Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Samsung Galaxy Note 8: dopo più di un anno è ancora una valida scelta
Samsung Galaxy Note 8 Hardware Recensione 10 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy Note 8: dopo più di un anno è ancora una valida scelta

Se al giorno d'oggi dovessi decidere di acquistare il Samsung Galaxy Note 8, probabilmente non rimarrei deluso. Infatti, vale ancora la pena nonostante sia presente sul mercato già da circa un anno e mezzo. I suoi materiali sempre attuali e gli aggiornamenti costanti gli hanno permesso di soddisfarmi ancora.

Il Galaxy Note 8 fu lanciato sul mercato alla fine dell'estate del 2017 al prezzo di 999 euro, classificandosi come uno degli smartphone più costosi del periodo. Questo test a lungo termine dimostra però che è possibile ottenere un eccellente pezzo di tecnologia a costi notevolmente inferiori. Infatti, chi non è abituato ad acquistare un flagship all'anno può risparmiare moltissimo.

Il prezzo del Galaxy Note 8 basterà a convincervi

Al momento, il prezzo più basso mai toccato dal Galaxy Note 8 è di 399 euro, davvero stracciatissimo per uno smartphone come questo. Non avrei mai pensato di vederlo scendere così tanto dopo solo un anno e mezzo. Ma perché acquistare uno smartphone del 2017 nel 2019? Nel frattempo, abbiamo visto smartphone del calibro di Pocophone F1 che allo stesso prezzo sono in grado di offrire un'alternativa più potente.

Tuttavia, anche dopo tutto questo tempo, posso assicurarvi che il Note 8 può fare molto di più ed è in grado di sopraffare molti dei suoi concorrenti più giovani.

AndroidPIT xiaomi pocophone f1 9776
Il Pocophone F1 è senza dubbio un smartphone di successo, ma non resisterebbe allo stesso test. / © AndroidPIT di Irina Efremova

Quindi il mio ragionamento è il seguente: meglio smartphone vecchi di fascia alta che nuovi e mediocri. Il Galaxy Note 8 è stato progettato senza compromessi fin dall'inizio. Infatti, l'idea alla base di questi dispositivi è che chi investe 1000 euro non dovrebbe assolutamente avere motivo di rifarlo l'anno dopo.

Galaxy Note 8 è adatto alle famiglie

Mia figlia ha recentemente compiuto un anno di vita e si trova nella fase in cui...

  • gattona dappertutto
  • apre armadi e cassetti
  • mette qualsiasi cosa in bocca
  • distrugge oggetti
  • getta le cose dal tavolo
AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr tiles
Grazie al Gorilla Glass 5, il Galaxy Note 8 sopravvive ad una bella strofinata sul pavimento piastrellato. / © AndroidPIT

Come potrete immaginare, il mio Galaxy Note 8 è immediatamente diventato il suo giocattolo preferito. Una mattina l'ho trovata appoggiata allo smartphone con tutto il peso. Il povero Note si trovava con il display rivolto verso il pavimento piastrellato. Quando sono finalmente riuscito ad intervenire, ho ispezionato il display protetto da Gorilla Glass 5 e... nemmeno un graffio!

Abbinato alla certificazione IP68 che lo protegge da acqua e polvere, il Galaxy Note 8 è riuscito a sopravvivere ad ogni tipo di tortura da parte di mia figlia e ho potuto spesso lavarlo con acqua dolce.

AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr water
Il Note 8 può essere risciacquato sotto l'acqua dolce grazie alla certificazione IP68. / © AndroidPIT

Gli aggiornamenti rendono Galaxy Note 8 ancora attuale

La prova di sopravvivenza più dura è stata superata! Ma cos'altro dovrebbe farmi pensare di consigliare l'acquisto di questo smartphone? Per questo è tempo di dare un'occhiata al software. Dopo tutto, a cosa serve un hardware così potente con un software obsoleto?

Da appassionato di Android stock sono sempre stato scettico riguardo il software di Samsung, soprattutto quando si parla di aggiornamenti di sistema o patch mensili. Il produttore equipaggia i proprio smartphone con la sua versione personalizzata del sistema operativo Android che include diverse modifiche sia dal punto di vista estetico che delle funzionalità. Questo è, in genere, una delle cause dei ritardi nella distribuzione degli aggiornamenti più importanti. Tuttavia, sono rimasto positivamente sorpreso dalla frequenza con cui Samsung riesca ancora oggi ad aggiornare questo smartphone.

Il supporto a lungo termine con aggiornamenti software sembra promettente anche per i migliori smartphone del produttore sudcoreano, nonostante in passato si sia comportato diversamente.

AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr updates
I costosi smartphone Samsung ricevono le patch di sicurezza solo pochi giorni dopo il loro rilascio. Alcuni anche per un massimo di quattro anni! / © AndroidPIT

L'aggiornamento più corposo come quello di Android 9 Pie è arrivato nel mese di marzo, circa sei mesi dopo il suo rilascio ufficiale da parte di Google. Tuttavia, il ritardo è giustificato dal fatto che Samsung ha rivisto quasi completamente la sua interfaccia utente, ribattezzata One UI. Tra le feature che ho apprezzato maggiormente c'è la Dark Mode, il che mi ha permesso di ottenere un po' di autonomia in più sfruttando appieno il bellissimo pannello Super AMOLED.

AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr hand
Gli smartphone non dovrebbero essere appoggiati al bordo del tavolo. Specialmente quando ci sono bambini in agguato... / © AndroidPIT

Cosa mi è piaciuto di Galaxy Note 8

La LED Cover

La LED Cover ufficiale è fortemente consigliata a tutti i possessori di Note 8. Non solo protegge lo smartphone da ogni lato contro urti e graffi, ma i LED visualizzano anche diverse informazioni rapide, come le chiamate perse o chi vi sta chiamando, possono essere utilizzati come LED di notifica e sono in grado di indicare lo stato di riproduzione della musica.

AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr dot view cover
La copertura di visualizzazione a LED non solo protegge la nota 8. Offre anche utili extra / © AndroidPIT

Il pannello edge mi aiuta davvero

Della miriade di feature che il Note 8 riesce ad offrire a livello software, solo il pannello edge mi ha davvero affascinato. Non importa quale app sia aperta in primo piano: basta scorrere dal margine destro e visualizzare una piccola lista delle app o dei contatti preferiti.

galaxy note 8 app edge
Il pannello laterale del Samsung Galaxy Note 8 può essere ampiamente personalizzato. / © AndroidPIT

La fotocamera soddisfa ancora

Anche se Samsung ha migliorato di anno in anno i sensori a bordo dei suoi smartphone di punta, il Galaxy Note 8 è ancora un dispositivo ottimo per scattare foto in qualsiasi situazione. Ciò rende questo smartphone decisamente migliore rispetto a molti altri prodotti della concorrenza. Quando si apre l'app fotocamera non vi sentirete mai frustrati: si apre istantaneamente e si è subito pronti a scattare.

Cosa non mi è piaciuto di Galaxy Note 8

Dopo aver trascorso tutto questo tempo con il Galaxy Note 8 ho anche notato alcuni punti deboli di questo dispositivo. Samsung potrebbe sistemare alcuni aspetti, ma per altri è altamente improbabile visto che sono stati voluti in via intenzionale. Tutto ciò appanna la lode che avrei voluto regalare al produttore sudcoreano...

AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr drop
Non tutti gli aspetti del software Samsung sono piacevoli. / © AndroidPIT

Voglio gestire io le app da tenere in esecuzione...

Come molti altri produttori al giorno d'oggi, anche Samsung ha dotato la sua versione Android di diverse funzioni di risparmio energetico che, purtroppo, vanno sempre a scapito della facilità d'uso.

Dopo aver fatto qualche configurazione ho costatato che è impossibile utilizzare le app che hanno a che fare con il geofencing e la Smart Home, come i termostati Tado° o l'Athom Homey. Questi avrebbero dovuto spegnere automaticamente il riscaldamento o le luci quando uscivo dal mio appartamento, ma... non ha mai funzionato.

Questo perché il Note 8 chiude aggressivamente le app in background e, di conseguenza, non sono in grado di svolgere il loro compito. È dunque necessario controllare a distanza per via manuale il riscaldamento e altri gadget. Mi chiedo se il problema si presenti anche utilizzando la piattaforma SmartThings di Samsung.

...e quali no

Non possiedo un account Facebook dallo scorso anno e non poter disinstallare l'app è una spina nel fianco. È infatti possibile farla scomparire solo tramite una stringa inviata tramite riga di comando. Tuttavia, anche in questo modo, l'app rimane comunque all'interno del sistema, quindi qualsiasi aggiornamento software potrebbe riportarla in primo piano. È chiedere troppo poter disinstallare del tutto le app di cui non ho minimamente bisogno? Questo desiderio probabilmente non si avvererà mai!

AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr deactivate apps
Le applicazioni Facebook e Microsoft possono essere disattivate solo da utenti abbastanza esperti. / © AndroidPIT

Stessa cosa per quanto riguarda le applicazioni di proprietà di Microsoft. Dal momento che utilizzo i servizi in cloud di Google, ma sto cercando di passare gradualmente a NextCloud, probabilmente non toccherò mai le applicazioni del gigante di Redmond. Anche queste app, proprio come Facebook, sono preinstallate su ogni dispositivo Samsung ma non possono essere disinstallate.

L'unica soluzione sarebbe quella di sbloccare il bootloader e installare una custom ROM. Lineage OS 16 su base Android 9 Pie non è ancora ufficialmente disponibile per il Galaxy Note 8 e presenta alcuni bug che colpiscono il sensore di impronte digitali e la S-Pen.

1000 funzioni di Note 8 che non ho mai usato

Come molti altri proprietari di dispositivi Samsung, anche io mi sono ritrovato immerso in una miriade di funzioni che non ho mai utilizzato. Tuttavia, quelle ritenute inutili non possono essere disinstallate e questo le permette di rimanere in memoria senza motivo.

Samsung DeX

Una delle innovazioni apparentemente più interessanti, prima su Galaxy S8 e poi su Note 8, è stata la Desktop Experience, DeX in breve. Oltre a non possedere il giusto accessorio per sfruttare questa funzionalità, personalmente non mi è mai interessato particolarmente provarla. D'altra parte, la funzione Linux on DeX (disponibile solo su Note 9) ha senso, ma nel mio caso non avrei comunque potuto provarla.

L'esperienza desktop che Samsung dichiara non è assolutamente ciò che ci si aspetta. Quasi nessuna applicazione disponibile sul Play Store è mai stata ottimizzata per il funzionamento su uno schermo più grande.

Inoltre, non capisco perché Samsung abbia pensato di offrire la modalità desktop soltanto in combinazione con il costoso accessorio. La soluzione di Huawei è senza dubbio migliore: Easy Projection è infatti integrato nello smartphone stesso ed è possibile utilizzarlo in modalità completamente wireless.

AndroidPIT samsung dex dock 4087
DeX dovrebbe sostituire il PC in caso di emergenza. Ma Android è il sistema operativo sbagliato per questo compito. / © AndroidPIT

Riconoscimento dell'iride

Porto gli occhiali e, come tale, avrei dovuto toglierli ad ogni tentativo di sblocco tramite scansione dell'iride. E poi bisogna aspettare, perché questo sistema biometrico è incredibilmente lento, quando funziona. Dopo diversi tentativi falliti nella registrazione dei miei occhi, sono passato al semplice riconoscimento facciale o, in alternativa, al sensore di impronte digitali.

AndroidPIT samsung galaxy note8 1yr playing games
Dopo questo test, ho tolto il Note 8 dalle grinfie di mia figlia. / © AndroidPIT

S-Pen

L'ho usata a malapena, soprattutto perché volevo nasconderla da mia figlia. Sarò sincero, l'ho usata solo qualche volta mentre mi trovavo immerso nella mia vasca da bagno, poiché è l'unico metodo per utilizzare al meglio il Note 8 quando si hanno le dita bagnate.

In altre occasioni invece non mi è mai capitato di doverla usare, tanto meno le sue innumerevoli funzioni software. Lo Screen-Off-Memo potrebbe essere utile a molti, ma personalmente ho trovato difficile decifrare la mia scrittura problematica.

galaxy note 8 stylus
Sono sicuro che la S-Pen sia utile a molte persone. / © AndroidPIT

Always On Display

A causa della cover, non ho mai potuto utilizzare l'Always-on Display del Note 8. Ad essere onesti, inoltre, non capisco perché una tale caratteristica è ammessa, mente il LED di notifica no!

Bixby

Samsung vorrebbe che Bixby si imponesse come reale alternativa a Google Assistant e Alexa, ma per il momento credo che non sia in grado di far concorrenza nemmeno a Siri. Dopo aver aggiornato il phablet alla nuova versione del software, l'assistente di Samsung parla anche la lingua italiana, ma il problema è che il supporto è arrivato fin troppo tardi e Google e Amazon hanno ormai preso il sopravvento.

Naturalmente, Bixby potrebbe essere molto utile a quegli utenti che sfruttano la domotica tramite Samsung Smart Things, ma i prezzi elevati dei prodotti compatibili scoraggiano parecchio.

samsung galaxy s9 s9p bixby c2vx
Bixby può anche riconoscere e tradurre testi in diretta sotto tramite Bixby Vision. / © AndroidPIT

Vale ancora la pena acquistare un Galaxy Note 8 nel 2019?

Assolutamente sì, ve lo consiglio vivamente! Tuttavia, se non siete interessati alla S-Pen come me, potrete optare per i meno costosi Galaxy S9 o S9+, dispositivi più giovani rispetto al Note del 2017. Hardware, materiali e qualità costruttiva sono praticamente al pari, così come l'aspetto software.

In ogni caso, in linea generale, consiglio assolutamente di acquistare i top di gamma dell'anno precedente online, soprattutto perché sarà quasi impossibile trovare occasioni convenienti nei negozi di elettronica di consumo.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica