Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 10 Condivisioni Nessun commento

Unitevi ora alla nostra lotta contro i bloatware

Qualche settimana fa abbiamo iniziato la nostra campagna anti-bloatware perchè riteniamo di meritare una maggiore libertà di scelta in merito alle app preinstallate sugli smartphone. Pensiamo di dover avere maggior controllo su ciò che viene preinstallato e sulla possibilità di rimuovere le app che non desideriamo o di cui non abbiamo bisogno. La buona notizia è che tanti di voi stanno già appoggiando la causa ed oggi abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione i nostri microfoni.

Abbiamo già esposto le nostre obiezioni sui bloatware ed avidenziato come alcuni brand stiano già facendo la cosa giusta rispetto ad altri. Abbiamo ricevuto alcuni interessanti commenti ai nostri articoli e vogliamo condividere con voi le sagge parole di alcuni dei nostri utenti. Brand produttori aprite le orecchie: i vostri clienti hanno qualcosa di importante da dirvi!

g3 kris
LG permette di disinstallare alcune delle app preinstallate. / © ANDROIDPIT

Dai commenti ricevuti nei due articoli precedenti la vostra opinione nei confronti dei bloatware è piuttosto chiara. Le critiche principali vertono su dispositivi costosi che integrano troppe app indesiderate, una memoria interna limitata e l'impossibilità di rimuovere i bloatware. Paul D. Scott, uno dei nostri utenti, ha riassunto il tutto in poche parole: "Android si basa sulla possibilità di scegliere, vorrei poter decidere di utilizzare o disattivare/rimuovere ciò che è utile e ciò che non lo è". 

Anche Carmen Gordon ha espresso in modo chiaro la sua opinione sul contributo dei brand al problema: "Ho un Samsung Galaxy Note 4 brandizzato AT&T con tantissime app duplicate tra Samsung, Google e AT&T. Ho disattivato quelle che non utilizzo o quelle di cui non desidero ricevere gli aggiornamenti. Mi piacerebbe poterle eliminare completamente dal mio smartphone. Averle lì è un tantino offensivo!".

androidpit samsung galaxy note 4 21
Alcune delle app preinstallate sono ottime, ma i duplicati che non si possono disinstallare sono una scocciatura. / © ANDROIDPIT

La scelta di potersi sbarazzare delle app indesiderate su un telefono pagato fior fior di quattrini, è uno dei commenti più ricorrenti. Bob Visser ha sottolineato che "si dovrebbe essere in grado di rimuovere dal telefono tutte le app di cui l'utente non ha bisogno. Ciò che per alcuni è utile, per altri potrebbe essere inutile". Si tratta ancora una volta di dare agli utenti Android la libertà di scegliere.

Un'altra lettrice, Fatima, ha evidenziato un altro aspetto: "Sono davvero stufa dei bloatware. Utilizzano tanta memoria preziosa. Non li utilizzo neppure. Se pago per uno smartphone vorrei avere il controllo dei suoi contenuti". Questa è un'altra critica che abbiamo sentito più volte: non solo non si ha la possibilità di rimuovere i bloatware ma, a causa loro, anche le performance del dispositivo ne risentono.

nexus 5 screen
Marshmallow offre un RAM manager per scoprire quali app pesano sul sistema. / © ANDROIDPIT

Anche Nancy Trant ha tirato fuori delle critiche interessanti: "Odio i bloatware! Succhiano spazio di memoria e risorse. Non mi dispiace utilizzare le app preinstallate ma voglio avere la possibilità di rimuovere quelle che non mi piacciono. Utilizzo alcune di quelle preinstallate ma mi voglio liberare delle altre. Gli altri colpevoli sono gli operatori telefonici che aggiungono altra spazzatura sul telefono che non è possibile rimuovere. Visto che sto pagando il dispositivo a prezzo pieno dovrei allora poter rimuovere le app che non voglio. Con un telefono gratuito posso venire a compromessi con alcune app spazzatura - Firmata!".

Anche Alessandro ha evidenziato come i bloatware incidano sulla memoria del suo smartphone "Ho un Huawei y530 e le app preinstallate occupano circa il 50% chissà se ne tolgono qualcuna" mentre Mec Gremin ha sottolineato il problema relativo al consumo dei dati "Ho firmato molto volentieri questa petizione, odio il bloatware anche perchè genera un consumo di dati che potrei usare per altro. Ottima segnalazione".

sony xperia z5 app drawer 2
Speriamo che i brand ci stiano ascoltando perchè vogliamo far valere le nostre opinioni. / © ANDROIDPIT

Siamo felici di vedere che tanti di voi stanno abbracciando la causa contro i bloatware. Quindi, come Angela Quaye ha voluto ringraziarci per l'iniziativa, noi vogliamo fare lo stesso con lei: "Grazie per la vostra petizione. Sostengo l'idea che i brand dovrebbero darci la possibilità di scegliere ciò che vogliamo installare sui nostri smartphone. Utilizzo un Samsung Galaxy Note 3 e devo confessare che adoro questo dispositivo anche se integra tanti bloatware (app) che non ho mai usato e mi piacerebbe ci fosse un modo per disinstallarle piuttosto che disattivarle". 

Ci auguriamo che i brand siano li ad ascoltarci perchè pensiamo che il messaggio sia chiaro. Se tenete veramente alla soddisfazione dei vostri clienti, considerate che questi stanno chiedendo una maggiore libertà di scelta quando si tratta di bloatware. Fino a quando non riceveremo una risposta da brand produttori ed operatori telefonici, potete continuare a far sentire la vostra opinione a riguardo come anche Gabor ha fatto: "La miglior petizione è il vostro voto quando decidete di acquistare il vostro prossimo smartphone".

Qual è la vostra posizione nei confronti dei bloatware? La loro presenza scoraggia la vostra scelta di acquistare un nuovo smartphone?

10 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK