Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 17 Condivisioni 2 Commenti

Come utilizzare un account di Google su più smartphone

Avete ricevuto un nuovo smartphone per Natale ed ora vi ritrovate in tasca due o più dispositivi Android? Per lavorare preferite utilizzare un altro smartphone che potete spegnere e chiudere dentro il cassetto del comodino almeno durante il weekend? Se rientrate in una di queste categorie e vi state chiedendo come utilizzare il vostro account Google su più dispositivi e come gestirlo al meglio, questa guida fa al caso vostro.

smartphone kameras g3 s5 stephan teaser
Un account Google su più dispositivi? / © ANDROIDPIT

Mantenere lo stesso account Google su diversi dispositivi

Avete scartato da poco un nuovo smartphone e, durante la configurazione, quando vi siete trovati alla domanda Hai un account Google? avete esitato perchè indecisi se crearne uno nuovo o utilizzare lo stesso account precedentemente registrato sul vecchio smartphone? Se avete optato per la seconda opzione, dovrete semplicemente inseirire i vecchi dati e, dopo un semplice click, ritroverete sul vostro smartphone fiammante il vostro account Gmail con tutte le vecchie email ed i vostri imprescindibili contatti, le conversazioni di Hangouts, i vostri preferiti di YouTube e tutti i servizi annessi a Google.

Ma quali sono i reali vantaggi di utilizzare lo stesso account Google su più dispositivi? Per prima cosa gli acquisti sul Google Play Store saranno disponibili su tutti i vostri dispositivi, quindi non dovrete spendere un centesimo per installare le vostre app preferite su un secondo smartphone. Utilizzare un unico account vi permette inoltre di lavorare su entrambi i dispositivi, creando o aggiornando vecchi file e permettendovi di avere tutte le vostre scartoffie digitali sempre a disposizione a prescindere dal device che avete deciso di portarvi dietro.

Googleaccount
Utilizzare un unico account Google su più dispositivi ha i suoi vantaggi! / © ANDROIDPIT

Bisogna però ammettere che c'è anche una piccola controindicazione, riceverete le notifiche non una ma ben due volte, il che potrebbe rivelarsi particolarmente fastidioso ed inutile.

Diversi account Google su più smartphone

Se al contrario, durante il processo di configurazione, avete deciso di cliccare su Ottieni un account avrete modo di utilizzare un diverso account sul vostro nuovo smartphone, senza rischiare di fare confusione tra lavoro, amici e amanti. Creare un nuovo account Google è facile e richiede solo qualche minuto e, una volta creato, potrete sempre decidere di aggiungere il vecchio account Google e averli entrambi a portata di mano. In questo modo potrete selezionare l'account che desiderate e associarlo alle varie applicazioni.

Vantaggi: potrete scattare foto su entrambi i dispositivi, caricare la stessa immagine sul vostro account Google e potrete inoltre evitare che alcune app, video o l'intera cronologia di Google Chrome, venga visualizzata sul dispositivo che potrebbe facilmente finire tra le mani del vostro bambino. 

Svantaggi: dovrete sedervi sul divano, prendere gli occhiali da vista (sempre che ne abbiate bisogno, ovviamente!) e dedicare un pò di tempo all'attivazione di questa impostazione.

account google 2
Selezionate l'account che desiderate utilizzare! © ANDROIDPIT

Sync e Backup

Queste soluzioni consentono di scegliere le impostazioni di sincronizzazione su entrambi i dispositivi, in modo da poter sfruttare un unico account Google e, allo stesso tempo, disattivare le notifiche (sul tablet, per esempio). Vi basta prendere in mano il vostro dispositivo Android e selezionare, tra le impostazioni, l’opzione Sync o backup ed il gioco è fatto.

Se siete inclini al gioco, potete semplicemente utilizzare lo stesso Google Play sui dati di accesso o utilizzare Facebook per accedere a giochi sincronizzati. Fate attenzione ad attivare la sincronizzazione e il backup dei dati su entrambi i dispositivi.

Vantaggi: nessuna doppia notifica sui vostri dispositivi.

Svantaggi: il procedimento vi terrà incollati sul divano per qualche minuto ma del resto, che altro avete da fare oggi?

Quanti smartphone Android avete? Come gestite i vostri account tra i vari dispositivi?

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • io avrei un problema a riguardo... ho lo stesso account Google su tre dispositivi(xperia z, galaxy s wifi 4.2 e galaxy Tab 2 10.1) e ogni tanto sui due galaxy (il cui l'account è stato impostato molto prima dell'xperia) a turno non si connettono i servizi Google... ho provato di tutto ma ogni volta su almeno uno esce "impossibile connettersi al server Google. potrebbe essere un problema temporaneo oppure il tuo dispositivo potrebbe non essere adatto ai servizi dati. premetto che uso in tutti il wifi

  • Guida utile e interessante.Grazie,buona serata.

17 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK