Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Vader Immortal: il nuovo film interattivo di Star Wars in realtà virtuale
Oculus Quest Applicazioni Recensione 4 min per leggere Nessun commento

Vader Immortal: il nuovo film interattivo di Star Wars in realtà virtuale

Quale personaggio potrebbe trasportare la nuova piattaforma VR di Star Wars se non Darth Vader, l'iconico cattivo di della serie che riesce ad essere pericoloso e amato allo stesso tempo. Vader Immortal, la tanto decantata storia interattiva di realtà virtuale esclusiva di Oculus Quest, è una storia sul nostro oscuro signore che vale la pena di provare.

Sviluppato da ILMxLAB, (una filiale di Industrial Light & Magic e parte di LucasFilm Ltd.), Vader Immortal è un'avventura basata su Star Wars che si vive attraverso la prospettiva di un contrabbandiere catturato dall'Impero Galattico vicino alla base segreta di Vader. Senza spoilerare troppo, vi diciamo solo che c'è qualcosa di speciale che porta il Sith ad avere un particolare interesse verso il suo destino. E sì, questo comporta la possibilità di usare una spada laser.

lighsaber
Sì, potrete anche usare la spada laser! / Immagini per gentile concessione di ILMxLAB

Innanzitutto, è importante sottolineare che questo non è un videogioco. Chiunque sia alla ricerca di un moderno Jedi Knight VR dovrà continuare ad aspettare. Questo titolo ricorda piuttosto una lunga serie di cutscenes interattive. Mentre la storia si svolge, vi verrà richiesto di compiere determinate azioni come camminare verso una certa area, raccogliere un oggetto, tirare una leva, oppure salire una scala. Ma a differenza dei videogiochi, non è possibile "fallire" e non ci sono ulteriori opzioni. Bisognerà sempre seguire la sceneggiatura, facendoti sentire come un attore in un film di Star Wars.

100% Star Wars

Ciò che Vader Immortal manca in interattività, lo compensa con l'atmosfera. ILMxLAB può essere orgogliosa di aver creato un'esperienza Star Wars che si presenta autentica per il franchise. Contrabbandieri, sparatorie tra stormtrooper, jedi, fughe scattanti, spadaccini e persino un'astuto droide come spalla. Insomma, sono presenti tutti gli elementi più importanti.

L'hardware di Oculus Quest non offre un'esperienza fotorealistica per via dei bordi frastagliati e sfondi 2D, ma riesce ad essere molto attraente, coinvolgente e più vicino all'azione. I fan di Star Wars proveranno vere e proprie emozioni la prima volta che faranno il loro salto iperspaziale, intravedendo un distruttore dell'Impero o attivando una spada laser nelle loro mani.

zoe3ZOE3 sarà la vostra spalla durante questa avventura. / © Immagini per gentile concessione di ILMxLAB

Vader stesso ha una presenza adeguatamente imponente e intimidatoria, ed è usato in modo interessante. Non potrete combattere da soli il cattivo di Star Wars. Dopo tutto, non è così che finisce la sua storia, ma le scene accanto a Vader sono dei punti salienti che potrete approfondire nel corso dei prossimi episodi. Una menzione speciale va anche a ZOE3, il vostro compagno droide, che vi aiuterà a dare vita al viaggio con battute, osservazioni e consigli di Maya Rudolph. Personaggi come questi saranno essenziali per mantenere la serie interessante data la silenziosità del protagonista.

Però le spade laser...

Il combattimento con la spada laser in Vader Immortal risulta eccitante all'inizio, ma non sfiderà nessuno. Sono disponibili alcune battaglie con i droidi e una sequenza in cui è possibile deviare i laser esplosi dai fucili degli Stormtroopers in una sequenza di fuga ben fatta. Non aspettatevi dunque grandi sequenze di combattimento. Inoltre, le mosse nemiche sono lente e telegrafate ad alta voce, così da rendere facile sconfiggere il nemico. Si tratta solo di farvi sentire potenti. In altri segmenti, si attiverà la spada con un forte "wom" per illuminare un corridoio buio.

Per i giocatori in cerca di più di una sfida, Vader Immortal include anche un Lightsaber Dojo, dove è possibile praticare le proprie abilità contro ondate di nemici sempre, praticando alcune tecniche e incontrando situazioni che non compaiono mai nella storia principale, ma che si spera siano un assaggio dei prossimi episodi. Lightsaber Dojo è davvero divertente e dovrebbe richiedere molto più tempo.

Vale la pena comprare?

Per 9,99 euro, questo primo episodio e mini-game bundle dispone del giusto equilibrio in termini di prezzo. Sappiate solo che otterrete un videogioco approfondito con percorsi di storia multipli. È come comprare un film interattivo da mostrare agli amici.

I 45 minuti della storia principale di Vader Immortal mi hanno lasciato a desiderare più di una volta, senza dubbio dal punto di vista del design. Vedremo come si evolveranno i prossimi episodi dove probabilmente si potranno sfruttare i poteri della forza.

Vader Immortal Episode 1 è stato recensito su Oculus Quest. La serie sarà disponibile anche su Oculus Rift S in futuro.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica