Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Vi hanno appena regalato un Samsung Galaxy S2 e non sapete da dove cominciare? Oppure avete da tempo un S2 ma volete ottimizzarne le prestazioni? In entrambi i casi, questa breve guida ai trucchi per GalaxyS2 potrà semplificarvi la vita.

Messaggi e contatti

Sul Galaxy S2 è possibile inviare messaggi e iniziare conversazioni telefoniche direttamente dalla lista contatti. Trascinando un contatto da destra a sinistra si potrà accedere alla schermata di invio messaggio, mentre facendo scorrere il contatto verso sinistra si potrà iniziare una chiamata.

Nel caso si abbiano molti contatti e sia difficile rintracciare rapidamente il nome del contatto desiderato, basterà soffermarsi su una lettera dell'alfabeto tra quelle mostrate nella colonna di destra. Se ciò non fosse ancora sufficiente, un ulteriore trucco per S2 è quello di soffermarsi sulla colonna delle lettere e poi muovere il dito verso sinistra: a questo punto apparirà un ulteriore menu alfabetico che permetterà di visualizzare i nomi dei contatti a seconda delle prime due lettere (ad esempio AA, AB, AC etc.)

Combinazioni di tasti

Questi non sono proprio trucchi Galaxy S2 ma piuttosto scorciatoie per una varietà di funzioni.
Partiamo da una delle più importanti, che ci permette di effettuare uno screenshot dello schermo dell'S2 semplicemente premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto Power. Lo screenshot verrà salvato nella memoria interna dello smartphone nella cartella apposita.

Per quanto riguarda la visuale, si può indirizzare lo zoom del telefono premendo contemporaneamente due tasti sullo schermo e inclinando il Galaxy S2 nella direzione desiderata: lo schermo seguirà quella direzione e zoomerà sull'area indicata.

Per finire, se siete connessi a Internet tramite connessione 3G e volete disattivarla, vi basterà selezionare l'opzione “Connessione dati” e tenere premuto il tasto Home. Riceverete una conferma dell'interruzione del 3G.

Fotocamera e audio

La fotocamera del Galaxy S2 dispone di una barra su cui possono essere posizionate fino a 5 impostazioni veloci da usare nelle foto. Scegliete quelle che utilizzate maggiormente, ad esempio flash, autofocus etc. e trascinatele sulla barra. Se invece il vostro obiettivo è quello di ottenere foto perfettamente a fuoco, andate nelle impostazioni della fotocamera e abilitate l'opzione “Antivibrazione”.

Per ciò che riguarda l'audio, se state ascoltando musica in cuffia dal lettore audio Samsung, staccare le cuffie dal Galaxy S2 metterà immediatamente la musica in pausa. Intoltre è possibile silenziare il telefono in modalità chiamata o riproduzione audio semplicemente capovolgendo il display.

Display e interfaccia

Esistono numerosi trucchi per ottimizzare il Galaxy S2. Spesso si tratta di semplici accorgimenti che ci aiuteranno a sfruttare il nostro smartphone al massimo.

Se desiderate ridimensionare i widget, teneteli premuti e modificatene la grandezza. Rilasciate quando siete soddisfatti delle dimensioni. Se invece avete attivato l'opzione “luminosità manuale”, basterà passare il dito sulla barra delle notifiche per modificarla. Se volete accedere rapidamente a Google, una pressione prolungata del tasto softkey sinistro vi porterà direttamente sulla home del motore di ricerca.

Codici

Sono tantissimi i codici da digitare sul tastierino numerico che ci permettono di sbloccare funzionalità esclusive sul nostro smartphone. Per una lista completa dei trucchi per Galaxy S2 e dei relativi codici, vi rimandiamo alla lettura del post dedicato sul nostro forum.

2 Commenti

Commenta la notizia:

  •   27
    Mauro 1-nov-2015 Link al commento

    .


  • devo dire che mi fa impazzire il galaxy s2. mi si era rallentato non poco ma con l'aggiornamento 4.0 la durata della batteria è aumentata notevolemente e il telefono è chiaramente più performante. Spero non ci siano soprese quando deciderò di passare alla 4.1. Mi sapreste consigliare un app seria per tenere monitorata la durata della batteria? ne ho provate diverse ma erano del tutto inaffidabili...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK