Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

#MWC18 3 min per leggere Nessun commento

Un viaggio virtuale nel futuro con HTC: come il 5G cambia il panorama

All'MWC, il responsabile di HTC Cher Wang ha parlato della sua visione del futuro del panorama tecnologico. Ci sono smartphone, ma si è concentrata principalmente su realtà virtuale e aumentata. Nella sua presentazione ha illustrato che cosa significa questo per HTC.

Si può dire che Cher Wang ha molto da raccontare su HTC, dopo tutto lei è il capo. Quindi, se Cher Wang tiene un keynote al Mobile World Congress, dovremmo ascoltare cos'ha da dire se vogliamo conoscere la strategia di HTC. Per inciso, gli smartphone sono ai margini di questa tendenza che può essere vista come un suggerimento per la direzione futura del brand.

A suo parere quattro parole chiave giocheranno un ruolo decisivo in futuro: 5G, AI, VR e AR. Argomenti che sono attualmente sospettati di essere buzzwords. D'altra parte l'ampio lavoro delle grandi imprese dimostra che probabilmente sotto sotto qualcosa c'è. Altrimenti come mai Amazon, Google, Facebook e molti altri starebbero mettendo più energia nello sviluppo di sistemi AI?

Guardando al livello dell'intelligenza artificiale, si può già vedere comr le AI specializzate offrano prestazioni migliori degli esseri umani. Anche il 5G entra nella nostra vita più velocemente di quanto potessimo immaginare: è molto di più di un hype di breve durata.

htc cher wang future 1
Per un futuro migliore. / © AndroidPIT

5G è lo standard radio mobile di nuova generazione. All'MWC il 5G è un argomento più concreto rispetto agli anni precedenti. Cher Wang vede il 5G come una rivoluzione nel nostro approccio alla potenza di calcolo. L'elevata larghezza di banda e la bassa latenza delle trasmissioni dati 5G rendono meno importante la potenza di calcolo sui dispositivi in loco. Piuttosto il 5G potrebbe, ad esempio, trasmettere contenuti AR e VR.

Il risultato? I dispositivi in loco utilizzerebbero la potenza di calcolo del cloud. In questo modo è possibile creare nuovi form factor come gli occhiali intelligenti. Oppure occhiali VR più compatti o sistemi completamente diversi che ci permettono di accedere alle informazioni. L'elaborazione dei dati avviene nel cloud, il dispositivo locale visualizza solo i dati.

L'AI, a sua volta, lega tutto insieme: Wang prevede che i sistemi AI presto ci conosceranno meglio di quanto noi conosciamo noi stessi. Anche in questo caso, il 5G è un fattore decisivo. Le applicazioni AI sono implementate anche nel cloud, in modo da poter utilizzare processi di apprendimento più complessi, cosa che non sarebbe possibile sugli smartphone di oggi. Naturalmente i risultati sono visibili ovunque. Ciò solleva tuttavia questioni di protezione dei dati che le nostre aziende non lasceranno cadere nei prossimi anni.

htc cher wang future 3
Cher Wang sta impostando un nuovo percorso in HTC. / © AndroidPIT

HTC ha fatto un accordo incredibile con Google l'anno scorso. Circa 2000 dipendenti sono migrati verso il colosso delle ricerche per circa un miliardo di dollari. Recentemente sono state annunciate misure di ristrutturazione nel gruppo dirigente. Praticamente tutte le aree dell'azienda sono ora gestite da persone del team Vive.

Questo mostra come HTC si stia concentrando su un futuro lontano dallo smartphone. Dai commenti di Cher Wang si può dedurre che HTC stia allontanando le proprie attività dagli smartphone senza chiuderne lo sviluppo completamente. Con Vive, HTC è presente nella realtà virtuale ed un video concept di occhiali smart indica che le attività sono pianificate anche nel mercato della realtà aumentata.

In una seconda parte di questo articolo, discuteremo assieme a Graham Wheeler della visione futura di HTC e vi mostreremo le nostre prove di alcune dimostrazioni di applicazioni VR con Vive. 

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica