Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Uno dei tunnel di Elon Musk è stato cancellato per via delle proteste dei residenti
Mobility 2 min per leggere Nessun commento

Uno dei tunnel di Elon Musk è stato cancellato per via delle proteste dei residenti

I tunnel sotterranei della Boring Company sono un altro dei progetti di Elon Musk, una possibile soluzione per evitare problemi di traffico nelle grandi città. I primi test si stanno svolgendo a Los Angeles, ma l'imprenditore sta incontrando alcune difficoltà. Dopo la pressione di un gruppo di residenti, una di queste gallerie è stata cancellata dalla realizzazione.

L'idea, anche se a priori sembra semplice, può essere rivoluzionaria: si tratta della realizzazione di alcuni tunnel sotto le grandi città, dove l'utente a bordo di un mezzo di trasporto collettivo verrà lanciato ad una velocità fino a 240km/h. Ma, seppur buona, l'iniziativa sembra avere i suoi detrattori e la sua attuazione sarà un percorso complicato...

La Boring Company ha confermato l'abbandono della costruzione del tunnel parallelo alla Highway 405 a West Los Angeles. Un gruppo di residenti locali ha sostenuto che questo progetto viola alcune leggi sulla protezione dell'ambiente e così l'hanno fatta franca. Secondo i piani dell'azienda, questo tunnel sulla 405 fa parte di un sistema di gallerie molto più grande, ma incontra un problema: la legge dello stato della California vieta l'approvazione di singoli progetti se fanno parte di un progetto più ampio.

Dopo l'incontro con i querelanti, la società di Musk ha risolto amichevolmente il problema, senza andare in giudizio, rinunciando al progetto.

boring company los angeles
La rete di gallerie prevista a Los Angeles. / © The Boring Co

Ora, dopo aver abbandonato il progetto del tunnel, l'azienda concentrerà le sue forze sulla costruzione di un tunnel di 5,5 km a ovest della città dallo stadio Dodger, anche se necessita ancora di un'approvazione ufficiale. Prima di questo, verrà effettuato il 10 dicembre il primo in un primo tratto di tunnel costruito appena sotto il quartier generale di Space X, l'azienda di trasporto aerospaziale di Musk.

Cosa ne pensate di questo tipo di soluzione al problema del traffico nelle grandi città?

Fonte: NBC News

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica