Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

USA: Apple, Google, Facebook e Amazon sono ufficialmente sotto indagine

USA: Apple, Google, Facebook e Amazon sono ufficialmente sotto indagine

Secondo il Wall Street Journal, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe appena avviato un'indagine su alcune delle più grandi società tecnologiche statunitensi. Inutile dire che di questo elenco fanno parte Google, Facebook, Apple e Amazon.

Molte delle aziende prese di mira dal Dipartimento di Giustizia americano svolgono un ruolo importantissimo nel mondo della tecnologia mobile. Apple, Google, Amazon e Facebook avrebbero commesso il "crimine" di essere diventate delle piattaforme troppo grandi e troppo dominanti nel campo della ricerca, social media e vendita al dettaglio. Questo comportamento potrebbe essere interpretato come "anticoncorrenziale".

A seguito della nuova indagine, le quattro società tecnologiche (e molte altre) potrebbero trovarsi al centro di due indagini separate, una da parte del Dipartimento di Giustizia e una dell'FTC. Entrambe le agenzie sono incaricate di indagare in materia antitrust, esaminando costantemente il panorama competitivo del settore di riferimento di ciascuna azienda.

Evan El Amin shutterstock 1200585187
Sì Presidente, sappiamo che c'è anche il suo zampino. / © Evan_El-Amin / Shutterstock.com

Il timore è che queste società siano cresciute talmente tanto da esercitare troppo potere. Il provvedimento arriva subito dopo il rifiuto da parte di Facebook e Google di dividersi in tante piccole società a seguito delle pressioni dei partiti politici americani. Inutile dire che vi è anche lo zampino del presidente Trump, il quale avrebbe suggerito al Dipartimento di Giustizia di citare in giudizio Facebook e Google.

Seguiremo da vicino la faccenda e vi aggiorneremo non appena otterremo più informazioni in merito.

Via: PhoneArena Fonte: WSJ

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica