Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 17 Condivisioni 2 Commenti

Usate Android come controller per giocare ai vostri videogame preferiti!

Chi è appassionato di videogames e ha anche degli amici (attenzione che non è cosi scontato), conosce molto bene l'annoso problema della costante mancanza di controller rispetto alle persone che vogliono partecipare al torneo di FIFA 15 (Granturismo, Tekken, etc. etc.) con la Playstation. Come sempre, il nostro Android ci viene incontro e propone una semplice soluzione.

Tramite pochi e semplici passaggi, potrete infatti far diventare il vostro smartphone Android un mirabolante touchpad ed utilizzarlo proprio come un controller per la Playstation! E c'è di più, con la stessa procedura e con la stessa app, potrete far diventare lo smartphone un mouse per giocare con il computer o semplicemente navigare in internet o qualsiasi altra un normalissimo mouse permetta di fare.

HTC One M9 cremote controller
Belli accomodati sul divano, Android è tutto quello di cui avete bisogno / © ANDROIDPIT

No root, no party

Eh già, per questa magia è necessario avere una versione Android rootata. Ecco, questa è la dimostrazione ulteriore che il root del sistema operativo è utile e serve per accedere a tutto un mondo di funzionalità aggiuntive e spesso impensabili. Quindi, se non l'avete già fatto o state pensando di farlo in un secondo momento, smettetela di rimandare e passate subito all'azione. 

Fatto? Ottimo, a questo vi consiglio di installare lCyanogenmod come custom ROM perchè l'app che trasformerà il vostro smartphone in controller è stata studiata su questo software e potrebbe non dare il meglio di sé con altre rom. Non siete sicuri su come procedere? Scoprite cos'è una custom ROM e come si installa:

Come usare Android come controller

Passiamo all'azione! L'app di cui avete bisogno a questo punto si chiama BlueputDroid, un servizio all'apparenza retrò che però svolge perfettamente il suo lavoro (o quasi). Gli sviluppatori di questa piccola ma geniale app iniziano infatti la descrizione della loro creatura con delle avvertenze: purtoppo l'applicazione non sarà compatibile con tutti i dispositivi (ecco perchè vi conviene avere Cyanogenmod, loro hanno usato questa ROM per lo sviluppo) spiegando che sarebbero necessarie delle modifiche a livello di kernel.

BlueputDroid
A sinistra pad per Playstation, a destra mouse e tastiera / © ANDROIDPIT

Una volta scaricata l'app di BlueputDroid, dovrete mettere in collegamento lo smartphone con la Play Station tramite Bluetooth, il primo step fondamentale che vi verrà chiesto proprio all'avvio del servizio e successivamente scegliere la modalità di controller che vi interessa. Ma di questo parleremo nel paragrafo successivo!

Scegliete tra joypad, tastiera o mouse

BlueputDroid funziona in tre modalità diverse: tastiera, mouse e joypad. Se connettete lo smartphone al pc (sempre via bluetooth), la procedura è la stessa, ma il touchscreen di Android diventerà completamente verde, un tocco simulerà il tasto sinistro del mouse, mentre due tocchi quello destro (e il display diventerà rosso). Tastiera e joypad invece sono molto più utili quando in connessione con la Playstation.

BlueputDroid2
Le schermate di settaggio di BlueputDroid / © ANDROIDPIT

In modalità joypad si ha l'ovvio vantaggio di disporre di un controller aggiuntivo con tanto di Dualshock incluso, mentre la tastiera diventa molto molto comoda quando si devono inserire i canonici username e password, o qualsiasi altro tipo di dati, senza dover scorrere lettera per lettera come si fa con un normale pad. Molto utile la tastiera anche quando si gioca in sessioni multiplayer e si deve comunicare con gli altri utenti.

Ora che è tutto pronto non vi resta che avviare il gioco dalla Playstation e usare, oltre al joypad tradizionale, anche il vostro Android. Sarebbe bello se Sony, in collaborazione con Android riuscisse ad implementare questo tipo di servizio di default, ma per ora dobbiamo accontentarci di installare app di terze parti o comprare un Sony Xperia di ultima generazione per giocare alla Play Station 4!

Voi cosa ne pensate? Vi è già capitato di usare BlueputDroid? Diteci la vostra!

17 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più