Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere 5 Commenti

Vale la pena comprare l'S8 o meglio aspettare l'S9?

Vi siete decisi a sostituire il vostro "vecchio" smartphone e state facendo un pensierino sul Samsung Galaxy S8 o sulla sua variante plus? Entrambi sono senza dubbio due ottimi dispositivi ma vale la pena acquistarli ora o meglio attendere la presentazione del Galaxy S9?

S8 e S8+: quando le dimensioni contano

La linea Galaxy S di Samsung riesce ogni anno a conquistare tantissimi utenti in tutto il mondo. Design elegante e display eccellente sono due delle caratteristiche più amate, ma non le uniche. La fama che il brand e questa linea di dispositivi di fascia alta si sono conquistati nel tempo danno una spinta in più a dei dispositivi ben fatti ed al passo con le tecnologie del mondo mobile. 

Il Galaxy S8 e la sua variante Plus si distinguono per pochi dettagli che consistono nelle misure (in alcuni casi contano e come): schermo di 5,8 per la versione standard e di 6,2 pollici per il modello plus che vanta anche una batteria più ampia (3500mAh invece di 3000mAh). 

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs S8plus 2075
Le differenze tra i due modelli non sono tante. / © AndroidPIT

La differenza nelle dimensioni non colpisce subito all'occhio ma si percepisce maggiormente nella presa o quando si cerca di raggiungere il lettore d'impronte collocato accanto al sensore della fotocamera. Per quanto riguarda la batteria invece, l'S8+ regala qualche ora in più di autonomia.

A distinguere i due modelli vi è poi il prezzo: 829 contro 929 all'uscita dei dispositivi, 500 e 600 euro al momento sulle piattaforme online.

Samsung Galaxy S8 vs. Samsung Galaxy S8+ – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S8 Samsung Galaxy S8+
Dimensioni: 148,9 x 68,1 x 8 mm 159,5 x 73,4 x 8,1 mm
Peso: 152 g 173 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3500 mAh
Dimensioni del display: 5,8 pollici 6,2 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2960 x 1440 pixel (568 ppi) 2960 x 1440 pixel (531 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz TouchWiz
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Samsung Exynos 8895 Samsung Exynos 8895
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,3 GHz 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

Meglio aspettare l'arrivo del Galaxy S9

Attendere l'arrivo del Galaxy S9 potrebbe invece essere la scelta migliore per risparmiare ulteriormente sull'acquisto di S8 e S8+ o semplicemente per chi non vuole rinunciare alle ultime novità introdotte dal produttore.

Per quanto riguarda il primo punto, l'esperienza insegna che il momento migliore per acquistare un nuovo smartphone sono le settimane successive all'MWC. L'arrivo del Galaxy S9, dell'XZ Pro e poco dopo del Huawei P20, del nuovo flagship di LG faranno scendere i prezzi delle generazioni precedenti. Probabilmente si tratterà del mese di marzo o aprile, ma armarsi di un po' di pazienza potrebbe aiutare a risparmiare qualche soldo.

Le novità in termini di design non saranno stravolgenti ma del resto chi segue le vicissitudini della famiglia Galaxy S sa bene come questa sia la tradizione. Un cambio di rotta in termini di design è stato introdotto con il Galaxy S6, mentre S7 e S8 hanno semplicemente migliorato un design risultato vincente. E, del resto, è impossibile discordare sul fatto che siano entrambi eleganti e maneggevoli, soprattutto nelle versioni più compatte.

AndroidPIT Galaxy S8 vs Galaxy S7 comparison 2502
Galaxy S7 e S8 a confronto. / © AndroidPIT

L'S9 non sarà da meno e cercherà di migliorarsi ancora una volta nell'esperienza offerta all'utente. La fotocamera potrebbe offrire una versione slow motion anche per i video; lo scanner dell'iride verrà ottimizzato e utilizzato per sbloccare il dispositivo tramite il riconoscimento del volto in modo più rapido e sicuro. Questo almeno è quanto si vocifera sotto il nome di Intelligent scan. Anche le Animoji, introdotte da Apple con l'iPhone X, saranno parte del pacchetto promettendo una condivisione più semplice e migliore rispetto al rivale.

Che ne sarà di Bixby? In fase di ottimizzazione non mancherà all'appello ma non fantasticate troppo circa le sue capacità linguistiche. Il supporto all'italiano non sembra essere ancora disponibile ma l'assistente digitale di Samsung sembra volersi rendere utile fin dall'accensione del Galaxy S9 aiutando gli utenti a gestire la configurazione del dispositivo stesso. Sarà quindi interessante vederlo all'opera anche se, personalmente, non credo riuscirà ad accantonare Assistant, per ora almeno. Il Galaxy S9 farà la sua bella figura all'MWC, non vi sono dubbi. Innovativo o meno, raccoglierà i consensi dei fan della linea, e non solo.

L'MWC potrebbe farvi cambiare idea

Potrebbe sembrarvi assurdo ora ma attendere l'arrivo dell'S9 e degli altri flagship in arrivo durante il Mobile World Congress di Barcellona o il mese successivo, potrebbe anche farvi cambiare idea su quello che sarà il vostro prossimo smartphone.

Sia Sony che Huawei sono pronti a sorprenderci dal lato della fotocamera e sappiamo bene come entrambi se la cavino bene in questo settore. Il produttore giapponese, tra le altre cose, è pronto a rivoluzionare le linee della serie Xperia e, a proposito di rivoluzioni in corso, sembra che anche LG sia intenzionata a proporre un successore del G6 ottimizzato sotto diversi aspetti. Insomma, i maggiori brand del mondo mobile ce la metteranno tutta per attirare le vostre attenzioni.

Personalmente, se stessi pensando si sostituire il mio smartphone, attenderei la fine dell'MWC per vedere un po' cosa offrono il nuovo chiacchierato flagship di Samsung ed i suoi rivali e per virare eventualmente sull'S8 che, nel frattempo, abbasserà il suo prezzo. Una cosa è certa, se volete mettervi in tasca l'ultimo gioiellino del produttore sudcoreano, preparatevi a rompere il vostro salvadanaio perché le ultime indiscrezioni annunciano un'etichetta superiore a quella del precedente anno.

Voi state già pensando di acquistare il Galaxy S9 o ne aspettate il rilascio per fiondarvi sull'S8?

5 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ragazzi, dobbiamo darci una calmata!!! Anche io sono dell'idea che ben vengano le nuove uscite, ma solo perché così fanno scendere i prezzi dei dispositivi già in commercio. La tecnologia è una cosa fantastica, ma ha un'evoluzione tale che non si riesce a starle dietro (almeno per me lo è). E poi... ha un senso avere sempre il top del top? Lo dobbiamo avere per necessità o per dimostrare agli altri quanto siamo fichi? Sfruttiamo al 100% la tecnologia messa a disposizione? Mi rispondo da solo: no, se non una minima parte degli utenti. Una cosa è cambiare uno smartphone perché non più supportato, un altro è cambiarlo solo per "farsi notare". S8? S9? In realtà andrebbe ancora bene anche S7. L'idea è quella di tenere lo smartphone fino a quando non si riscontrano problemi veri (scarsa durata della batteria, supporto abbandonato, processore affaticato, ecc.), ma al momento dell'acquisto prendere un top di gamma per garantirsi una vita del dispositivo più longeva possibile. Questa la mia umile opinione...


  • Ciao Jessica, nel sondaggio ho votato che preferisco aspettare l'uscita di nuovo dispositivi, non tanto perché voglio comprare un dispositivo nuovissimo ma per fare in modo che l'uscita dei nuovi faccia abbassare i prezzi di telefoni che hanno 6 mesi o 1 anno. Per il resto sai come la penso, io compro un telefono quando il mio si danneggia o quando non funziona più. Lessi un articolo tempo fa di una vostra collaboratrice a proposito dell'obsolescenza programmata (peraltro interessantissimo), ecco anche senza obsolescenza programmata, basta programmare la fine del supporto per le applicazione per una versione di Android più vecchia per invogliare fortemente (costringere) le persone a comprare uno smartphone nuovo. Grazie a Dio questo avviene ogni 4 o 5 anni al momento e le applicazioni più diffuse come quelle per IM, supportano per lungo tempo le varie versioni. In futuro, se Dio vorrà vedremo :)


  • Poi quando viene il momento di acquistare l'S9 si presenta all'orizzonte l'S10, allora ti chiedi se conviene prendere l'S9 o aspettare l'S10.... E di questo passo non compri nulla oppure scegli quello che c'è in quel momento e dopo 2 mesi ti ritrovi con uno smartphone superato.... È uno schifo e non c'è rispetto per coloro che spendono centinaia di euro per poi ritrovarsi con un apparecchio obsoleto dopo pochi mesi


  • Ho il S7 Edge ho scelto questa versione per la batteria maggiorata e non per le funzioni aggiuntive mai usate e per nulla interessanti.. acquistare per 1000 euro un'altra smartphone con qualche accontentino in più? Meglio aspettare che si guasta questo e già sulla buona strada. Quando si riscalda si alternano delle righe di circa 1cm in verticale si distinguono in quanto si alternano con tonalità differenti da una riga e l'altra.. se lo metti sotto l'acqua per raffreddarlo, magicamente scompaiono.
    Acquistare un nuovo smartphone compreso nel prezzo ci sarà qualche altro difetto... meglio non buttare i soldi in questo modo che duramente guadagnamo... Ho notato che dal Note 3 ogni modello uscito costa sempre più e ha sempre più difetti e pericolosità (riferendomi alle batterie che esplodono).


  • Se è una questione di pochi giorni, aspetterei di sicuro S9. Poi valuterei in base anche ai prezzi che si trova s8, dato che calerà ulteriormente di prezzo, soprattutto anche nelle catene di elettronica o presso gli operatori.

Articoli consigliati