Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 4 Commenti

USB di Tipo C vs Lightning: qual è il miglior connettore?

La tendenza del momento è quella che vede gli smartphone ridurre i propri connettori. Il mini jack per le cuffie è in pericolo d'estinzione e due nuovi giocatori si sfidano a duello: Lightning vs USB di Tipo C. Nella nostra redazione Hans-Georg Kluge e Luis Ortega hanno due opinioni diverse in merito ed in questo articolo ci mostrano i vantaggi di entrambi i connettori.

Luis Ortega: 5 vantaggi offerti dall'USB di Tipo C

Supporta una carica ad alta potenza

L'USB 3.1 di Tipo C è un cambio di direzione per quanto riguarda la connessione tra dispositivi. E che cambiamento! Offre una maggiore potenza di carica rispetto agli altri standard. Il Tipo C è in grado di supportare fino a 100 watt. Per farvi un'idea più chiara, supporta la carica completa di uno smartphone in pochi minuti oltre alla possibilità di alimentare un computer o altri dispositivi elettronici.

Al momento gli smartphone offrono un caricatore a 5 V e 1 o 2 Ampere, che si traduce in circa 5W e 10W. Con la carica veloce si possono raggiungere i 18W, ma questo è ancora molto lontano da ciò che l'USB di Tipo C può raggiungere.

AndroidPIT usb c lighning comparison 3
Voi da che parte state? / © AndroidPIT

Trasmette i dati più velocemente

Il nuovo USB 3.1 di Tipo C è dotato di un connettore a 24 pin. Il Tipo A e B offrono solo 4 pin mentre il Lightning di Apple ne offre 8. La velocità massima di trasmissione dati che l'USB di Tipo C può raggiungere è di 10Gbit/s che corrisponde al trasferimento di otto film in Full HD al secondo.

È uno standard

L'USB di Tipo C è già stato integrato nella maggior parte dei nuovi smartphone di fascia alta e nei prossimi anni sarà l'unico port USB non solo per i telefoni cellulari ma per tutti i dispositivi elettronici come computer, memorie USB e altri tipi di accessori.

Vi sono poi delle forti iniziative nel trasferire file audio e video attraverso l'USB di Tipo C. Ne è un esempio il Moto Z che ha abbandonato il tradizionale jack dedicato alle cuffie per lasciare spazio al port USB di Tipo C. È inoltre chiaro come il prossimo port HDMI sarà anch'esso di Tipo C.

Tutti possono produrlo

L'USB di Tipo C è uno standard che tutti i brand produttori possono adottare e realizzare. E lo faranno presto. Ciò significa che il prezzo di questo tipo di tecnologia scenderà significativamente non appena diversi brand inizieranno a realizzarlo.

AndroidPIT usb c lighning comparison 2
Lightning o USB-C? / © AndroidPIT

È il futuro

L'USB di Tipo C è il futuro delle connessioni tra dispositivi elettronici. Il prossimo computer o smartphone che acquisterete monterà probabilmente un USB di Tipo C. Fino ad ora i computer integrano connettori  USB 2.0, USB 3.0 (blu), HDMI, VGA, DC-IN. In futuro però verranno tutti sostituiti dall'USB di Tipo C.

LO
Luis Ortega
Il port USB di Tipo C è il futuro, che lo vogliate o meno
Cosa ne pensi?
73 votanti
50
50

Hans-Georg Kluge: 5 vantaggi offerte dal Lightning

Lightning è lo standard che Apple utilizza come connettore per iPhone e iPad dal 2012. Difficilmente il brand lo abbandonerà e, alla base d questa mia opinione, vi sono alcune valide ragioni.

È stato rivoluzionario

Prima di passare al Lightning Apple utilizzava un connettore a 30 pin probabilmente troppo ingombrante per dispositivi piccoli come gli iPhone. Il brand nel 2012 ha deciso di fare un passo in avanti nel mondo della tecnologia adottando il Lightning, un connettore che può essere utilizzato da entrambi i versi. L'USB di Tipo C, arrivato nel 2014, ha raggiunto i consumatori solo nel 2015.

Ha un connettore più piccolo e robusto

L'USB di Tipo C è più ingombrante e complesso rispetto al connettore Lightning. Quest'ultimo è piatto, si adatta facilmente al connettore ed più facile da inserire rispetto all'USB di Tipo C. Offre poi un altro vantaggio: con l'USB di Tipo C si produce una tensione meccanica nel dispositivo soprattutto quando le forze di trazione agiscono sul cavo; il connettore Lightning è più robusto, il suo punto debole è solo il cavo che può comunque essere sostituito più facilmente di uno smartphone.

AndroidPIT usb c lighning comparison 1
Chi vincerà la sfida? / © AndroidPIT

Apple può continuare a sviluppare i connettori Lightning

Apple custodisce gelosamente nelle proprie mani le specifiche del Lightning. Il brand di Cupertino può decidere di incrementare la velocità di trasmissione dei dati quando desidera. Mentre la maggior parte dei dispositivi iOS supportano una velocità di USB 2.0, l'iPad Pro- 12.7 permette il trasferimento di dati ad una velocità di USB 3.0.

Contribuisce alle entrate in casa Apple

Apple fa raramente qualcosa per beneficenza e lo stesso vale per il Lightning. Il brand concede la licenza a quei produttori che desiderano utilizzarlo ma, ovviamente, non a titolo gratuito. Con l'arrivo dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus cresce la pressione per l'utilizzo del Lightning. Dal momento che Apple ha rimosso il jack per le cuffie, sono certo che il numero di auricolari con connettore Lightning non potrà far altro che aumentare.

È il miglior connettore?

Feature come la carica rapida non possono essere sfruttate con il Lightning. Tre anni fa il Lightning costituiva senza dubbio il miglior connettore ed Apple ha deciso di rimanergli fedele, come possiamo vedere sull'iPhone 7.

Voi quale tra i due connettori preferite?

Lightning o USB di Tipo C?

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • 10Gbps e trasferisce 8 film in fhd al secondo? vuol dire che trasferisce 1.25 GBps quindi un film pesa solo 156 megabyte!
    wow, quanti secondi dura il film???

  • Non so quale sia migliore, ma certamente Apple svilupperà il suo e gli altri il loro per motivi di marketing, come detto nell'articolo.
    Secondo me, e sarebbe magnifico, ci vorrebbe un'Autority di livello internazionale che regolamentasse l'uso di certi accessori rendendoli standard per tutti. Mi riferisco ai cavi di alimentazione così come alle prese elettriche e via dicendo

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK