Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 25 Condivisioni 17 Commenti

Ecco cosa gli utenti Apple invidiano (segretamente) di Android

Android e Apple continuano a sfidarsi a colpi di nuovi dispositivi e feature che, con il tempo, tendono ad assomigliarsi sempre più. Nonostante tutto, i principi di base dei due sistemi operativi rimangono ancora ben saldi e distinti e continuano ad alimentare questa ormai storica rivalità.

Scegliere Android piuttosto che iOS (o viceversa) comporta delle conseguenze ed anche se i possessori di iPhone non lo ammetteranno mai, ci sono alcuni aspetti che invidiano terribilmente agli utenti Android!

apple vs android
Possessori di iPhone ammettete di invidiare gli utenti Android!/ © ANDROIDPIT

Oggi non siamo qui per decidere quale, tra i due, sia il migliore anche perchè per noi la risposta è abbastanza scontata. Il fatto poi che Apple riesca a guadagnare più di tutti i produttori Android messi insieme è un altro discorso perchè in fondo, anche chi da generazioni si mette in tasca un iPhone, sotto sotto, ha almeno una volta nella vita invidiato gli utenti Android per uno di questi motivi!

Un prezzo che scende all'uscita della nuova generazione

Android, rispetto ad Apple, dà ai suoi utenti la possibilità di scegliere tra diversi tipi di dispositivi che offrono design, specifiche tecniche e, conseguentemente, etichette diverse. Sulla base del gruzzoletto faticosamente messo da parte, possiamo decidere se puntare su un dispositivo di fascia media, su uno dei nuovi top di gamma rilasciati sul mercato o sulla generazione precedente, ancora performante ma decisamente più economica.

Gli utenti Apple, ahimè, non possono fare lo stesso. Chi decide di mettersi in tasca un iPhone va dritto all'Apple Store per acquistare il nuovo arrivato, anche perchè la generazione precedente non solo non mostra un prezzo ridotto ma non è proprio disponibile all'acquisto. L'idea di acqusitare ora, dopo l'uscita dell'iPhone SE, un iPhone 5 sperando in un'etichetta più economica non è applicabile, a meno che ci si rivolga a siti come Amazon.

Gli utenti Android possono invece attendere l'uscita dei nuovi flagship, aspettare qualche settimana ed acquistare la generazione precedente ad un prezzo scontato. Quanti di voi, dopo l'uscita del Samsung Galaxy S7 Edge, stanno valutando la possibilità di acquistare un Galaxy S6 Edge?

Android, rispetto ad Apple, permette di acquistare la generazione precedente ad un prezzo ridotto
AndroidPIT IT Samsung Galaxy s6 edge vs s7 edge 1452
Viene rilasciato l'S7 Edge, ed il suo predecessore abbassa subito il prezzo! / © ANDROIDPIT

Google Play Store: 50.610,8 di app in più

Facendo un salto veloce su Appshopper, una delle più affidabili directory per app e software iOS, possiamo vedere che sono al momento 1,787,058 le app disponibili di cui 1.393.333 dedicate agli iPhone, 789,521 per iPad, 544,716 universali e 28.782 per Mac. Secondo quanto riportato da AppBrain sono invece 2.088.260 le apple Android attualmente disponibili sul mercato. Anche escludendo il 12% delle app considerate di bassa qualità (e quindi non particolarmente interessanti ed utili per gli utenti), rimangono agli utenti Android 50.610,8 di app in più da scaricare e provare!

Senza contare il numero di app gratuite già disponibili sul Play Store ed i diversi trucchi che permettono di ottenere gratis quelle a pagamento su Android.

Android mette a disposizione molte più applicazioni di iOS
androidpit play store 3

50.610,8 di app in più da provare, delle quali tantissime gratuite! / © ANDROIDPIT

Display edge e ricarica rapida

Molti degli utenti che bussano alla porta di casa Apple generalmente non hanno neppure idea di cosa il mondo Android offra realmente o comunque non prende in considerazione specifiche tecniche, funzioni integrate e prezzi dei dispositivi della concorrenza. L'obiettivo è quello di acquistare l'ultimo iPhone rilasciato sul mercato e sfoggiarlo davanti agli amici.

In realtà però, all'uscita del Samsung Galaxy S6 Edge, anche gli utenti Apple sono rimasti colpiti dall'elegante display curvo su entrambi i lati e, sotto sotto, sono certa non gli dispiacerebbe trovarlo integrato sul prossimo dispositivo del brand, magari con qualche nuovo dettaglio ed un nome come "iedge", giusto per differenziarlo dalla concorrenza.

La Quick Charge è senza dubbio un salvavita quando si utilizza in modo intensivo il proprio dispositivo
androidpit samsung fast charger note 5
! / © ANDROIDPIT

Mettiamo anche il caso che ad alcuni dei fan Apple non importi nulla della tecnologia dual-edge introdotta da Samsung, ma che dire della possibilità di guadagnare qualche ora di autonomia caricando il proprio dispositivo per soli 10 minuti? La tecnologia Quick Charge è senza dubbio un'alternativa salvavita quando si utilizza in modo intensivo il proprio dispositivo o di fronte alle prestazioni spesso deludenti delle batterie integrate. 

Ad Apple si potrà riconoscere il vantaggio di realizzare da sè la parte hardware e software, di non dare problemi con il rilascio degli aggiornamenti e di offrire un'interfaccia semplice ed intuitiva, però quando si parla di batteria, la situazione non è così rosea e l'integrazione della ricarica potrebbe rapida rendere felice più di un utente.

Secondo voi quali altri aspetti offerti da Android fanno morire di invidia i possessori di iPhone?

25 Condivisioni

17 Commenti

Commenta la notizia:
  • Beh che sul Playstore ci siano molte app in più non si discute, però alcune di esse possono nascondere pericoli per chi le scarica, nonostante un primo controllo di Google. Infatti sul Appstore, salvo se ti fai il Jailbreak e quindi scarichi app con Cydia, difficilmente trovi app nocive. Secondo me. Apple e Android sono mondi differenti, destinati a incontrarsi perché uno vuole prendere dell'altro...

  • lapy 12-apr-2016 Link al commento

    Sono un appassionato di tecnologia e informatico e posseggo un iPhone 6. Posso dire che di tutte le cose elencate l'unica cosa che "invidio" (il termine è abbastanza improprio in questo caso, userei più "desidero") è l'adozione di prezzi più umani e la possibilità di sfruttare funzioni avanzate col mio Pebble. Detto questo, cambio spesso fra Android e Apple(iOS) e mi sono trovato sempre bene considerando il quadro generale. Un'osservazione personale per l'autrice: ho notato un atteggiamento generalista e denigratorio nei commenti nei confronti degli utenti Apple. Questo blog mi piace, ma attenzione a non farlo diventare un covo di fanboy arroganti...

    • Ciao, hai ragione, ma, siccome quì siamo tra noi Androidiani ( Androidesi non mi piace proprio ) è un poco come se fossi in mezzo ai tifosi, ma sono sicuro tu questo lo hai già capito da solo. Piuttosto, viste la tua esperienza e la tua serenità di giudizio, perché non ci inoltri maggiormente nelle differenze tra i due sistemi operativi?
      Ciao, e grazie per la tua gentile e apprezzata partecipazione. Però Android è mejo 😉

      • lapy 12-apr-2016 Link al commento

        Non essendo tifoso di calcio non riesco ad entrare nell'ottica ma capisco l'idea di fondo. Quello che non capisco è perché questa "tifoseria" porti a giudizi ipocriti dando della limitata facoltà intellettiva a coloro che usano macchine differenti. Personalmente, per quanto riguarda la tecnologia, così come nella vita, penso in base a dei parametri personali che esulano dai preconcetti. Tornando ad Android vs iOS, questa è una questione a dir poco storica che da tempo fa impazzire chi si trova a scegliere una fazione piuttosto che un'altra.

        ANDROID
        Android è un sistema polimorfo, una filosofia, non ristretto da vincoli hardware e con limitati vincoli software. Tecnicamente, dal mio personale punto di vista da informatico, è un po' troppo entropico ed eterogeneo se si considerano tutte le personalizzazioni delle case madri, il che mi porta a considerare validi ai fini della mia scelta solo ed esclusivamente prodotti con android stock (Nexus in primis) o con blande personalizzazioni, o tuttalpiù dispositivi con personalizzazioni curate sotto ogni dettaglio (Xiaomi). Di android non mi piace la gestione dei processi in background, troppo permissiva che ha portato allo sviluppo di app energivore anche se nelle ultime versioni sta migliorando molto. Di android non mi piace l'ingegnerizzazione del sottosistema, formato da troppi strati software e driver non sempre all'altezza, portando così a prestazioni di molto inferiori alle vere potenzialità dell'hardware. Di android mi piace la possibilità di usare delle App che usano in modo ampio il sottosistema linux e la disponibilità di API più permissive (parlo di utilizzo non limitato di dispositivi hardware integrati come lettori nfc, bluetooth ecc o esterni). Mi piace la varietà di scelta (che si restringe di molto però considerando dispositivi stock e semi-stock). La possibilità di installare ROM era uno dei miei passatempi preferiti (anche io ero un cuoco di ROM per dispositivi Windows Mobile) diversi anni fa, ma ora è una pratica che mi porta solo frustrazioni, preferisco dispositivi che funzionano e basta così come sono! Quindi la possibilità di ROM non la considero né un pro né un contro.

        APPLE (iOS)
        Apple e il suo sistema iOS sono un universo a se stante, con un'idea ben precisa e ristretto a vincoli sia hardware sia software. I sistemi Apple sono molto streamlined, ovvero c'è una linearità elevata del sistema operativo da modello a modello. Portando di fatto le differenze sul puro hardware. La scelta è notoriamente limitata, il che è un male di per sé, ma è efficace nel dare ordine alla parte puramente tecnica che c'è dietro. Le cose che non mi piacciono di Apple(iOS) sono la limitata concessione di API per l'utilizzo dell'hardware a bordo indiscriminatamente. Non mi piace il fatto che vendano ancora le versioni 16GB e i prezzi inadeguati. Le cose che mi piacciono sono invece la visione deterministica del sistema, nel senso che nei vincoli si nasconde l'ordine e di conseguenza il sistema iOS diventa deterministico, molto difficile da violare, rallentare, danneggiare e di semplice gestione. Mi piace moltissimo la qualità costruttiva e la sensazione che da usandolo. Mi piace l'elevata integrazione con il resto dell'ecosistema Apple (ho un rMBP). Mi piace da un punto di vista di informatico, la elevata efficienza e sinergia tra l'hardware e il software. Il marketing Apple contribuisce inoltre a quell'aumento della qualità percepita che dà una certa soddisfazione psicologica (ci tengo a precisare che ciò non ha influito in questa disamina), anche se ragionando razionalmente è tutta "aria fritta", quindi non lo considero né un pro né un contro.

        Per chi si chiedesse quali telefoni ho posseduto, ne ho avuti molti più android che Apple. Il Nexus 5 è quello che mi ha dato più soddisfazioni.

        Al prossimo giro sceglierò un Android o un Apple? Attendo con curiosità cosa metteranno sul tavolo tutte le aziende, poi si sceglie! :)

        Grazie a te della pacata risposta!

      • Grazie. per tante cose. La tua gentilissima. dettagliata ed approfondita disamina dimostra come anche gli utenti Apple possono avere una profonda conoscenza di base e non solo. Bravo.
        Personalmente non ho mai pensato che costoro fossero meno preparati di noi Androidiani, penso, invece che siano meno interessati ai tecnicismi e preferiscano utilizzare il loro telefono per quello che dà senza crearsi problemi, il che può essere anche positivo. Ciao e scusa se mi ero spiegato male.

      • lapy 12-apr-2016 Link al commento

        Ti ringrazio del commento, anche perché ci ho messo un bel po' per generare una tale risposta hehehe. In ogni caso, come ho detto prima, sono informatico e questo è il mio pane quotidiano!
        Ciao e scusami tu dello sfogo, il quale voleva solo generare una discussione critica, portatrice sana di opinione e cura di ogni conflitto.

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      12-apr-2016 Link al commento

      Ciao Lapy!

      Se ti riferisci al commento sulle MOD era una frecciatina tra Androidiani non volevo certo offendere i possessori di iPhone. Nel caso in cui l'abbia presa sul personale mi scuso, voleva appunto essere solo una battuta :)
      Come puoi vedere nel nostro blog abbiamo diversi tipi di articoli che mettono in gioco spesso Apple ed i suoi dispositivi per metterli a confronto con quelli Android e abbiamo più volte evidenziato anche i pregi di quello che è senza dubbio il concorrente numero uno di Android.
      Ti ringrazio per il tuo messaggio dettagliato sulle differenze tra i due sistemi operativi, l'ho trovato molto interessante! Al momento quale smartphone utilizzi?

      • lapy 12-apr-2016 Link al commento

        Ciao Jessica! Nessuna offesa da parte mia! Ero solo preoccupato che il tutto possa evolvere in futuro in un ambiente ostile a chi non è fan di una piattaforma, come accade altrove. Per quanto riguarda questo blog, l'ho scoperto solo oggi ma l'ho già messo nei preferiti. Mi piace molto l'assetto giovanile e personale dei connubi autore-articolo che avete scelto. Anche io sono reduce di un progetto del genere (blog sulla tecnologia), che purtroppo ha avuto poco successo.
        Al momento utilizzo iPhone 6, e aspetto un terminale che mi convinca prima di cambiarlo.

  • In realtà chi ha Apple, di un telefono Android non invidia nulla (dal momento che in genere non è un esperto), ma, sotto sotto, rosica per il fatto che noi facciamo le stesse cose pur avendo speso mooolto meno. Ma il suo prossimo acquisto sarà sempre un Apple, molto probabilmente. Altrimenti la sua immagine ne sarebbe compromessa.
    Ciò che realmente invidiano non sono i nostri telefoni, ma quello che fanno grazie alle applicazioni di cui noi Androidiani (Androidesi non mi piace proprio) li rimpinziamo. E allora ci chiedono di impostare la stessa cosa sul loro apparecchio perché non saprebbero farlo da soli, ma no, a quel punto... (te sei accattato sto telefono da 8/9/1.000€ ? Ammó te lo tieni!)😉.
    A parte gli scherzi, sono convinto che meno si è smanettoni, più si compra Apple; il che vale a dire che gli Androidiani (Androidesi nooo) so' più fichi.

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      12-apr-2016 Link al commento

      Ciao Alessandro!
      Sono d'accordo con te soprattutto sul fatto che, a prescindere da tutto, continueranno ad acquistare Apple ma secondo me il fatto di non poter ricaricare l'iPhone in poco tempo li fa rosicare parecchio 😉

      • E ccierto! 😉ma questo lo avevi detto Ella, e a me piace scrivere se ho qualche cosa di nuovo da dire😉. Comunque, a me più che la carica rapida, interessa la ricarica wireless che gna facce cchiù co' tutta sta filanteria

  • Bah iOs....Apple....rispetto i gusti altrui ma sono parole che non riesco a digerire, mi restano sullo stomaco ;-)

  • android è di gran luuuuuuunga superiore..... e poi a me le mele morsicate manco mi piacciono...

  • rey g 11-apr-2016 Link al commento

    Diventare /root. Loro hanno JailBreak, che già il nome dice tutto...e serve pure a poco, ciò che rimane del loro BSD è ancora più sotterato del nostro....chiamiamolo ancora così, 'kernel Linux' (senza GNU per carità).

  • Non hanno bisogno di iTunes!!

  • Forse la possibilità di provare altre MOD.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK