD card esterna. Fortunatamente ci sono alcune opzioni che vi permettono di non riempire completamente la memoria, ma naturalmente parliamo di applicazioni o servizi cloud dove solitamente non si memorizzano canzoni o video.

Aiuti rapidi

Il lancio di Android 4.2.2 ha portato alcuni miglioramenti, uno di questi è rappresentato dalla possibilità di aggiungere alcune scorciatoie alle impostazioni della barra di notifica. Può non piacere ma spesso rappresentano un ottimo trucco per velocizzare le vostre operazioni con Android.

Face unlock

Certo è una funzione non sempre del tutto affidabile, ma l'idea di bloccare il dispositivo con la forma del proprio volto è davvero innovativa. Sarà suffciente configurare le impostazioni di protezione nella sezione relativa al blocco della schermata, inserire il PIN se richiesto, a questo punto dovrete rimanere in posa per alcuni istanti davanti alla fotocamera e confermare la funzione (anche aggiungendo il PIN se ancora non lo avete). Poiche' il Face unlock talvolta può creare dei problemi, è meglio assicurarsi preventivamente di poter aver accesso al vostro dispositivo in ogni caso.

trucchi 1
© AndroidPIT

Aumentare la durata della batteria

Si, la batteria del Nexus 4 non è delle migliori, naturalmente Android 4.3 e Android 4.4 sono corsi in aiuto, ma il consumo è ancora ampio. Cosa potremmo quindi fare? Installare un kernel come Matrix potrebbe aiutare a prolungare la durata della batteria, se questo è troppo complicato potrete provare a seguire alcune regole fondamentali per aumentare l'autonomia: disconnettere GPS, NFC e Bluetooth (se non ne avete bisogno). Inoltre tenete sempre la Wi-Fi attiva invece di accenderla e spegnerla continuamente.

Android phone battery drain fix
© AndroidPIT

Nelle opzioni avanzate potrete configurare e ottimizzare le connessioni per migliorare l'autonomia. Potrete minimizzare il numero di applicazioni sincronizzate andando sul vostro account e deselezionando le sincronizzazioni che non sono strettamente necessarie. Evitate gli aggiornamenti automatici, inoltre vi raccomando un'app come Dynamic Notifications grazie alla quale potrete visualizzare le notifiche direttamente sul display senza la necessità di sbloccare il telefono.

DynamicNotifications Install on Google Play

Provate ART con Android 4.4

ART arriva con Android 4.4 Kitkat sul vostro Nexus 4, non tutti lo amano anche se in realtà accelera e migliora le performance e la fluidità del device oltre alla durata della batteria. Dovrete andare su Opzioni sviluppatori (premere più volte il build number nelle informazioni del dispositivo e scegliere la runtime ART invece di Dalvik).

trucchi 2
© AndroidPIT

Root del Nexus 4

Poiché il Nexus 4 arriva con una versione pura di Android, non ci sono vere ragioni per effettuare il root o comunque meno che su altri dispositivi. Procedere con il rooting rappresenta comunque un buon modo per rendere il vostro smartphone più performante e personalizzabile. 
Chiaramente è una procedura non per tutti, è necessario avere un po' di conoscenza prima di cimentarvisi. Qui troverete alcuni utili suggerimenti per effettuare il rooting del vostro smartphone.

Flashare una ROM

Flashare la ROM può fare un po' paura, ma in realtà non è cosi complicato. Sbloccare il bootloader nel Nexus e flashare la custom ROM sarà più facile seguendo un tutorial come su WugFresh's Nexus Toolkit o ROM Manager che vi aiuterà a trovare roms e vi spiegherà passo passo come installarli.

AndroidPIT Nexus Root
© AndroidPIT
ROM Manager Install on Google Play

 

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK