Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
28 Condivisioni 7 Commenti

Usate la vostra calligrafia come font su Android

E' questo il motivo per cui amo Android. Sapevate che d'ora in poi potrete impostare la vostra calligrafia sui menu di Android, nei nomi delle app e perfino nelle vostre conversazioni WhatsApp? Vi basta recuperare una stampante, un pennarello nero e seguire pochi e semplici step per dare un tocco di personalizzazione in più al vostro Android!

Prima di iniziare dovreste sapere che cambiare lo stile del font sul vostro Android non è un'operazione che si fa ogni giorno anche perchè, per poter procedere, sono necessari i permessi di root. Questo perchè il sistema del font è salvato all'interno dei file di sistema del dispositivo e, per modificarli, occorre ricorrere al root. Avete poi bisogno di un'ultima cosa, Xposed Framework installato sul vostro dispositivo.

androidpit esp android ifont 1
Personalizzate il font su Android con la vostra calligrafia. / © ANDROIDPIT

Come digitalizzare la vostra calligrafia

Il primo passo da fare per utilizzare la propria calligrafia su Android è quello di farla acquisire dal sistema. Per farlo utilizzeremo My Script Font: accedete al sito ufficiale e scaricate i template, disponibili nel formato PDF e PNG, necessari per digitalizzare la vostra scrittura. 

Riempite il modulo con cura seguendo le indicazioni mostrate e tirate fuori il vostro stile. E' consigliabile utilizzare un pennarello nero a punta fine ma, per ottenere il meglio di voi, potete utilizzare prima una matita e poi ripassare il tutto con la penna. Importante: fate attenzione a scrivere ogni singola lettera all'interno delle caselle altrimenti non compariranno sul vostro dispositivo Android.

AndroidPit IFont tipografia 02
Scrivete le lettere all'interno delle caselle. / © AndroidPIT

Una volta inserite le vostre bellissime lettere, non vi resta che scannerizzare il documento ad una buona risoluzione (compresa tra 300 e 600dpi).Per scannerizzare il modulo potete utilizzare direttamente il vostro smartphone appoggiandovi ad un'app dedicata, ad esempio, come Tiny Scanner.

Una volta salvata l'immagine, accedete a My Script Font per caricarla. Potete inoltre assegnare un nome al vostro file cliccando su Name your font che, una volta terminato l'upload, vi ritroverete davanti nel formato ttf. Sotto l'anteprima di testo troverete poi un link: cliccateci sopra e scaricate il file <NomeDellaTuaCalligrafia>.ttf.

Come modificare il font del vostro smartphone

Per modificare il font nel sistema dovrete installare Xposed ed il modulo iFont (Expert of Fonts) con l'app Xposed Installer. Vi verrà chiesto di accettare diversi permessi durante l'installazione che dovrete necessariamente accettare per utilizzare la feature.

Prima di modificare il font sul vostro Android è consigliabile effetturare una copia di backup dell'originale sistema del font. Per farlo accedete al modulo iFont su My>Factory Font>Backup font.

AndroidPit IFont tipografia 01
Andate alla ricerca del vostro file .ttf . / © ANDROIDPIT

Navigate all'interno del modulo iFont nella sezione My>My Font. Nel testo visualizzato nella parte superiore della schermata cliccate su click this che troverete evidenziato in rosso. Andate alla ricerca del vosto file .ttf precedentemente salvato, selezionato e, una volta caricato, cliccate su Set.

Il vostro dispositivo potrebbe riavviarsi e, successivamente, vi ritroverete visualizzata la vostra calligrafia! Per completare la procedura accedete a Impostazioni>Display>Dimensioni carattere e ingranditelo o rimpicciolitelo secondo il vostro gusto.

androidpit android handwriting
Homescreen (sinistra) e lockscreen (destra). / © ANDROIDPIT
androidpit android handwriting 2
Il menu delle impostazioni (sinistra) e l'app drawer (destra). / © ANDROIDPIT

Avete mai pensato di personalizzare il font del vostro Android con la vostra calligrafia? 

7 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK