Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Virus, la verifica delle app in Android 4.2 non funziona

La verifica delle app integrata in Play Store doveva rappresentare un grosso miglioramento per la sicurezza di Android, ma a quanto pare si lascia scappare la stragrande maggioranza dei malware.

virus android

Agli allarmi sicurezza di Android ci siamo ormai abituati e visto che spesso provengono da software house specializzate in antivirus non ci facciamo nemmeno troppo caso.

Più preoccupante è quando una nuova feature introdotta da Google per migliorare la sicurezza di Android si rivela un fallimento quasi completo. Questo è almeno è quanto risulta ai ricercatori della NC State University che hanno testato approfonditamente il meccanismo di verifica delle app (ne abbiamo parlato qui) introdotto da BigG in Android 4.2.

A quanto pare il software che insieme al Google Bouncer dovrebbe garantire l'affidabilità delle app installate sui dispositivi Android si lascia scappare l'85% delle applicazioni malevole. Il test è stato condotto su un Nexus 10, dove si è provato a installare 1260 malware appartenenti a 49 tipi diversi: di questi solo 193 sono stati identificati e bloccati dall'app verification presente sull'ultima versione di Android.

Lo stesso set di malware è stato usato anche per testare dieci antivirus di terze parti. Qui i risultati sono stati decisamente più incoraggianti, anche se c'è da tenere conto che si trattava di virus conosciuti: si va dal 100% dei virus rilevati da Avast e TrendMicro al 50% di ClamAV.

Fonte: The Next Web

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK