Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 11 Condivisioni 5 Commenti

I migliori trucchi e gadget per proteggere il vostro Android dal freddo!

Neanche nel periodo più freddo dell'anno possiamo fare a meno di rinunciare al nostro amato smartphone, anzi, possibilmente sentiamo ancora di più il bisogno di Android per controllare costantemente la temperatura e fare foto della prima neve. Per non parlare delle immagini della settimana bianca e delle pietanze del pranzo di Natale da mostrare a tutti gli amici. Come fare a proteggere il dispositivo e le nostre mani dal freddo?

Gli attuali smartphone godono di una protezione piuttosto soddisfacente, molti resistono ad acqua e polvere, mentre altri sono impermeabili o addirittura esistono modelli pensati per resistere a condizioni estreme d'uso. Insomma, il freddo, l'acqua e la neve possono essere nemici dei nostri dispositivi, ma se prendiamo le dovute precauzioni non dovremo rinunciare a selfie mentre facciamo l'angelo sprofondati nella neve. Ecco i migliori gadget e le app per proteggere lo smartphone dalle intemperie dell'inverno!

Androidpit Ira Efremova Using smartphone in winter
Sulla neve anche lo smartphone ha bisogno di protezione/ © Ira Efremova,ANDROIDPIT

Attivate la Modalità Guanti e le vostre mani rimarranno sempre al caldo

Fuori la temperatura non supera lo zero e voi, sagaci e prudenti quali siete, indossate un bel paio di guanti di lana e all'improvviso ricevete una chiamata, prendete lo smartphone dalla tasca o dalla borsa e, con il vostro dito protetto non riuscite a rispondere e il tempo che serve per togliersi il guanto e dare il giusto grip al display supera di gran lunga la pazienza di chi vi sta chiamando. Peccato.

Da qualche tempo a questa parte, molti costruttori hanno introdotto una praticissima Modalità Guanti sugli smartphone di punta, è il caso di Sony, Samsung e Huawei tra gli altri. Il display capacitivo riconosce il dito anche se questo non viene direttamente a contatto con lo schermo, quindi basta sfiorarlo appena per impartire il comando allo smartphone. Wow!

androidpit force touch 2
Non dovrete togliervi i guanti per sfruttare il display touch! / © ANDROIDPIT

Usate i guanti display-friendly

La soluzione sopracitata è quella hi-tech e anche d'effetto, tuttavia potrebbe non funzionare sempre. La ragione risiede proprio nei display capacitivi che rispondono ai cambi di voltaggio della superficie, caricata elettricamente. Questo significa che per funzionare è necessario un materiale anch'esso caricato elettricamente, è il caso della pelle umana e delle Stylus pen, ma anche dei guanti studiati appositamente.

Si tratta di guanti invernali che, sulla punta delle dita (di solito solo pollice ed indice) sono rivestiti di un materiale contuttivo, in modo tale che si possa utilizzare lo smartphone anche senza rischiare l'ipotermia. Questi particolari accessori sono ormai largamente diffusi e li si può trovare nella bancarella del mercato rionale e negli shop delle marche più famose.

androidpit knitted touchscreen gloves deal 1
Niente più mani gelate! / © TRNDlabs

Sfruttate una protezione impermeabile

Come detto, l'acqua in tutte le sue forme (neve, ghiaccio e umidità) può causare dei danni allo smartphone. Qualcuno ha pensato bene di produrre delle pratiche bustine impermeabili proteggi-smartphone. Non saranno super pratiche, ma in questo modo il vostro Android riceverà protezione totale dallo sporco e dagli agenti atmosferici. Particolarmente utile quando si va a sciare.

Schutfolien Smartphones w782
Chiusura ermetica e lo smartphone è protetto / © Des Mall

“Insaccate” lo smartphone

Potrà sembrare un'esagerazione, ma proprio mentre questo articolo viene scritto, giunge notizia di un display Lumia letteralmente esploso per il freddo (temperatura a Berlino: -7°). Ecco che può essere utile non solo indossare i guanti di lana per proteggere le nostre manine da fata, ma anche proteggere il nostro smartphone cui vogliamo tanto bene. Una calza per smartphone può anche risultare alla moda e stilosa, di certo tiene al caldo il dispositivo!

Handy Socke
Ordinatene uno alla vostra nonnina! / © Bralexx

Dotatevi di uno smartphone da guerra

Fate sul serio? Sapete già che la vostra settimana bianca inizierà paracadutandovi sul picco nevoso o lottando contro feroci orsi polari? Bene, tagliate la testa la toro e dotatevi di uno smartphone extreme per le attività all'aria aperta. Nonostante non sia una soluzione economica, esistono modelli come l'X-tel 9500 a prova di urti. Certificato con standard militari 810G, è resistente all'acqua e alla povere fino ai livelli IP68 / IPX8. È dotato di Gorilla Glass 2.0 e di una struttura rivestita in gomma. E l'inverno non è più una minaccia!

androidpit x systems 2
Forse il più "Extreme" tra gli smartphone / © ANDROIDPIT

Cosa ne pensate di questi accessori e consigli per l'inverno? Fatecelo sapere!

Originariamente di Stefan Grund su Androidpit.de

5 Commenti

Commenta la notizia:
11 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK